Internazionalizzazione

Info su estero

Lunedì 14 Giugno 2021

VULCANUS IN EUROPE 2022-2023 - TIROCINANTI GIAPPONESI NELLE IMPRESE EUROPEE

Il Centro di cooperazione industriale UE-Giappone (una joint venture tra il governo giapponese e la Commissione europea) offre l’opportunità alle imprese con sede nell'UE di accogliere tirocinanti giapponesi per 7 mesi, dal 18 agosto 2022, attraverso il programma Vulcanus in Europe.

I tirocinanti, che provengono da importanti università giapponesi e sono studenti in ingegneria, informatica, biologia, chimica e altri campi scientifici/ high-tech, saranno in grado di comunicare nella lingua locale dell’azienda ospitante.

Per le imprese europee è un’opportunità per incrementare la forza lavoro di ricerca e sviluppo e approcciarsi alla cultura giapponese, estremamente utile per un business di successo con il Giappone.

 

Ulteriori informazioni e modalità di adesione nel sito http://www.eu-japan.eu/events/vulcanus-europe

Ultima modifica: Lunedì 14 Giugno 2021
Venerdì 14 Giugno 2024

Webinar “DIREZIONE SOSTENIBILITA': un fattore di successo aziendale” - 20 giugno 2024

In linea con l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, l’ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, realizza un webinar di formazione per approfondire le tematiche relative alla sostenibilità, intesa come leva strategica per la competitività delle piccole e medio imprese che intendono operare nell'attuale contesto internazionale.

Nel mese di ottobre 2024 seguirà un corso di formazione.

Scopri di più nel sito di Agenzia ICE

Ultima modifica: Venerdì 14 Giugno 2024
Lunedì 10 Giugno 2024

Conferenza sugli investimenti Egitto-Unione Europea - 29-30 giugno 2024

Dal 29 al 30 giugno 2024 si terrà al Cairo la prossima Conferenza sugli Investimenti Egitto-Unione Europea.

L'evento, che si terrà presso l'Al Manara International Conference Centre, sarà inaugurato dalle massime autorità egiziane e europee (Commissione, governi nazionali) e riunirà istituzioni, agenzie di sviluppo e imprese provenienti dall'Europa, dall'Egitto e dalla regione mediterranea per discutere delle riforme economiche dell'Egitto, della transizione ecologica e delle opportunità di investimento nei settori chiave.

La conferenza, che mira a rafforzare i legami commerciali tra l'Egitto e l'UE e promuovere partenariati sostenibili, rappresenta una importante opportunità di sviluppo delle relazioni commerciali nell'area mediterranea, strategico per le nostre imprese. 

Maggiori informazioni e le modalità di registrazione sono disponibili nel sito dell'evento 

Ultima modifica: Lunedì 10 Giugno 2024
Giovedì 9 Maggio 2024

QM EXPORT & QM FESTA: Evento di lancio dei progetti Interreg Italia Francia Marittimo - Livorno 14 maggio 2024

Martedì 14 maggio si svolgerà a Livorno l'evento di lancio dei progetti QMExport & GMFesta,  dei quali è partner, nell'ambito del programma comunitario Interreg Italia Francia Marittimo, la Camera di Commercio di Cagliari Oristano.

La sfida del progetto è quella di accompagnare 35 imprese dell’economia del benessere e della filiera green e blu in un processo di crescita e di posizionamento su nuovi mercati internazionali.

L’approccio di tale processo è legato al marchio Quality Made – #traveldifferent,  marchio turistico identitario che racchiude imprese identitarie rispondenti ai valori di sostenibilità culturale, sociale e ambientale delle cinque regioni dell’area di cooperazione - Toscana, Liguria, Sardegna, Var (Provenza, Alpi e Costa Azzurra) e Corsica - sviluppato grazie a 3 progetti Interreg Marittimo della precedente programmazione.

Grazie alle azioni che verranno messe in campo, le imprese saranno coinvolte nella definizione di una strategia di internazionalizzazione e beneficeranno di strumenti innovativi basati sulle tecnologie di intelligenza artificiale.

Partner di progetto sono: Cooperativa Itinera (capofila), DAFNE Soc. Coop. Impresa Sociale, Camera di Commercio Cagliari-Oristano, ARTES 4.0 Advanced Robotics and enabling digital TEchnologies & Systems 4.0, AGORA’ SARDEGNA Soc. Coop, Chambre de Commerce Italienne pour la France de Marseille , SME’s confederation of Corsica e Cooperative Sud Concept.

Ultima modifica: Venerdì 10 Maggio 2024
Martedì 7 Maggio 2024

Webinar "Competitività negli scambi internazionali - Regole e strumenti per la semplificazione doganale" - 16 maggio 2024

Ultima modifica: Martedì 7 Maggio 2024
Giovedì 8 Febbraio 2024

Progetto MESA - Selezione aziende per la partecipazione alla Fiera INTERNORGA di Amburgo

Ultima modifica: Giovedì 8 Febbraio 2024
Martedì 23 Gennaio 2024

Sardegna-Turchia Business Forum - 2 febbraio 2024

Ultima modifica: Martedì 23 Gennaio 2024
Martedì 12 Dicembre 2023

TenderLAB In Gara con Noi - ICE - percorso formativo sulle gare internazionali

Le gare internazionali (tender) rappresentano un volano privilegiato per l'internazionalizzazione delle imprese e possono aprire nuovi orizzonti di sviluppo per il business delle PMI del territorio.

Nella consapevolezza che per approcciarsi a questi temi sia necessario avere solide competenze, la Camera di commercio di Cagliari-Oristano invita le imprese a partecipare al Tender Lab-In Gara con Noi, percorso di formazione e accompagnamento promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agenzia ICE giunto alla sua 3° edizione.

Il percorso formativo, gratuito e articolato in interventi in presenza e da remoto, ha come obiettivo quello di sensibilizzare le PMI sulle opportunità dei tender internazionali, di incrementare le conoscenze, le competenze tecniche e le strategie mirate per presentare offerte di successo.

Il percorso avrà inizio con un webinar che si terrà Il 14/12/2023 dalle 11 alle 13.

Maggiori informazioni e iscrizioni nella pagina dedicata al progetto Tenderlab dell'Agenzia ICE.

 

Ultima modifica: Mercoledì 13 Dicembre 2023
Lunedì 18 Settembre 2023

B2B Sardinian Food 2023 - Incontri con operatori esteri per le aziende sarde del settore agroalimentare

Ultima modifica: Lunedì 18 Settembre 2023
Mercoledì 28 Giugno 2023

Ministero del Made in Italy - Nuova call Eurostars - incontro informativo online 5 luglio 2023

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy il prossimo 5 luglio 2023, dalle ore 10:00 alle13:00, terrà un incontro informativo online, con la collaborazione del MUR, dedicato alle opportunità di finanziamento offerte dalla partnership europea Innovative SMEs, al fine di promuovere un confronto e un proficuo dialogo tra soggetti pubblici e privati.

Detta partnership - che sostiene le PMI innovative e i loro partner finanziando progetti internazionali di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale in tutti i campi - nel mese di luglio lancerà la prossima call, cui il MIMIT e il MUR parteciperanno in qualità di enti
finanziatori nazionali mediante l’erogazione di contributi.

L'incontro è rivolto alle imprese di ogni settore e dimensione, università, centri di ricerca, organismi di ricerca, che potranno partecipare all’incontro in streaming.

Clicca qui per partecipare all'evento

 

Ultima modifica: Mercoledì 28 Giugno 2023