Il Servizio nuove imprese è uno sportello pubblico rivolto agli aspiranti imprenditori che intendono mettersi in proprio.
I servizi offerti riguardano l’analisi dell’idea d’impresa, l’iter burocratico e amministrativo da seguire per realizzarla e l’eventuale agevolazione finanziaria idonea che possa aiutare l’imprenditore nella fase di start up.
- Piattaforma SNI - Servizio Nuove Imprese
-
La piattaforma SNI - Servizio Nuove Imprese, realizzata e tenuta da Unioncamere, intende accompagnare – con servizi virtuali e presenze reali – gli aspiranti imprenditori nella grande avventura di dar vita a una nuova impresa.
Nella sezione Orientamento e formazione sono disponibili seminari di prima sensibilizzazione, informazione e orientamento e attività di informazione di tipo specialistico relativo ad attività dove esistono normative di settore (impresa femminile, migranti, start up innovative, imprese sociali).
A queste attività si affiancano i colloqui di primo orientamento e informazione in merito allo specifico percorso imprenditoriale e colloqui di approfondimento, più tecnici, a cura di esperti camerali dei diversi settori. Tutte queste attività si svolgono online ma anche live, proprio per rispondere al meglio alle esigenze dell’utente.
Sul portale sono disponibili due test di autovalutazione: Delfi, che consente all’utente di avere una misura delle proprie attitudini imprenditoriali e Ulisse, che permette di stimare i livelli e i fattori di rischio dell’attività che si ha in mente di creare.
Visita la piattforma SNI - Servizio Nuove Imprese
- Resto al Sud
-
La misura Resto al Sud sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e nelle aree del cratere sismico del Centro Italia.
L’incentivo è destinato a chi ha un’età compresa tra i 18 e i 55 anni.
I fondi disponibili ammontano a 1 miliardo e 250 milioni di euro.
Non ci sono bandi, scadenze o graduatorie: le domande vengono valutate in base all’ordine cronologico di arrivo.
Le domande devono essere presentate online.
Accedi alle Istruzioni per compilare la domanda
Per approfondimenti consulta le FAQ
Per chiedere il supporto della Camera di Commercio inviare una mail all'indirizzo nuoveimprese@
csimprese.it.