Promozione

Quanto ti è stata utile questa pagina?
Average: 4 (2 votes)

Premio nazionale Adriano Olivetti

La Camera di Commercio di Cosenza  e la Fondazione Adriano Olivetti, in collaborazione con l’Unione Italiana delle Camere di commercio, Industria Artigianato e Agricoltura, istituiscono il “Premio nazionale Adriano Olivetti”.

Attraverso il Premio, le parti intendono promuovere l’impegno nell’innovazione attraverso iniziative di sostenibilità ambientale, welfare aziendale e territoriale garantendo il sostegno alla competitività delle imprese attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale nonché lo sviluppo e promozione del turismo, l’orientamento al lavoro e alle professioni e alternanza scuola-lavoro, anche in collaborazione con altri soggetti economici, agenzie, istituzioni locali e di ricerca del territorio.

Sono previste due sezioni: una dedicata alle imprese ed un'altra dedicata alle scuole. Per entrambe la partecipazione è gratuita ed è prevista l'assegnazione di un premio.

Per conoscere ulteriori dettagli clicca qui per accedere alla pagina dedicata alla sezione Scuole del premio Adriano Olivetti.

Per conoscere ulteriori dettagli clicca qui per accedere alla pagina dedicata alla sezione Imprese del premio Adriano Olivetti.

Ultima modifica
Lun 07 Ott, 2024
Quanto ti è stata utile questa pagina?
Average: 4 (1 vote)

La Camera di commercio di Cagliari-Oristano partecipa con 14 aziende dell'agroalimentare alla manifestazione Rolling Pin a Düsseldorf

La Camera di commercio di Cagliari-Oristano partecipa con 14 aziende dell'agroalimentare alla manifestazione Rolling Pin a Düsseldorf, Germania, dal 30 settembre al 1 ottobre presso la Areal Böhler di Düsseldorf 

Fondata 10 anni fa la Rolling Pin.Convention è oggi il secondo simposio alimentare più grande d'Europa, dopo il Fusion Madrid.

Questa convention B2B è riservata ai professionisti del settore: proprietari, manager e dipendenti dell'industria gastronomica.

Con sei palchi attrezzati per cooking show, masterclass, ecc. la Rolling Pin.Convention ospita più di 100 sessioni dove chef, barman, sommelier ed esperti presentano le ultime tendenze globali.

Durante questa edizione  sono previsti i seguenti palchi: Chefs.Stage, Masterclass, Albers.Excellence, Food.Lab, Nuts.Stage, School of Wine.

Per la presentazione dei prodotti sardi sono previste 2 masterclass, in collaborazione con Chef e Professionisti d'eccezione.

La prima masterclass, dal titolo "Überraschendes Sardinien” (Sardegna sorprendente), si svolgerà il 30 settembre dalle 15:30 – 16:00 e sarà dedicata all’utilizzo sorprendente e non convenzionale dei prodotti sardi. 

La seconda masterclass,“Eine Gaumenreise durch Sardinien" (Un viaggio nei sapori della Sardegna), si terrà il 1° ottobre dalle 16:00 alle 16:30 con l'obiettivo di presentare il territorio e i suoi prodotti.

Le masterclass si svolgeranno in collaborazione con due professionisti del settore: 

  • Gianluca Casini (Chef) - Presidente dell'associazione dei ristoratori italiani in Germania. Nel suo ristorante l'Arte in cucina a Düsseldorf, pratica la cucina tipica e sottolinea l'importanza di utilizzare prodotti regionali. Questo impegno è stato riconosciuto da numerosi premi, tra cui quelli delle principali guide gastronomiche come Michelin, Gambero Rosso, Falstaff e Varta. 
  • Stefania Lettini (Moderatrice) - Stefania Lettini è una pioniera nella promozione della cultura alimentare italiana in Germania e vanta oltre 20 anni di esperienza come titolare di Lettinis®, azienda dedicata all'importazione e alla distribuzione di autentiche prelibatezze e vini italiani. La passione di Stefania per la cucina italiana è culminata nella pubblicazione del suo primo libro di cucina “Amore per Gusto”, che ha progettato non solo come autrice ma anche come fotografa. Il libro è stato subito premiato con il prestigioso “World Cookbook Award” di Gourmand. Da 5 anni viene regolarmente ospitata come esperta di tendenze alimentari italiane nel programma della seconda rete di stato tedesca, ZDF “Volle Kanne”. Ha inoltre vinto per tre volte il premio “Prodotto dell'anno” del Corpus Culinario. Nel 2017, Stefania è stata premiata come “Imprenditore dell'anno”, a sottolineare i suoi straordinari risultati e il suo impegno nel settore.

Aziende partecipanti:

Ultima modifica
Lun 30 Set, 2024
Quanto ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

Selezione ristoranti per rassegna gastronomica "Su Talleri Dorau"

Ultima modifica
Ven 20 Set, 2024
Quanto ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

Progetto "Transumanza - delle eccellenze del gusto" - selezione ristoratori e produttori

Ultima modifica
Gio 19 Set, 2024
Quanto ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

Aperte le iscrizioni al Registro delle imprese storiche italiane

Sono aperte le iscrizioni al Registro nazionale delle imprese storiche,  istituito per premiare le imprese storiche che hanno saputo trasmettere alle generazioni successive il loro inestimabile patrimonio di competenze e conoscenze e i valori fondanti del “fare impresa”.

Possono aderire tutte le imprese che hanno già compiuto 100 anni nel 2023 o li compiranno nel 2024

Le domande possono essere presentate

  • entro il 30 settembre 2024, per le imprese già centenarie al 31 dicembre 2023
  • dal 1° gennaio fino al 31 luglio 2025 per tutte le imprese che avranno maturato i 100 anni al 31 dicembre 2024

Per partecipare consultare il Regolamento del Registro.

Il Registro è promosso da Unioncamere in collaborazione con le Camere di Commercio e con il coordinamento scientifico del Centro per la cultura d’impresa.

Ultima modifica
Gio 12 Set, 2024
Quanto ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

Rassegna enogastronomica "Le Isole del Gusto" - proroga scadenza adesioni al 13 settembre 2024

Ultima modifica
Lun 26 Ago, 2024
Argomenti
Quanto ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

Rassegna enogastronomica "Le Isole del Gusto" - proroga scadenza adesioni al 23 agosto 2024

Ultima modifica
Mer 31 Lug, 2024
Quanto ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

Premio Montiferru, assegnati a Oristano i riconoscimenti per i migliori oli d'oliva

Durante la cerimonia di premiazione del 30^ edizione del Concorso nazionale Montiferru assegnati sabato i riconoscimenti per i migliori oli d'oliva a 12 oli nelle categorie Dop/Igp, biologico, monocultivar, pluricultivar, due premi speciali (categoria unica internazionale) 34 menzioni, dodici Gran menzioni.

Sono state 50 le aziende, da tutta Italia, a partecipare, con 84 oli esaminati dal Comitato.

Nove aziende sarde sono state selezionate quest’anno per il Premio Ercole Olivario, concorso nazionale nato nel 1993, organizzato da Unioncamere con la Camera di Commercio dell’Umbria mentre sono quindici quelle entrate nell'Albo d’oro della manifestazione per la ripetuta partecipazione alle selezioni e per i riconoscimenti ottenuti.

Vai al comunicato stampa

 

Ultima modifica
Lun 27 Mag, 2024
Quanto ti è stata utile questa pagina?
5
Average: 5 (1 vote)

Premio per l'olio extravergine d'oliva "Montiferru" 2024 - graduatoria 1^ sessione

Nella sezione Bandi e avvisi è pubblicata la graduatoria della prima sessione del Concorso nazionale per l'olio extravergine d'oliva "Montiferru".

La cerimonia di premiazione si terrà il 25 maggio a Oristano.

 

Ultima modifica
Lun 29 Apr, 2024
Quanto ti è stata utile questa pagina?
5
Average: 5 (1 vote)

Mediterranea 2024 - candidatura aziende entro il 20 maggio 2024

Ultima modifica
Mar 23 Apr, 2024