sdfsdf
Martedì 10 Settembre 2024
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
sdfsdf
La FIMAA - Federazione mediatori agenti d'affari - Sud Sardegna organizza il convegno "Bonus ristrutturazioni: plusvalenze e prospettive future", che si propone di fornire informazioni corrette ed esaustive in materia di plusvalenze, alla luce delle novità introdotte dalla manovra di bilancio del 2024, che ha previsto un inasprimento della tassazione sulla plusvalenza.
L'evento si terrà il 22 marzo, dalle 9 alle 13, presso la Fiera della Sardegna (Padiglione E - sala Tola Sulis).
Il convegno è patrocinato dalla Camera di commercio di Cagliari-Oristano, dal Collegio dei Geometri della Provincia di Cagliari, dalla Rete delle Professioni Tecniche, dall’AGIAI, dell’ANCE Sardegna Meridionale e dell’Associazione Consumatori ADOC.
Borsa merci telematica italiana (BMTI) organizza, per il prossimo 16 ottobre, un webinar finale di aggiornamento sul mercato telematico e sull’andamento dei prezzi dei prodotti ittici.
Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare nuove opportunità e nuovi canali commerciali aggiuntivi a quelli tradizionali, in modo semplice e gratuito, e consente di prenotare, vendere e comprare prodotti ittici, oltre che promuovere la propria impresa.
L’iniziativa prevede inoltre la creazione e la diffusione di documenti informativi sui prezzi e sulle dinamiche di mercato dei prodotti ittici a favore della trasparenza dei mercati.
L'invito al webinar, che si svolgerà da remoto sulla piattaforma Google Meet, è aperto alle imprese del settore (pescherie, grossisti, ristoratori) e referenti delle associazioni del territorio, afferenti al mondo della pesca e dell'acquacoltura.
Per partecipazione al webinar o, più in generale, per ottenere informazioni sul funzionamento del mercato telematico e sull'andamento dei prezzi dei prodotti ittici rilevati da BMTI è possibile contattare l'Help-desk della Camera di commercio di Cagliari-Oristano.
Il 25 novembre la Camera di commercio di Cagliari-Oristano sarà presente al convegno "Sardegna welfare anno zero. Come ripartire", organizzato dalla rivista VITA.
L’obiettivo dell’iniziativa è cambiare di segno il racconto sul meridione partendo dal sociale, alimentando una narrazione che superi i luoghi comuni. Nonostante gli importanti fermenti di innovazione sociale, infatti, il Sud rimane costantemente confinato in una condizione di subalternità o di eroismo che non rendono merito a quello che realmente il tessuto sociale, in alcune aree e specialmente negli ultimi anni, è riuscito a generare: una vitalità che merita di trovare riscontro anche sul piano mediatico e nel dibattito civile e politico del Paese sia a livello centrale, sia a livello locale.
Sempre più spesso, infatti, è proprio al Sud che nascono le esperienze sociali più innovative, e fra queste si inserisce il Patto “Insieme per crescere”, firmato il 21 novembre dalla Diocesi di Cagliari, l’impresa sociale Lavoro Insieme, la Caritas diocesana e la Camera di Commercio di Cagliari–Oristano a sostegno di iniziative a favore delle imprese operanti in territori ad alta marginalità come quelle del Gerrei e del Sarrabus, con il progetto di Terre Ritrovate.
scarica il programma
Completata la fase di avviamento dello Sportello digitale della Zona Economica Speciale (ZES) Sardegna, istituita con l’obiettivo di attrarre investimenti e favorire la crescita delle imprese già operative o la nascita di nuove realtà in altrettante aree portuali e retroportuali del'isola.
Agevolazioni fiscali e semplificazione delle procedure amministrative previste per l’avviamento dell’attività sono i principali benefici per le imprese intenzionate a stabilirsi nella ZES.
Attraverso lo Sportello Unico Digitale per le aree ZES, una piattaforma operante secondo i migliori standard tecnologici, le imprese che intendono presentare un progetto di insediamento possono inoltrare al Commissario Straordinario della ZES la domanda per ottenere l’Autorizzazione unica. Lo Sportello è integrato nella piattaforma impresainungiorno.
Per favorire la conoscenza delle opportunità legate alla localizzazione in aree ZES ed illustrare le modalità di presentazione di una pratica di richiesta di Autorizzazione unica è stato programmato un webinar dedicato alle imprese del territorio, che si terrà il 29 novembre dalle ore 10:00 alle ore 12:00.
Visita il sito della ZES Sardegna
Visita il portale impresainungiorno.it
ASCAME, l'Associazione delle Camere di commercio del Mediterraneo a cui aderisce anche la Camera di Commercio Cagliari-Oristano, ha pubblicato un opinion article in cui il Presidente Maurizio de Pascale evidenzia gli effetti della pandemia sull'economia del territorio e illustra le prospettive di sviluppo delle imprese, in particolare per quanto riguarda l'innovazione, la sostenibilità ambientale, il turismo culturale.
Leggi l'articolo sul sito di ASCAME