Imprenditoria femminile

Quanto ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

"Donne in digitale" - percorso formativo per la formazione imprenditoriale femminile

Ultima modifica
Mar 03 Set, 2024
Quanto ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

"Donne in digitale" - percorso formativo per la formazione imprenditoriale femminile

Ultima modifica
Gio 08 Ago, 2024
Quanto ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

Donne in attivo - 4 webinar di educazione finanziaria per l'imprenditoria femminile

Al via la quarta edizione del progetto “Donne in attivo – La tua guida all’educazione finanziaria” 2024.

Il progetto è finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato da Unioncamere con il supporto del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria. 

Sono quattro gli appuntamenti formativi online durante i quali gli esperti forniranno gli strumenti utili per la pianificazione finanziaria a medio-lungo termine, fondamentali sia a livello professionale che personale:

  • 26 giugno 2024 - Le competenze economico - finanziarie. Focus sulle frodi finanziarie
  • 03 luglio 2024 - La gestione delle finanze nel medio lungo periodo
  • 10 luglio 2024 - La sostenibilità di un'iniziativa imprenditoriale
  • 18 settembre - La gestione dei rischi di un'attività economica e di un'impresa sociale

Oltre ai webinar formativi proseguirà l’esperienza, avviata nella scorsa edizione, del laboratorio pratico: con la partecipazione volontaria delle partecipanti al progetto, divise in gruppi, si approfondiranno gli aspetti teorici e pratici legati alla nascita ed allo sviluppo di un progetto imprenditoriale mettendo in pratica i concetti di educazione finanziaria appresi.

La partecipazione alle attività di progetto è gratuita.

Scopri di più nel sito donneinattivo 

Ultima modifica
Mar 25 Giu, 2024
Quanto ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

Convegno "Donne che fanno impresa in Sardegna: strumenti e opportunità" - 25 marzo 2024

Lunedì 25 marzo, a Cagliari, una tappa sarda del Giro d’Italia delle donne che fanno impresa, il roadshow promosso da Unioncamere con il coinvolgimento dei Comitati per l’Imprenditoria Femminile.

"Donne che fanno impresa in Sardegna: strumenti e opportunità" è il tema dell'incontro, organizzato da Unioncamere e la Camera di commercio di Cagliari-Oristano, in collaborazione con il Comitato Imprenditoria Femminile in programma presso la sede di Cagliari della Camera di commercio di Cagliari-Oristano.

Tutte le informazioni, il programma ed il link per le iscrizioni sono reperibili nella pagina dell'evento.

 

Ultima modifica
Gio 21 Mar, 2024
Quanto ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

Webinar Certificazione parità di genere - 17 novembre 2023

Il Seminario è focalizzato sulla presentazione dell’Avviso pubblico per la concessione dei contributi alle imprese per l’ottenimento della certificazione con l’illustrazione dei criteri e delle modalità di partecipazione.

La certificazione della parità di genere è un intervento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) a titolarità del Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, realizzata in collaborazione con Unioncamere in qualità di soggetto attuatore.

 

Iscriviti all'evento

Ultima modifica
Gio 16 Nov, 2023
Argomenti
Quanto ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

Al via l'avviso pubblico per le agevolazioni per la certificazione della parità di genere delle Pmi

Al via l’avviso pubblico che definisce i criteri e le modalità per la concessione dei contributi alle micro, piccole e medie imprese per l’ottenimento della certificazione della parità di genere, misura del PNRR a titolarità del Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, realizzata in collaborazione con Unioncamere in qualità di soggetto attuatore.

Con l’avviso pubblico, sono definiti i criteri e le modalità per la concessione di contributi alle PMI per i servizi di assistenza tecnica e accompagnamento, forniti sotto forma di tutoraggio e per i servizi di certificazione della parità di genere.

Obiettivo della misura, che ha una dotazione complessiva di 10 milioni di euro, 8 dei quali destinati al supporto alle PMI, è accompagnare e incentivare le imprese ad adottare policy adeguate a ridurre il divario di genere e, in linea con quanto previsto dalla Strategia nazionale per la parità di genere, contribuire a raggiungere entro il 2026 l’incremento di 5 punti nella classifica dell’Indice sull’uguaglianza di genere elaborato dall’Istituto europeo per l’uguaglianza di genere (EIGE) che attualmente vede l’Italia al 13esimo posto nella classifica dei Paesi UE. Con l’avviso che è stato pubblicato oggi 6 novembre, viene messa a disposizione una prima tranche di 4 milioni di euro.

Beneficiarie delle agevolazioni sono le PMI con sede legale e operativa in Italia, iscritte nel Registro delle imprese e attive. Sono previste due linee di agevolazioni:

a) per l’assistenza tecnica e accompagnamento è prevista l’assegnazione di un contributo per ciascuna impresa fino a 2.500 euro sotto forma di servizi (supporto all’utilizzo dei tools informativi, azioni di affiancamento erogate da esperti appositamente selezionati per l’implementazione del Sistema di gestione per la parità di genere, per il monitoraggio degli indicatori di performance e la definizione degli obiettivi strategici e per la pre-verifica della conformità del Sistema di Gestione). Tali servizi sono finalizzati a trasferire alle imprese beneficiarie competenze specialistiche e strategiche per la certificazione della parità di genere.

b) per il rilascio della certificazione è prevista l’assegnazione di contributi fino a 12.500 euro per impresa, in relazione alla dimensione, sotto forma di servizi di certificazione della parità di genere erogati dagli Organismi di certificazione iscritti nell’apposito Elenco.

I contributi verranno concessi con procedura valutativa con procedimento a sportello, in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda a partire dalle ore 10:00 del 6 dicembre 2023 alle ore 16:00 del 28 marzo 2024, salvo un anticipato esaurimento delle risorse disponibili.

Per l’accesso ai contributi è necessario effettuare un pre-screening di autovalutazione e ottenere un esito che dimostri un adeguato grado di maturità dell’impresa sui temi inerenti alla parità di genere; è inoltre richiesta la presentazione di un preventivo formulato da un Organismo di Certificazione presente nell’Elenco degli Organismi di certificazione aderenti.

I contributi per le PMI erogati mediante l’avviso pubblicato oggi, si affiancano agli incentivi previsti dalla normativa italiana per le imprese che abbiano ottenuto la certificazione della parità di genere e che sono misure premiali previste dal Codice degli appalti ed esoneri contributivi.

Sul sito www.certificazione.pariopportunita.gov.it potranno essere reperite ulteriori informazioni sull’avviso e sul Sistema di certificazione della parità di genere.

Ultima modifica
Ven 10 Nov, 2023
Quanto ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

Convegno "La Certificazione di genere: uno strumento per lo sviluppo" - 12 ottobre 2023

Ultima modifica
Ven 06 Ott, 2023
Quanto ti è stata utile questa pagina?
5
Average: 5 (1 vote)

Seminario di primo orientamento per l'avvio dell'impresa femminile - 25 settembre 2023

Nell'ambito delle attività a sostegno delle nuove imprese, Si.Camera organizza un incontro gratuito per chi vuole ricevere un primo orientamento per mettersi in proprio e ottenere informazioni sulle principali attitudini del fare impresa al femminile. 

Un esperto tratterà questi argomenti in incontri di gruppo della durata complessiva di circa 2 ore.

Per partecipare all'incontro è necessario registrarsi sulla nuova piattaforma Servizio Nuove Imprese - SNI

Accedi e iscriviti

Ultima modifica
Lun 18 Set, 2023
Quanto ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

Convegno "Parità di genere, nuovi orizzonti"

Ultima modifica
Ven 12 Mag, 2023