Mercato Catture indesiderate BMTI

Una nuova filiera circolare, dai pesci per tornare nuovamente ai pesci.

La nuova Politica Comune della Pesca ha introdotto l’obbligo di sbarco: le catture indesiderate devono essere portate e mantenute a bordo dei pescherecci, quindi, sbarcate.

Il Mercato telematico sperimentale delle catture indesiderate e sbarcate e dei prodotti derivati, accessibile dal portale catture indesiderate, ha come obiettivo proprio quello di creare degli sbocchi commerciali per questi prodotti: l’obbligo di sbarco, da vincolo, diventa un’opportunità per le imprese della filiera ittica presenti sul territorio.

Nel Mercato la negoziazione di tali prodotti avviene secondo quanto indicato all’interno degli specifici Regolamenti, che disciplinano le condizioni di contrattazione, le caratteristiche merceologiche del prodotto, le condizioni di pagamento e di consegna, nonché le condizioni e le modalità di organizzazione e di funzionamento della piattaforma.

Iscriviti e accedi al Mercato delle catture indesiderate

I servizi aggiuntivi per le imprese che operano nel Mercato delle catture indesiderate

Help Desk Camera di commercio di Cagliari-Oristano

La nostra Camera di Commercio ha attivato uno sportello informativo per fornire informazioni sull’utilizzo dello strumento.  Il servizio è rivolto alle imprese del territorio interessate.

E' possibile inviare le richieste, utilizzando l'apposito modulo, all'indirizzo email statistica@caor.camcom.it

Aggregazione d'imprese e contratti di rete

Nell'ambito dell'attività di studio di nuovi sbocchi di mercato per le catture indesiderate e sbarcate è stato realizzato un focus sugli elementi di criticità e le opportunità riguardo alla costituzione di una "rete di imprese" nel settore della pesca per l’utilizzo delle catture indesiderate.

La rete di imprese è un accordo formalizzato in un “contratto di rete”, basato sulla collaborazione, lo scambio e l’aggregazione tra imprese e rappresenta un modello di business alternativo rispetto a quello individualistico e frammentato del nostro tessuto economico: uno strumento utile per il raggiungimento di obiettivi comuni e favorire la crescita verso l’innovazione e la competitività aziendale.

Scarica la scheda informativa


Il Mercato telematico sperimentale delle catture indesiderate e sbarcate e dei prodotti derivati è stato realizzato da BMTI S.c.p.A. su iniziativa delMinistero dell’agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste, con l’obiettivo di sviluppare nuove opportunità commerciali per le imprese della filiera ittica.

 

Ultima modifica: Mercoledì 6 Settembre 2023