Giovedì 19 Settembre 2024
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Borsa merci telematica italiana (BMTI) organizza, per il prossimo 16 ottobre, un webinar finale di aggiornamento sul mercato telematico e sull’andamento dei prezzi dei prodotti ittici.
Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare nuove opportunità e nuovi canali commerciali aggiuntivi a quelli tradizionali, in modo semplice e gratuito, e consente di prenotare, vendere e comprare prodotti ittici, oltre che promuovere la propria impresa.
L’iniziativa prevede inoltre la creazione e la diffusione di documenti informativi sui prezzi e sulle dinamiche di mercato dei prodotti ittici a favore della trasparenza dei mercati.
L'invito al webinar, che si svolgerà da remoto sulla piattaforma Google Meet, è aperto alle imprese del settore (pescherie, grossisti, ristoratori) e referenti delle associazioni del territorio, afferenti al mondo della pesca e dell'acquacoltura.
Per partecipazione al webinar o, più in generale, per ottenere informazioni sul funzionamento del mercato telematico e sull'andamento dei prezzi dei prodotti ittici rilevati da BMTI è possibile contattare l'Help-desk della Camera di commercio di Cagliari-Oristano.
Borsa merci telematica italiana (BMTI) organizza, per il prossimo 10 ottobre, un webinar finale di aggiornamento dedicato al portale telematico catture indesiderate e alle attività di promozione e animazione che sono state svolte al fine di favorire lo sviluppo dell'iniziativa.
Il progetto ha la finalità di dar vita ad una nuova filiera circolare, che ha alla base le catture indesiderate e sbarcate. Tali prodotti, che al momento non trovano una destinazione d’uso, possono rappresentare un’opportunità per le imprese della filiera ittica, creando un nuovo mercato eco-compatibile.
L'invito al webinar, che si svolgerà da remoto su Google Meet, è esteso alle imprese (i pescatori, i centri di raccolta o di deposito temporaneo autorizzati SOA, i trasformatori di farine e oli di pesce, i mangimisti, gli acquacoltori) e ai referenti delle associazioni del territorio afferenti al mondo della pesca e dell'acquacoltura (ad esclusione di quanti fanno molluschicoltura).
Per partecipazione al webinar è possibile contattare l'Help-desk della Camera di commercio di Cagliari-Oristano dedicato al progetto.
Nell'ambito dell'attività di studio di nuovi sbocchi di mercato per le catture indesiderate e sbarcate è stato realizzato un focus sugli elementi di criticità e le opportunità riguardo alla costituzione di una "rete di imprese" nel settore della pesca per l’utilizzo delle catture indesiderate.
La rete di imprese è un accordo formalizzato in un “contratto di rete”, basato sulla collaborazione, lo scambio e l’aggregazione tra imprese e rappresenta un modello di business alternativo rispetto a quello individualistico e frammentato del nostro tessuto economico: uno strumento utile per il raggiungimento di obiettivi comuni e favorire la crescita verso l’innovazione e la competitività aziendale.
Scarica la scheda informativa
Con l'obiettivo di creare sbocchi commerciali alle catture indesiderate e ai prodotti derivati della pesca, la Camera di commercio di Cagliari-Oristano ha aderito al Mercato telematico sperimentale delle catture indesiderate, attivando un help desk informativo per le imprese interessate.
Per saperne di più vai alla pagina Mercato Catture indesiderate BMTI
Disponibile, sul Mercato telematico dei prodotti ittici, l'ultima analisi trimestrale sui prezzi e sul mercato dei prodotti della pesca e dell'acquacoltura.
Scarica la newsletter del 1° trimestre 2023
Vai alla pagina Ittico BMTI per saperne di più e contattare l'help desk della Camera di commercio di Cagliari-Oristano
Il Mercato telematico dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura è uno spazio virtuale gratuito che consente agli operatori della filiera ittica di:
Per saperne di più e per contattare l'help desk della Camera di commercio di Cagliari-Oristano vai alla pagina Ittico BMTI
Nell'ambito dei servizi di assistenza tecnica offerta dalla Rete del mare per far crescere, diversificare e rendere più innovative e sostenibili le attività d’impresa della piccola pesca artigianale, sono stati realizzati una serie di approfondimenti sulle seguenti tematiche :
La Camera di commercio di Cagliari-Oristano ha attivato uno sportello virtuale per fornire informazioni alle imprese del settore interessate al Mercato telematico dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura