Giovedì 12 Settembre 2024
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
L'Unione Sarda e UNICA - Università degli studi di Cagliari - organizzano il primo evento per le aziende sul tema "Privacy e sicurezza".
Al convegno, che si terrà il 19 aprile nella sede dell'Unione Sarda, interverrà Cristiano Erriu, il Segretario generale della Camera di commercio di Cagliari-Oristano, che, fra l'altro, illustrerà il servizio CHECKUP Sicurezza IT, appositamente pensato per le imprese e offerto tramite il PID -Punto impresa digitale.
E' possibile seguire l'evento in live streaming su unionesarda.it
L'accesso ai fondi europei e le opportunità di business per le imprese tra i Paesi del Mediterraneo - sud Europa e Nord Africa - sono i temi discussi nell’ultima riunione del Comitato Esecutivo dell'Associazione delle Camere di Commercio del Mediterraneo (ASCAME), che si è tenuta mercoledì 15 a Barcellona.
A rappresentare la Camera di Commercio di Cagliari-Oristano c’era l’ingegner Gaetano Nastasi, componente della Giunta camerale, che nel suo intervento ha rilanciato l'importanza del programma europeo NEXTMED, gestito dalla Regione Sardegna. “Il programma - ha detto Nastasi -, con una dotazione di oltre 200 milioni di euro è un'opportunità importante per consentire alle imprese di sviluppare relazioni nel Mediterraneo e in Africa”.
Nell'ambito del progetto Ittico BMTI, il Mercato telematico dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura, sono stati realizzati due documenti di approfondimento relativi al settore ittico aggiornati al 2023: un’analisi completa sul settore a livello nazionale e una che fa un focus su quello regionale.
In entrambi i documenti sono riportati i prezzi rilevati nei Mercati all’ingrosso di Roma e Milano, due importanti piazze di scambio.
Consulta i documenti nella pagina dedicata a Ittico BMTI
Borsa merci telematica italiana (BMTI) organizza, per il prossimo 10 ottobre, un webinar finale di aggiornamento dedicato al portale telematico catture indesiderate e alle attività di promozione e animazione che sono state svolte al fine di favorire lo sviluppo dell'iniziativa.
Il progetto ha la finalità di dar vita ad una nuova filiera circolare, che ha alla base le catture indesiderate e sbarcate. Tali prodotti, che al momento non trovano una destinazione d’uso, possono rappresentare un’opportunità per le imprese della filiera ittica, creando un nuovo mercato eco-compatibile.
L'invito al webinar, che si svolgerà da remoto su Google Meet, è esteso alle imprese (i pescatori, i centri di raccolta o di deposito temporaneo autorizzati SOA, i trasformatori di farine e oli di pesce, i mangimisti, gli acquacoltori) e ai referenti delle associazioni del territorio afferenti al mondo della pesca e dell'acquacoltura (ad esclusione di quanti fanno molluschicoltura).
Per partecipazione al webinar è possibile contattare l'Help-desk della Camera di commercio di Cagliari-Oristano dedicato al progetto.
In occasione della Giornata Mondiale del Turismo 2023 il 27 settembre, dalle 15 alle 16, si terrà l'evento informativo di lancio del Bando I-STARS destinato a imprese e consulenti.
Scarica il comunicato stampa di OTIE
Il Progetto I-STARS, finanziato dall'Unione Europea, presenta un'ampia gamma di opportunità straordinarie per le aziende che desiderano intraprendere un percorso di transizione verso pratiche aziendali più sostenibili.
Tra queste, spicca un bando dedicato alle piccole e medie imprese insulari, offrendo loro la possibilità di ricevere un voucher del valore massimo di € 5.600,00. Questo voucher potrà essere utilizzato per accedere a consulenza da parte di esperti e professionisti altamente specializzati nel campo del turismo sostenibile.