Martedì 10 Settembre 2024
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Il 13 maggio si terrà l'evento conclusivo del progetto "PCTOpen", nato per promuovere connessioni innovative tra scuole e imprese attraverso un approccio basato sull'open innovation.
All'evento parteciperanno i 360 studenti e i rispettivi docenti e dirigenti scolastici provenienti dalle 6 scuole del territorio coinvolte nel progetto.
Saranno presenti anche le imprese che, aderendo al progetto, hanno lanciato ai ragazzi una sfida d'innovazione, basata sulle proprie esigenze, e, in cambio, hanno ricevuto una presentazione delle soluzioni innovative elaborate dagli studenti con il supporto di formatori consulenti d'innovazione.
Questo scambio ha consentito ai ragazzi di apprendere metodologie al passo con i tempi e utili per il loro futuro personale e professionale e, alle aziende, di ottenere piani personalizzati aderenti alle esigenze e obiettivi dell'azienda e direttamente implementabili anche a conclusione del progetto.
Durante l'evento un gruppo per ogni scuola presenterà il proprio project work ed una commissione voterà il vincitore.
Liceo "Mariano IV d’Arborea" - Oristano
I.I.S "Asproni-Fermi" - Iglesias
I.I.S. "Levi" - Quartu Sant’Elena
I.I.S. "Colli Vignarelli" - Sanluri
Molino Secci - Senorbì - produzione di farine e semole di altissima qualità nel cuore della Trexenta
Insolito Cioko Cafè - Senorbì - caffetteria con pasticceria artigianale raffinata
Arte e decora -Senorbì - show room e vendita di arredi, rivestimenti ceramici, stufe e camini, pitture, decorativi
Cooperativa sociale Voleare - valorizzazione dei beni storici e culturali del territorio
Cooperativa Sa Domu Nosta - gestisce il MADN (Museo Archeologico Domu Nosta) Senorbì
Cooperativa Antes - Gesico - servizi legati all’archeologia, al turismo e al marketing
Fratelli Cellino Sanluri - produzione e commercializzazione di pasta e altri prodotti della filiera del grano duro
Stria srl - Ussaramanna - servizi nel settore del turismo naturalistico, dell’ambiente e della produzione audiovisiva
Zedda calzature Sanluri - negozio storico di calzature, articoli sportivi e abbigliamento casual
Tiscali spa - servizi di telecomunicazione, tra le più importanti nel territorio nazionale
A fianco a te - Cagliari - startup che offre videocorsi sul fai da te per formare nella realizzazione autonoma dei propri lavori
Bagago - Quartu S.E. - servizio di spedizione bagagli in Italia ed in Europa con ritiro e consegna a domicilio
Myculture + Cagliari - startup che ha lanciato la prima piattaforma di Video on Demand per le lingue minoritarie
Bandzai - Cerbero srl Cagliari - PMI innovativa che trova i bandi giusti per un’impresa e offre servizi a supporto della finanza agevolata
Radix Cagliari - società di sviluppo software e metodologia DevOps per le imprese
CFadda - Azienda dedicata al fai da te e agli accessori per la casa con punti vendita presenti in tutta la Sardegna
Worldy - startup innovativa con un progetto multimediale ed un webmagazine destinato principalmente a un pubblico Under 30
Panificio Porta - produce diversi formati di pane, pasta e dolci di Sardegna tra Gonnosfanadiga, Cagliari e Quartu
Billalo - Startup innovativa nata per semplificare e migliorare il processo di compra vendita degli spazi pubblicitari esterni
Caffè Cossu Iglesias - torrefazione artigianale specializzata nella vendita e distribuzione di caffè e attrezzature per locali
Snoward candle - laboratorio artigiano di candele naturali realizzate a mano
Sirboni Art - Iglesias - laboratorio artigiano di lavorazione della pelle e produzione di articoli unici di pelletteria
VisionOttica Rocchi - Iglesias - Negozio di ottica specializzato nella vendita di occhiali e in servizi optometrici
Nieddittas Sardegna - Leader nel mercato della miticoltura a livello nazionale
Drop inspire action - Arborea - Agenzia di comunicazione che si occupa di Digital Transformation, Sviluppo App, E-commerce e Web e Live Shopping
Cantina Quartomoro di Sardegna - Marrubiu - Cantina di vini e spumanti sardi
L'Orto di Eleonora - Terralba - leader nel settore ortofrutticolo in Sardegna
Il 30 e 31 marzo a Cagliari ci sarà il Job day Sardegna, evento dedicato al mondo del lavoro e all’orientamento e alla formazione professionale organizzato dalla Regione Sardegna, l’ASPAL e i suoi Centri per l’Impiego.
Durante l'evento sarà presentata Excelsiororienta, la nuova piattaforma per l’orientamento ideata da Unioncamere per aiutare studenti e studentesse a fare le scelte giuste per il proprio futuro.
Per maggiori dettagli sulla manifestazione visita il sito Job day Sardegna
Il 7 marzo a Oristano ci sarà il Job day Sardegna, evento dedicato al mondo del lavoro e all’orientamento e alla formazione professionale organizzato dalla Regione Sardegna, l’ASPAL e i suoi Centri per l’Impiego.
Durante l'evento sarà presentata Excelsiororienta, la nuova piattaforma per l’orientamento ideata da Unioncamere per aiutare studenti e studentesse a fare le scelte giuste per il proprio futuro.
Per maggiori dettagli sulla manifestazione visita il sito Sardinian job day
È online Excelsiororienta, la nuova piattaforma di Unioncamere dedicata all’orientamento professionale degli studenti delle scuole medie e superiori.
Attraverso i dati del Sistema Informativo Excelsior, la nuova piattaforma online mira a coinvolgere gli studenti e le studentesse delle scuole medie e superiori, aiutandoli a orientarsi nelle scelte per il loro futuro, approfondire le diverse professionalità, informarsi sulle competenze più richieste dalle aziende. Il tutto navigando in un sito dinamico, divertente, fruibile da qualsiasi tipo di device.
Scopri di più su Excelsiororienta
Avviata l'iniziativa "Accresciamo le competenze!", attività formativa rivolta a studenti e docenti del triennio degli istituti superiori, promossa in collaborazione con Fondazione Adriano Olivetti e Si-Camera.
Gli studenti e i docenti delle scuole che hanno aderito potranno usufruire di una serie di eventi formativi online incentrati su tematiche trasversali quali competenze digitali, cultura di impresa, imprenditorialità e orientamento alle nuove professioni.
Inoltre, gli studenti potranno partecipare al Concorso "Da grande voglio fare l’imprenditore o l’imprenditrice? Dialoghi con Adriano Olivetti”.
Per saperne di più vai all'approfondimento
L’associazione Smart Future Academy in collaborazione con Unioncamere ha organizzato un evento ‘SPECIALE EXCELSIOR’, online il prossimo lunedì 30 maggio 2022 dalle 9:00 alle 12:00, progetto di orientamento valido ai fini dei percorsi PCTO.
L’incontro è suddiviso in tre sezioni: le prime due parti sono dedicate all’approfondimento dei settori produttivi dell’automotive e del turismo, attraverso gli interventi di protagonisti affermati d’impresa, imprenditori e manager; la terza sezione, guidata dai ricercatori Excelsior di Unioncamere, fornisce le informazioni necessarie a navigare la piattaforma, per conoscere le professioni che il mercato del lavoro richiede e altre importanti caratteristiche da sapere per orientare le proprie scelte future.
Per partecipare è necessaria l'iscrizione online dell'istituto e delle classi sul sito di Smart Future Academy alla pagina iscrizioni istituti scolastici. Successivamente la segreteria organizzativa invierà una e-mail con le informazioni di accesso e il link all'evento.
L'iscrizione è necessaria per poter ricevere successivamente l'attestato di partecipazione.
E possibile partecipare richiedendo semplicemente il link di accesso cliccando sul link richiedi le credenziali.