Sviluppo d'impresa

Martedì 6 Dicembre 2022

Webinar "Il digitale a sostegno della transizione green delle imprese: politiche nazionali e strategie operative" - 13 dicembre 2022

Ultima modifica: Martedì 6 Dicembre 2022
Giovedì 1 Dicembre 2022

Piattaforma Suite Finanziaria e consulenze one-to-one per le imprese

All'interno del programma Finanza per la ripartenza e lo sviluppo la Camera di commercio offre gratuitamente alle prime 50 imprese che presentano richiesta l'accesso alla Suite finanziaria, piattaforma che permette di realizzare una valutazione dello stato di salute economico-finanziario dell’impresa, con l’obiettivo di favorire l’implementazione di un corretto sistema di monitoraggio e controllo finanziario e di rendere più efficace la comunicazione verso i soggetti finanziatori.

Inoltre, alle prime 20 imprese che hanno utilizzato la piattaforma è riservato l'accesso alle consulenze "one-to-one". 

Le consulenze si svolgeranno con un esperto finanziario reso disponibile da Innexta, la società del sistema camerale italiano punto di riferimento nel settore della finanza e del credito per le PMI.

Per saperne di più vai all'approfondimento

Ultima modifica: Giovedì 1 Dicembre 2022
Martedì 13 Settembre 2022

Ittico BMTI: il Mercato telematico dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura

La Camera di commercio di Cagliari-Oristano ha attivato uno sportello virtuale per fornire informazioni alle imprese del settore interessate al Mercato telematico dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura

Ultima modifica: Martedì 13 Settembre 2022
Lunedì 27 Giugno 2022

Contratti di filiera settore della pesca e dell'acquacoltura - Decreto Mipaaf n. 229127 del 20/05/2022

Pubblicato dal Mipaaf il decreto n. 229127 del 20/05/2022 - Contratti di filiera settore della pesca e dell'acquacoltura: i temi toccati sono molti e orientati all'attuazione dei Contratti di filiera, affiancati dalle relative misure agevolative per la realizzazione dei Programmi legati al comparto ittico della pesca e dell'acquacoltura.

Per maggiori informazioni si rinvia al sito laretedelmare.com

Ultima modifica: Lunedì 27 Giugno 2022
Giovedì 12 Maggio 2022

Nex Labs - Pubblicato il bando per la Nex Labs Summer School

E' stato pubblicato il bando per la partecipazione alla Summer School di Nex Labs, progetto nell'ambito del Programma comunitario ENI, del quale è partner il Centro Servizi della Camera di Commercio di Cagliari Oristano.

La Scuola, che terrà i suoi corsi in Libano, si ripropone di aiutare imprenditori, ricercatori, innovatori e studenti, a collaborare e sviluppare nuovi business e nuove competenze nei campi oggetto dell'iniziativa. 

Nex Labs  mira a sostenere l'implementazione di tecnologie pulite per una crescita sostenibile e resiliente della produzione del settore agroalimentare basata su un uso più efficiente dell'energia e dell'acqua nei paesi mediterranei partner. E ciò grazie ad ICT, blockchain, Internet delle cose, Intelligenza artificiale, apprendimento automatico e Big Data.

La scadenza per presentare domanda è il 22 maggio 2022

Scarica la locandina

Per informazioni:

Summer School NEX-LABS Berytech

NEX-LABS ENI CBC Med

Ultima modifica: Giovedì 12 Maggio 2022
Giovedì 5 Maggio 2022

Turismo: una nuova destinazione d'uso - seminario formativo del 16 maggio

Ultima modifica: Giovedì 5 Maggio 2022
Mercoledì 27 Aprile 2022

Turismo: una nuova destinazione d'uso - Laboratorio d'ascolto - 2 maggio

Ultima modifica: Mercoledì 27 Aprile 2022
Giovedì 17 Marzo 2022

Webinar - Settore turistico: come leggere e analizzare i nuovi mercati e i fattori di cambiamento per creare opportunità per le imprese - 22 marzo

Ultima modifica: Giovedì 17 Marzo 2022
Giovedì 11 Novembre 2021

MEDAWEEK BARCELONA 2021 - SETTIMANA DEI LEADER ECONOMICI DEL MEDITERRANEO - 17-19 NOVEMBRE

MedaWeek Barcelona è un evento dedicato alla promozione internazionale della regione mediterranea, occasione di confronto sul tema dello sviluppo socio-economico dei paesi mediterranei, attraverso un'ampia gamma di forum. 

MedaWeek Barcelona è organizzato da ASCAME e dalla Camera di commercio di Barcellona

La 15a edizione  accoglierà relatori di organizzazioni economiche, commerciali, politiche e multilaterali dell'Europa, del Mediterraneo, del Medio Oriente, dell'Africa e di altre regioni del mondo: insieme, delineeranno le azioni necessarie per la ripresa socio-economica del Mediterraneo dopo il COVID-19.

MedaWeek Barcelona si concentrerà quindi sul tema della sostenibilità e del clima attraverso il Green and Renewable Energy Forum.

Inoltre, ci sarà un'ampia varietà di forum relativi allo sviluppo economico in Nord Africa, al settore dell'ospitalità e delle crociere e all'industria, oltre a alcune sessioni già presenti nelle precedenti edizioni, come il Women's Entrepreneurship Forum, e novità legate alla creazione di opportunità per le generazioni future: start-up, industrie creative e sport.

MedaWeek Barcelona offre l'opportunità di esplorare le tendenze economiche emergenti e le attuali opportunità di investimento nella regione e affrontare le sfide più urgenti.

Maggiori informazioni sul sito dell'evento: www.medaeconomicweek.org

Per iscriversi ai forum : https://www.medaeconomicweek.org/register/

L'evento sarà trasmesso online sul sito MedaWeek Barcelona, ​​da Casa Llotja de Mar (Barcellona)
Ultima modifica: Giovedì 11 Novembre 2021
Martedì 19 Ottobre 2021

LA RETE DEL MARE - ACCELERATORI PER FARE GRANDE LA PICCOLA PESCA

La Camera di commercio di Cagliari-Oristano è fra le 5 Camere di commercio scelte per l'attivazione degli Acceleratori per fare grande la piccola pesca, team di esperti in grado di fornire assistenza riguardo allo sviluppo e alla diversificazione d'impresa. 

L'iniziativa fa parte del progetto pluriennale "La rete del mare - Acceleratori per fare grande la piccola pesca", nato dalla collaborazione tra il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e Unioncamere per supportare la crescita della piccola pesca artigianale.

 

Per informazioni:

Centro Servizi Promozionali per le Imprese

Azienda Speciale della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano

 

Alessandra Dessì (alessandra.dessi@csimprese.it  – tel. 070 60512331)

Alessia Bacchiddu (alessia.bacchiddu@csimprese.it   – tel. 070 60512332)

Ultima modifica: Martedì 19 Ottobre 2021