Sviluppo d'impresa

Venerdì 16 Febbraio 2024

Webinar sullo stato dell'arte e novità per l'etichettatura dei prodotti vitivinicoli - 22 febbraio 2024

Ultima modifica: Venerdì 16 Febbraio 2024
Lunedì 20 Novembre 2023

Comitato esecutivo Ascame del 15 novembre - accesso ai fondi europei e opportunità per le imprese

L'accesso ai fondi europei e le opportunità di business per le imprese tra i Paesi del Mediterraneo - sud Europa e Nord Africa - sono i temi discussi nell’ultima riunione del Comitato Esecutivo dell'Associazione delle Camere di Commercio del Mediterraneo (ASCAME), che si è tenuta mercoledì 15 a Barcellona. 

A rappresentare la Camera di Commercio di Cagliari-Oristano c’era l’ingegner Gaetano Nastasi, componente della Giunta camerale, che nel suo intervento ha rilanciato l'importanza del programma europeo NEXTMED, gestito dalla Regione Sardegna. “Il programma - ha detto Nastasi -, con una dotazione di oltre 200 milioni di euro è un'opportunità importante per consentire alle imprese di sviluppare relazioni nel Mediterraneo e in Africa”.

Ultima modifica: Lunedì 20 Novembre 2023
Giovedì 2 Novembre 2023

ITTICO BMTI - materiale informativo sul mercato ittico nazionale e regionale riferito al 2023

Nell'ambito del progetto Ittico BMTI, il Mercato telematico dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura, sono stati realizzati due documenti di approfondimento relativi al settore ittico aggiornati al 2023: un’analisi completa sul settore a livello nazionale e una che fa un focus su quello regionale.

In entrambi i documenti sono riportati i prezzi rilevati nei Mercati all’ingrosso di Roma e Milano, due importanti piazze di scambio.

Consulta i documenti nella pagina dedicata a Ittico BMTI

 

Ultima modifica: Giovedì 2 Novembre 2023
Giovedì 12 Ottobre 2023

Percorso di autovalutazione sulla sostenibilità aziendale - proroga termine al 19 ottobre 2023

Ultima modifica: Giovedì 12 Ottobre 2023
Lunedì 9 Ottobre 2023

Percorso di autovalutazione sulla sostenibilità aziendale - domande entro il 12 ottobre 2023

Ultima modifica: Lunedì 9 Ottobre 2023
Venerdì 6 Ottobre 2023

Webinar di aggiornamento sul Mercato telematico sperimentale delle catture indesiderate - 10 ottobre 2023

Borsa merci telematica italiana (BMTI) organizza, per il prossimo 10 ottobre, un webinar finale di aggiornamento dedicato al portale telematico catture indesiderate e alle attività di promozione e animazione che sono state svolte al fine di favorire lo sviluppo dell'iniziativa.

Il progetto ha la finalità di dar vita ad una nuova filiera circolare, che ha alla base le catture indesiderate e sbarcate. Tali prodotti, che al momento non trovano una destinazione d’uso, possono rappresentare un’opportunità per le imprese della filiera ittica, creando un nuovo mercato eco-compatibile.

L'invito al webinar, che si svolgerà da remoto su Google Meet, è esteso alle imprese (i pescatori, i centri di raccolta o di deposito temporaneo autorizzati SOA, i trasformatori di farine e oli di pesce, i mangimisti, gli acquacoltori) e ai referenti delle associazioni del territorio afferenti al mondo della pesca e dell'acquacoltura (ad esclusione di quanti fanno molluschicoltura).

Per partecipazione al webinar è possibile contattare l'Help-desk della Camera di commercio di Cagliari-Oristano dedicato al progetto

 

Ultima modifica: Venerdì 6 Ottobre 2023
Martedì 26 Settembre 2023

Progetto I-STARS: PMI verso la sostenibilità - Bandi e opportunità - 27 settembre 2023

In occasione della Giornata Mondiale del Turismo 2023 il 27 settembre, dalle 15 alle 16, si terrà l'evento informativo di lancio del Bando I-STARS destinato a imprese e consulenti.

Sarà possibile seguire l'evento informativo in presenza presso la sala Riunioni della Camera di commercio di Cagliari-Oristano (primo piano del Largo Carlo Felice 72, Cagliari). Per le imprese che si registrano è possibile seguire la presentazione online.

Iscriviti all'evento

Scarica il comunicato stampa di OTIE


Il Progetto I-STARS, finanziato dall'Unione Europea, presenta un'ampia gamma di opportunità straordinarie per le aziende che desiderano intraprendere un percorso di transizione verso pratiche aziendali più sostenibili.

Tra queste, spicca un bando dedicato alle piccole e medie imprese insulari, offrendo loro la possibilità di ricevere un voucher del valore massimo di € 5.600,00. Questo voucher potrà essere utilizzato per accedere a consulenza da parte di esperti e professionisti altamente specializzati nel campo del turismo sostenibile. 

Scopri di più sul progetto

 

Ultima modifica: Martedì 26 Settembre 2023
Venerdì 22 Settembre 2023

Seminario "Il decalogo della sostenibilità della piccola pesca e della pesca artigianale costiera" - 28 settembre 2023

Ultima modifica: Venerdì 22 Settembre 2023
Mercoledì 6 Settembre 2023

Mercato catture indesiderate - Aggregazione di imprese del settore della pesca e contratti di rete

Nell'ambito dell'attività di studio di nuovi sbocchi di mercato per le catture indesiderate e sbarcate è stato realizzato un focus sugli elementi di criticità e le opportunità riguardo alla costituzione di una "rete di imprese" nel settore della pesca per l’utilizzo delle catture indesiderate.

La rete di imprese è un accordo formalizzato in un “contratto di rete”, basato sulla collaborazione, lo scambio e l’aggregazione tra imprese e rappresenta un modello di business alternativo rispetto a quello individualistico e frammentato del nostro tessuto economico: uno strumento utile per il raggiungimento di obiettivi comuni e favorire la crescita verso l’innovazione e la competitività aziendale.

Scarica la scheda informativa

 

Ultima modifica: Mercoledì 6 Settembre 2023
Martedì 30 Maggio 2023

Laboratorio "La strategia regionale per la Certificazione della parità di genere. Prime esperienze a confronto" - 7 giugno 2023

Il 7 giugno 2023 dalle 9.30 alle 13.15 si terrà presso la MEM a Cagliari, il laboratorio dal titolo La strategia regionale per la Certificazione della parità di genere. Prime esperienze a confronto.

L’incontro è promosso dall’Autorità di gestione del PR FESR 2021-2027 del Centro Regionale di Programmazione con l’assistenza tecnica di Fondazione Ecosistemi, nell’ambito del Festival nazionale per lo Sviluppo Sostenibile di ASviS.

Il laboratorio è rivolto a imprese, Associazioni datoriali e sindacali, consulenti d’impresa e ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare sulla importanza della certificazione della parità di genere per le aziende, attivare un confronto sulle prime esperienze in essere, in modo da creare un circuito virtuoso nella promozione dello strumento della Certificazione per il contrasto alla disparità di genere, lo sviluppo di imprese inclusive e la creazione di opportunità di crescita aziendale.

I vantaggi della certificazione di genere per le imprese non riguardano solo l’opportunità di inclusione, crescita e valorizzazione delle donne in azienda, ma sono più ampi in termini di benessere delle risorse umane, opportunità agevolative, competitività e posizione nel mercato, crescita del territorio.

Durante l’incontro sarà illustrata la strategia regionale su tale tema nonché le opportunità presenti nel PR FESR 2021-27, nel PR FSE+ 2021-2027, nel PNRR e la struttura degli incentivi nazionali di Unioncamere.

Alcuni esperti tecnici illustreranno i punti principali della legge del 2021, gli obiettivi, le aree di valutazione e gli indicatori previsti dalla UNI/PdR 125 del 2022, i vantaggi concreti per le aziende, l’iter da seguire.

Chiuderanno l’incontro alcune imprese e associazioni di categoria che racconteranno la propria esperienza verso la certificazione della parità di genere.

E' possibile partecipare all'incontro in presenza e da remoto.

 

 

Ultima modifica: Martedì 30 Maggio 2023