Promozione

Mercoledì 27 Marzo 2024

Gemellaggio Premio "Montiferru" con il Premio nazionale "Ercole Olivario"

In occasione della trentesima edizione del Premio nazionale Montiferru nasce il gemellaggio con il Premio nazionale "Ercole Olivario": due importanti realtà del sistema camerale con un obiettivo comune, la valorizzazione delle produzioni olivicole nazionali, elemento caratteristico del paesaggio italiano e prodotto tipico per eccellenza.

Sono nove le aziende della Sardegna, con tredici oli Dop ed Extravergini, ad aver superato le selezioni regionali del premio Montiferru e a concorrere alla XXXII edizione del premio nazionale Ercole Olivario 2024, il prestigioso concorso che premia le eccellenze olearie dei territori italiani:

Per la categoria DOP/IGP:

l’Accademia Olearia s.r.l. di Alghero (SS) con l’olio Fruttato Verde DOP Sardegna prodotto con un blend di cultivar Bosana (80%), Semidana (10%) e Tonda di Cagliari (10%); la Società Agricola Eredi Giuseppe Fois di Alghero (SS) con l’olio Giuseppe Fois Fruttato Verde DOP Sardegna prodotto con un blend di cultivar bosana (65%), semidana (20%) e tonda di cagliari (15%); l’azienda Fois Antonello con l’olio Fruttato Verde DOP Sardegna prodotto con la cultivar Bosana.

Per la categoria Extra Vergine:

l’azienda agricola Sanna Leonardo di Ittiri (SS) con l’olio EVO Bai prodotto con la cultivar Bosana; l’Accademia Olearia s.r.l. di Alghero (SS) con l’olio EVO Gran Riserva Fruttato Verde prodotto con un blend di cultivar Bosana, Semidana e Tonda; l’azienda agricola Giacomo Nieddu di Bolotana (NU) con l’olio EVO Terracuza prodotto con la cultivar Bosana; l’oleificio Demuru Paolo di Ilbono (NU) con l’olio EVO Sceri prodotto con la cultivar Igliastrina; la Società Agricola Eredi Giuseppe Fois di Alghero (SS) con l’olio EVO Fruttato Medio;  l’azienda Fois Antonello con l’olio EVO biologico Fois Antonello – Fruttato Verde prodotto con la cultivar Bosana; il frantoio artigiano Sandro Chisu di Orosei (NU) con l’olio EVO Vantu bio prodotto con un blend di cultivar Bosana, Semidana e Nera; l’azienda agrobiologica Masoni Becciu di Deidda Valentina di Villacidro (SU) con gli oli EVO Alphabetum e Concordu entrambi prodotti con la cultivar Nera di Villacidro; gli Olivicoltori Oliena S.C.A. di Oliena (NU) con l’olio EVO Iliò prodotto con la cultivar Nera di Oliena.

Scopri di più nel sito del Premio nazionale "Ercole Olivario"

 

Ultima modifica: Mercoledì 27 Marzo 2024
Giovedì 14 Marzo 2024

Promozione del territorio: la Camera incontra le imprese - 21 marzo 2024

La Camera di commercio di Cagliari-Oristano intende avviare un dialogo con le imprese sul tema della promozione del territorio.

E' con questo intento che il giorno 21 marzo, alle ore 15.00, presso la Sala riunioni della sede di Oristano, la Camera invita le imprese all'incontro di presentazione delle iniziative promozionali previste per il periodo estivo. 

Durante l'incontro le imprese avranno un ruolo attivo, potranno proporre il proprio punto di vista e contribuire, in questo modo, alla definizione delle linee di intervento dell'ente camerale per la promozione del territorio e dei suoi operatori.

L'invito è aperto a tutte le imprese del territorio di competenza della Camera, la quale, consapevole delle specificità dei singoli territori, farà tesoro dei contributi dei presenti per programmare interventi e iniziative che valorizzino le caratteristiche di ciascuno.
 
Informazioni
Ufficio promozione
tel . 0783-21403256-252
Ultima modifica: Venerdì 15 Marzo 2024
Martedì 16 Gennaio 2024

Premio Nazionale per l'olio extravergine d'oliva "Montiferru" - 30^ edizione - proroga presentazione domande al 30 gennaio 2024

Ultima modifica: Martedì 16 Gennaio 2024
Mercoledì 13 Dicembre 2023

Premio nazionale per l'olio extravergine d'oliva "Montiferru 2023" - proclamazione vincitori sessione shelf life - 12 dicembre 2023

Durante  la cerimonia di proclamazione dei vincitori della sessione autunnale Shelf Life della 29^ edizione del Concorso Montiferru, Premio Nazionale per l’olio extravergine di oliva organizzato dal Comitato Montiferru con il patrocinio della  Regione Autonoma della Sardegna, e del Ministero delle Politiche agricole, sono stati assegnati i premi agli oli extravergini d’oliva che hanno conseguito la migliore valutazione da parte della Giuria Nazionale.

Di seguito gli olii e le imprese premiate:

 

Ispiritu Sardu Alphabetum: Masoni Becciu  1° Premio Monocultivar

Mimì Coratina:  Donato Conserva        2° Premio Monocultivar

Coratina Maselli: Maselli     3° Premio Monocultivar

 

Ispiritu Sardu:   Masoni Becciu    1° Premio Biologico

Legno d'Olivo:  Fattoria Altomena 2° Premio Biologico

Tanca Barbarossa Semidana: Tanca Barbarossa 3° Premio Biologico

 

DOP Chianti Classico: La Ranocchiaia 1° Premio DOP/IGP

Cerrosughero DOP Canino: Laura De Parri  2° Premio DOP/IGP

DOP Sardegna Bio: Antonello Fois 3° Premio DOP/IGP

 

La Cavallina Bio: Desideri Massimo Daniele   1° Premio Pluricultivar

Singolare: Altomena  2° Premio Pluricultivar

Prima Oliva: Frantoio Croci 3° Premio Pluricultivar

 

Costa degli Olivi:Olivicoltori Valle del Cedrino Premi Frantoiani DOP/IGP

Sant'Andria La Semidana: Frantoio Artigiano Sandro Chisu Premio Frantoiani Bio

Nuragikus Semidana: Olearia Medda  Premio Frantoiani Monocultivar

Salutaris EVO Bio IGP Toscano: Buonamici Unipersonale Premio Frantoiani Pluricultivar

 

Ipogeo Ogliarola        Oleificio Casale:        Gran Menzione

S'ARD Semidana:      Franco Ledda     Gran Menzione

Riserva DOP Sardegna:     Eredi Giuseppe Fois    Gran Menzione

Mimì Denocciolato:    Donato Conserva        Menzione d'Onore

Ipogeo Coratina:        Oleificio Casale  Menzione d'Onore

Nuragikus Bosana:    Olearia Medda    Menzione d'Onore

Mora+olo: Decimi       Menzione d'Onore

Ollu Bio Semidana:    Rovelli       Menzione d'Onore

Maiuscolo:         Altomena   Menzione d'Onore

Gran Riserva Giuseppe Fois:     Eredi Giuseppe Fois    Menzione d'Onore

Vantu Riserva:  Frantoio Artigiano Sandro Chisu   Menzione d'Onore

Plenum:    Fattoria Poggiopiano   Menzione d'Onore

Ghinavu:   Cicito Puddu       Menzione d'Onore

Selezione Grandis:    La Ranocchiaia   Menzione d'Onore

Cuncordu: Masoni Becciu    Menzione d'Onore

Nocellara Salvatore Cutrera: Frantoi Cutrera Menzione d'Onore

 

Ultima modifica: Giovedì 14 Dicembre 2023
Lunedì 11 Dicembre 2023

Convegno sulle produzioni olivicole e oleoturismo e premiazione del Concorso Nazionale Montiferru 2023 Sessione Shelf Life - Oristano 12 dicembre 2023

Martedì 12 dicembre alle ore 10, al Chiostro del Carmine di Oristano, si terrà il convegno Produzioni olivicole e oleoturismo - Prospettive di sviluppo per la provincia di Oristano.

L'evento, nel corso del quale ci sarà la premiazione del Concorso Nazionale Montiferru 2023 Sessione Shelf Life e la degustazione degli oli del territorio a cura di Slow Food Sardegna, è promosso dal Comitato Montiferru con la Camera di Commercio di Cagliari-Oristano, i Comuni di Oristano e Seneghe, l’associazione nazionale Città dell’Olio, l’Unione dei Comuni Montiferru - Sinis, AgrisLaore, Slow Food Sardegna e l’Università di Cagliari.

Interverranno esperti locali e nazionali e amministratori comunali, il vicepresidente della Camera di Commercio, Salvatore Ferdinando Faedda, e il segretario generale dell’ente camerale, Cristiano Erriu.  

Ultima modifica: Lunedì 11 Dicembre 2023
Martedì 5 Dicembre 2023

Premio Nazionale per l'olio extravergine d'oliva "Montiferru" - 30^ edizione

E' indetta la 30^ edizione del Concorso Montiferru, Premio Nazionale per l’Olio Extravergine di Oliva, che si tiene, con cadenza annuale, a Oristano e Seneghe.

Da quest'anno il Concorso assume maggior rilievo nel panorama nazionale in quanto rappresenta la preselezione del premio nazionale "Ercole Olivario".

Sarà possibile presentare la domanda di partecipazione sino al 17 gennaio 2024.

Tutte le informazioni e la modulistica nella sezione bandi e avvisi

Ultima modifica: Martedì 5 Dicembre 2023
Giovedì 9 Novembre 2023

Italia Nostra - concorso fotografico botteghe e locali storici

Italia Nostra, Associazione nazionale per la tutela del patrimonio storico artistico e naturale della Nazione, ha lanciato un concorso fotografico pensato per valorizzare le botteghe e i locali storici - sia commerciali che artigianali -  con l'obiettivo di conoscere, salvare e diffonderne la cultura raccontando, attraverso un linguaggio visivo e d'impatto, i luoghi, il lavoro, la bellezza, l'ingegno, le persone e le loro storie. 

C'è, infatti, una estrema necessità di tutelare questo patrimonio, a cominciare dalle attività che si connotano come attività storiche di eccellenza, cioè quelle che per la loro lunga tradizione nell'ambito della stessa caratterizzazione merceologica costituiscono una preziosa testimonianza di cultura e di tradizione, oltre a essere un elemento di qualificazione del tessuto urbano. 

Da molti anni Italia Nostra è impegnata nella battaglia per la difesa delle botteghe artigiane e dei negozi storici come attività da proteggere, evitandone il declino e la manomissione speculativa, e il concorso fotografico diventa strumento per far emergere questo tema, che va nella direzione della tutela attiva dei nostri centri storici, sempre in grave pericolo. 

Il concorso è aperto a tutti, anche i minorenni (dai 14 anni), e il termine ultimo per partecipare il 30 novembre 2023 alle ore 12.00. 

Scopri di più nel sito di Italia Nostra

Ultima modifica: Giovedì 9 Novembre 2023
Mercoledì 20 Settembre 2023

"Mediterranea" - mostra mercato delle eccellenze dell'agroalimentare e dell'artigianato - 22, 23, 24 e 26 settembre 2023

Dopo una ‘pausa forzata’ a causa del Covid, la Camera di ‘Commercio di Cagliari - Oristano organizza Mediterranea, mostra mercato delle produzioni tipiche dell’artigianato e dell’agroalimentare. 

La manifestazione, giunta alla sua 21^ edizione, si svolgerà a Oristano il 22, 23, 24 (dalle 17 alle 23) e martedì 26 settembre (dalle 14 alle 20) tra piazza Eleonora, che ospiterà le produzioni tipiche dell’agroalimentare di dieci aziende del territorio, e il teatro San Martino, dove sarà possibile visitare la mostra dell’artigianato di qualità con dodici espositori.  

In collaborazione con il Comune di Oristano, Mediterranea 2023 rientra nel cartellone del Settembre oristanese.

 

Ultima modifica: Mercoledì 20 Settembre 2023
Venerdì 4 Agosto 2023

Mostra mercato "Mediterranea" e "Gusta Mediterranea"

Dal 22 al 26 Settembre ad Oristano, in concomitanza con gli eventi del Settembre Oristanese, torna "MEDITERRANEA", la mostra mercato delle produzioni tipiche dell’agroalimentare e dell’artigianato di qualità. 

Tutte le informazioni e le istruzioni per partecipare come espositore od operatore food & beverage nella pagina dedicata all'evento.

Ultima modifica: Venerdì 4 Agosto 2023
Martedì 4 Luglio 2023

Premio Egos 2023 "Impresa e sostenibilità" - Premiazioni - 30 giugno 2023

Si è svolta il 30 giugno 2023, al Palazzo Regio di Cagliari, la cerimonia di premiazione delle aziende cui è stato conferito il premio Egos 2023 "Impresa e sostenibilità", promosso dalla Camera di commercio di Cagliari-Oristano, in collaborazione con Crea - Centro Servizi d'Ateneo per l'Innovazione e l'Imprenditorialità dell'Università di Cagliari.

Il riconoscimento è stato conferito alle seguenti aziende, che si sono distinte per la realizzazione di progetti imprenditoriali innovativi e sostenibili:

Ristorazione

  • Ammentos di Dedoni Andrea Modesto Maria & c. S.a.s.di Cagliari - ristorante "Ammentos" a Cagliari
  • Mantovani S.rl. di Cagliari - ristorante "Gintilla" a Cagliari

Agricoltura

  • Concimi Biologici S.r.l. di Assemini (Ca)
  • Cooperativa Pescatori Arborea S.c.a r.l. di Arborea (Or)
  • Livegreen Società Agricola S.r.l. di Oristano
  • Società Agricola i Ferrari di Giovanni Ferrari & c. S.a.s. di Cabras (Or)

Edilizia sostenibile

  • Brebey S.c.a r.l. di Decimomannu (Ca)
  • Eco Conglomerati S.r.l. - unità locale di Serramanna (Ca)
  • Edilcogoni S.r.l. - Cagliari
  • Settimo Costruzioni S.r.l. - Settimo Sani Pietro (Ca)
Ultima modifica: Martedì 4 Luglio 2023