diritto annuale

Venerdì 21 Giugno 2024

Diritto annuale 2024: differimento termini di pagamento per i soggetti ISA

L’art.37 del decreto legislativo 12 febbraio 2024, n.13, ha disposto la proroga al 31 luglio 2024senza alcuna maggiorazione, dei termini di versamento delle imposte (imposte sui redditi, Irap e Iva) che scadono al 30 giugno 2024, per:

  • i soggetti che esercitano attività economiche per le quali sono stati approvati gli Indici Sintetici di Affidabilità fiscale (ISA) e che dichiarino ricavi o compensi non superiori al limite stabilito per ciascun indice, dal relativo decreto di approvazione del Ministro dell’Economia e delle Finanze, per il primo anno di applicazione dell’istituto del concordato preventivo biennale cui al medesimo D.Lgs.n.13/2024;
  • i soggetti che presentano cause di esclusione dagli ISA, compresi contribuenti forfettari e minimi e i soggetti che partecipano a società, associazioni e imprese per le quali sono stati approvati gli ISA.

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con nota 0033353 del 13.06.2024, ha confermato che la proroga si applica anche al versamento del diritto annuale; per le imprese che NON rientrano nelle casistiche sopra menzionate la scadenza del 1° luglio viene confermata, con la possibilità di effettuare il versamento entro il 31 luglio con la maggiorazione dello 0,40%.

Vai alla pagina Diritto annuale - quando si paga

Ultima modifica: Venerdì 21 Giugno 2024
Lunedì 17 Giugno 2024

Diritto annuale 2024: pagamento anche dal Cassetto digitale dell'imprenditore (impresa.italia.it)

Quest'anno il diritto annuale può essere pagato tramite il Cassetto digitale dell’imprenditore (sito impresa.italia.it o App - disponibile sullo store di Apple, Android e Huawei).

E' possibile pagare direttamente online oppure scegliere di scaricare l’avviso pagoPa e provvedere nella modalità preferita (ufficio postale, banca, esercenti convenzionati o servizi di pagamento online).

Quando l’importo del diritto annuale è variabile, perché commisurato al fatturato dell'esercizio precedente oppure in quanto dovuto a più Camere di Commercio, l’impresa avrà comunque a disposizione  sia la funzione per calcolarlo che la situazione dei pagamenti effettuati negli anni precedenti. 

Scarica le istruzioni per lo scarico e l'uso della App

Vai alla pagina Come si paga

Ultima modifica: Lunedì 17 Giugno 2024
Giovedì 30 Maggio 2024

Ufficio diritto annuale: attivato il servizio online di prenotazione appuntamenti

Da oggi è attiva la prenotazione online degli appuntamenti con l'ufficio diritto annuale.

In pochi semplici passi è possibile prenotare un appuntamento, scegliendo gli orari sul calendario e ricevendo una mail di conferma.

E' possibile prenotare un appuntamento - telefonico o in presenza - per:

  • verificare lo stato pagamenti
  • regolarizzare la posizione della propria impresa
  • avere informazioni sulle cartelle esattoriali
  • verificare la correttezza degli importi versati e avere informazioni sulle modalità di rimborso

Prenota un appuntamento

 

Ultima modifica: Giovedì 30 Maggio 2024
Martedì 27 Giugno 2023

Campagna informativa diritto annuale 2023

Tutti i soggetti iscritti nel Registro delle imprese stanno ricevendo un modulo contenente informazioni sulla posizione nei confronti della Camera di commercio di Cagliari-Oristano, in particolare l’ammontare complessivo del diritto annuale dovuto per i soggetti iscritti nelle sezioni speciali, e i dati necessari all’autodeterminazione dell'importo dovuto dai soggetti iscritti nella sezione ordinaria del Registro delle imprese.

L’invio dell’informativa avviene tramite l'indirizzo PEC cameradicommerciocagliari-oristano@camcom.dirittoannuale.it.

Per maggiori informazioni sul diritto annuale è possibile consultare la piattaforma dirittoannuale.camcom.it, dove è possibile ottenere il calcolo dell’importo da versare e l’invio delle risultanze di calcolo al proprio indirizzo elettronico. 

Si ricorda alle imprese l'obbligo di avere e comunicare al Registro imprese un domicilio digitale univoco e attivo. Per informazioni sul domicilio digitale e sulle sanzioni in caso di mancata comunicazione consultare la pagina Domicilio digitale - PEC.

 

Ultima modifica: Martedì 27 Giugno 2023