Pesca

Giovedì 12 Ottobre 2023

Mercato telematico sperimentale dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura: webinar di aggiornamento - 16 ottobre 2023

Borsa merci telematica italiana (BMTI) organizza, per il prossimo 16 ottobre, un webinar finale di aggiornamento sul mercato telematico e sull’andamento dei prezzi dei prodotti ittici.

Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare nuove opportunità e nuovi canali commerciali aggiuntivi a quelli tradizionali, in modo semplice e gratuito, e consente di prenotare, vendere e comprare prodotti ittici, oltre che promuovere la propria impresa.

L’iniziativa prevede inoltre la creazione e la diffusione di documenti informativi sui prezzi e sulle dinamiche di mercato dei prodotti ittici a favore della trasparenza dei mercati.

L'invito al webinar, che si svolgerà da remoto sulla piattaforma Google Meet, è aperto alle imprese del settore  (pescherie, grossisti, ristoratori) e referenti delle associazioni del territorio, afferenti al mondo della pesca e dell'acquacoltura.

Per partecipazione al webinar o, più in generale, per ottenere informazioni sul funzionamento del mercato telematico e sull'andamento dei prezzi dei prodotti ittici rilevati da BMTI è possibile contattare l'Help-desk della Camera di commercio di Cagliari-Oristano.

 

Ultima modifica: Giovedì 12 Ottobre 2023
Venerdì 6 Ottobre 2023

Webinar di aggiornamento sul Mercato telematico sperimentale delle catture indesiderate - 10 ottobre 2023

Borsa merci telematica italiana (BMTI) organizza, per il prossimo 10 ottobre, un webinar finale di aggiornamento dedicato al portale telematico catture indesiderate e alle attività di promozione e animazione che sono state svolte al fine di favorire lo sviluppo dell'iniziativa.

Il progetto ha la finalità di dar vita ad una nuova filiera circolare, che ha alla base le catture indesiderate e sbarcate. Tali prodotti, che al momento non trovano una destinazione d’uso, possono rappresentare un’opportunità per le imprese della filiera ittica, creando un nuovo mercato eco-compatibile.

L'invito al webinar, che si svolgerà da remoto su Google Meet, è esteso alle imprese (i pescatori, i centri di raccolta o di deposito temporaneo autorizzati SOA, i trasformatori di farine e oli di pesce, i mangimisti, gli acquacoltori) e ai referenti delle associazioni del territorio afferenti al mondo della pesca e dell'acquacoltura (ad esclusione di quanti fanno molluschicoltura).

Per partecipazione al webinar è possibile contattare l'Help-desk della Camera di commercio di Cagliari-Oristano dedicato al progetto

 

Ultima modifica: Venerdì 6 Ottobre 2023
Venerdì 22 Settembre 2023

Seminario "Il decalogo della sostenibilità della piccola pesca e della pesca artigianale costiera" - 28 settembre 2023

Ultima modifica: Venerdì 22 Settembre 2023
Webinar - piattaforma Zoom
29 Febbraio 2024

Con il Decalogo di sostenibilità della piccola pesca e della pesca artigianale costiera si mette a disposizione delle imprese uno strumento di qualificazione e valorizzazione del loro impegno quotidiano verso il rispetto dell’ambiente, a vantaggio sia dei consumatori sia degli operatori della commercializzazione dei prodotti ittici freschi.

Si tratta di uno strumento ad adesione volontaria, a disposizione di tutti i pescatori che, riconoscendosi nei valori fondanti della sostenibilità, sottoscrivono il documento impegnandosi al suo rispetto, grazie anche ad una check list di autocontrollo che individua gli “adempimenti”, che l’operatore svolge in autonomia (non è previsto un Ente di certificazione).

Durante il seminario si illustrerà lo strumento e le modalità di adesione.

Programma

  • Saluti e introduzione

Cristiano Erriu, Segretario Generale della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano

  • Il progetto Hello Fish e l’impegno del sistema camerale per la valorizzazione della piccola pesca artigianale

Marco Proietti, Unioncamere

  • Il Decalogo

Fabrizio De Castro, CIHEAM-IAMB
Vincenzo Lorusso, CIHEAM-IAMB

  • Le finalità e i risultati della prima sperimentazione
  • Le 10 regole
  • La check list di autocontrollo
  • La procedura di adesione e la promozione delle imprese aderenti

a cura di Unioncamere

  • La procedura di sottoscrizione del Decalogo e degli impegni;
  • La vetrina promozionale sul sito www.hellofish.it e sui profili nei Social Network;
  • Il software per la creazione delle etichette;
  • Il Manifesto e le altre possibili azioni autonome degli operatori con il Marchio Hello Fish!

Come partecipare all'evento

L'evento si terrà online, sulla piattaforma Zoom; non è prevista la registrazione.

Clicca qui per partecipare all'evento

 


Data evento

Gio, 29 Febbraio, 2024 - 15:42

Iscrizioni non ancora aperte.

Non ci sono eventi prossimi

Mercoledì 6 Settembre 2023

Mercato catture indesiderate - Aggregazione di imprese del settore della pesca e contratti di rete

Nell'ambito dell'attività di studio di nuovi sbocchi di mercato per le catture indesiderate e sbarcate è stato realizzato un focus sugli elementi di criticità e le opportunità riguardo alla costituzione di una "rete di imprese" nel settore della pesca per l’utilizzo delle catture indesiderate.

La rete di imprese è un accordo formalizzato in un “contratto di rete”, basato sulla collaborazione, lo scambio e l’aggregazione tra imprese e rappresenta un modello di business alternativo rispetto a quello individualistico e frammentato del nostro tessuto economico: uno strumento utile per il raggiungimento di obiettivi comuni e favorire la crescita verso l’innovazione e la competitività aziendale.

Scarica la scheda informativa

 

Ultima modifica: Mercoledì 6 Settembre 2023
Mercoledì 31 Maggio 2023

Pesca - Mercato Catture indesiderate BMTI - help desk

Con l'obiettivo di creare sbocchi commerciali alle catture indesiderate e ai prodotti derivati della pesca, la Camera di commercio di Cagliari-Oristano ha aderito al Mercato telematico sperimentale delle catture indesiderate, attivando un help desk informativo per le imprese interessate.

Per saperne di più vai alla pagina  Mercato Catture indesiderate BMTI

 

 

Ultima modifica: Mercoledì 31 Maggio 2023
Martedì 18 Aprile 2023

Mercato telematico dei prodotti ittici della pesca e dell'acquacoltura - analisi trimestrale dei prezzi 1° trimestre 2023

Disponibile, sul Mercato telematico dei prodotti ittici, l'ultima analisi trimestrale sui prezzi e sul mercato dei prodotti della pesca e dell'acquacoltura.

Scarica la newsletter del 1° trimestre 2023

Vai alla pagina Ittico BMTI per saperne di più e contattare l'help desk della Camera di commercio di Cagliari-Oristano

 

 

 

Ultima modifica: Martedì 18 Aprile 2023
Martedì 28 Febbraio 2023

Ittico BMTI - il mercato telematico per gli operatori della filiera ittica

Il Mercato telematico dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura è uno spazio virtuale gratuito che consente agli operatori della filiera ittica di:

  • scambiare e prenotare prodotti ittici pescati e allevati
  • promuovere la propria attività
  • informarsi sui prezzi e le dinamiche di mercato

Per saperne di più e per contattare l'help desk della Camera di commercio di Cagliari-Oristano vai alla pagina Ittico BMTI

 

Ultima modifica: Martedì 28 Febbraio 2023
Lunedì 26 Settembre 2022

La rete del mare - approfondimenti su tematiche di interesse per gli operatori della piccola pesca artigianale

Nell'ambito dei servizi di assistenza tecnica offerta dalla  Rete del mare per far crescere, diversificare e rendere più innovative e sostenibili le attività d’impresa della piccola pesca artigianale, sono stati realizzati una serie di approfondimenti sulle seguenti tematiche :

Ultima modifica: Lunedì 26 Settembre 2022
Martedì 13 Settembre 2022

Ittico BMTI: il Mercato telematico dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura

La Camera di commercio di Cagliari-Oristano ha attivato uno sportello virtuale per fornire informazioni alle imprese del settore interessate al Mercato telematico dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura

Ultima modifica: Martedì 13 Settembre 2022