Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento - PCTO
I percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento consentono agli studenti che frequentano le scuole secondarie di secondo grado (istituti professionali, istituti tecnici, licei, eccetera), di età compresa tra i 15 e i 18 anni, di svolgere una parte del proprio percorso formativo presso un’Impresa o un Ente. Per tutti gli alunni dell’ultimo triennio di studi, il percorso è obbligatorio.
I percorsi in alternanza sono progettati, attuati, verificati e valutati sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica o formativa, sulla base di apposite convenzioni con le imprese, o con le rispettive associazioni di rappresentanza, o con le Camere di Commercio, o con gli enti pubblici e privati, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa, periodi che non costituiscono rapporto individuale di lavoro.
La Camera di commercio, nel suo ruolo di raccordo fra le scuole e le imprese, ha l’obiettivo di facilitare la realizzazione dei percorsi.
Iniziative 2024-2025
- PCTOPEN2
-
Il progetto, promosso e finanziato dalla Camera di commercio, intende rafforzare e consolidare le connessioni tra il mondo scolastico e quello imprenditoriale attraverso un approccio basato sull'open innovation.
Gli studenti, divisi in team, collaboreranno con aziende locali appositamente selezionate e coinvolte, per affrontare sfide di innovazione e sviluppare soluzioni creative che rispondano alle loro esigenze reali.
Struttura del Percorso Formativo (30 ore per Istituto)
Modulo 1: Studio dell'Impresa e dei suoi obiettivi di Innovazione
In questa fase, gli studenti conoscono le imprese coinvolte e le analizzano approfonditamente, esplorando le loro sfide di innovazione. L'obiettivo è comprendere il contesto aziendale e identificare le aree di intervento per l’innovazione.
Modulo 2: Formazione su strumenti, metodologie e tecnologie
Gli studenti ricevono formazione sulle tecniche di ideazione, design thinking e metodologie di sviluppo agile, con l'obiettivo di affrontare le sfide di innovazione in modo efficace.
Modulo 3: Prototipazione delle soluzioni
Gli studenti sono coinvolti nell'attività pratica di prototipazione delle soluzioni innovative ideate, trasformando le idee in prototipi concreti per valutarne la fattibilità.
Modulo 4: Presentazione dei progetti ed evento finale
Gli studenti preparano una presentazione finale da restituire alle aziende partner, sviluppando competenze di comunicazione e presentazione delle idee in modo efficace.
- GENERAZIONE AI
-
Generazione AI è pensato per fornire agli studenti del triennio delle scuole superiori competenze avanzate nell’ambito dell’intelligenza artificiale generativa.
L’iniziativa, promossa e finanziata dalla Camera di commercio, mira a preparare i giovani a essere protagonisti dell’innovazione tecnologica e del futuro mondo del lavoro, sviluppando sia competenze tecniche che un approccio etico e responsabile.
Struttura del Percorso Formativo (30 ore)
Modulo 1: Introduzione all'Intelligenza Artificiale (2 ore)
Questo modulo offre una panoramica sull'AI, spiegandone la definizione, la storia e le differenze tra AI generativa e analitica. L'obiettivo è fornire una comprensione di base dell'AI e delle sue principali applicazioni.
Modulo 2: Conoscenza degli Strumenti di AI (3 ore)
Gli studenti vengono introdotti agli strumenti di AI, come DALL-E, Midjourney, Tableau, Power BI, ChatGPT, DataRobot, Canva e Adobe Spark. L'obiettivo è familiarizzare con gli strumenti essenziali per il project work.
Modulo 3: Etica e Responsabilità nell'Uso dell'AI (2 ore)
In questo modulo si discute l'importanza dell'etica e delle responsabilità legate all'uso dell'AI, sensibilizzando gli studenti sui rischi e le implicazioni morali delle tecnologie AI.
Modulo 4: Applicazioni dell'AI Generativa: Prompt Engineering (5 ore)
Questo modulo offre una formazione pratica su come interagire con le tecnologie di AI per generare risultati specifici attraverso l'uso di prompt. L'obiettivo è sviluppare abilità pratiche e applicabili per lavorare con AI generativa.
Modulo 5: Sviluppo di Project Work in Collaborazione con Aziende Locali (15 ore)
Gli studenti vengono divisi in team e lavorano su problemi reali forniti dalle aziende locali, applicando le conoscenze acquisite per risolvere problemi aziendali concreti.
Modulo 6: Presentazione Finale dei Progetti (3 ore)
Gli studenti preparano e presentano i risultati finali ai rappresentanti delle aziende e agli altri studenti, sviluppando competenze di presentazione e comunicazione.