INTERNET GOVERNEMENT FORUM ITALIA - 2021 - COSENZA 9-10-11 NOVEMBRE

Immagine a sfondo verde con titolo e data dell'evento e loghi della Camera di commercio di Cosenza e di Internet Government Forum
Venerdì 5 Novembre 2021

INTERNET GOVERNEMENT FORUM ITALIA - 2021 - COSENZA 9-10-11 NOVEMBRE

Imprese, istituzioni, università e terzo settore discuteranno del futuro di internet.

Dal 9 al 11 novembre 2021 la Camera di commercio di Cosenza ospiterà l'Internet Government Forum Italia 2021, dove imprese, istituzioni, università e terzo settore discuteranno del futuro di internet.

L’Internet Governance Forum (IGF) è una piattaforma di dibattito globale, condotta sotto l’egida delle Nazioni Unite, che favorisce il confronto e il dibattitto tra tutte le parti interessate secondo un approccio multistakeholder, permettendo di discutere, scambiare informazioni e condividere iniziative inerenti a Internet Governance. IGF si basa sui principi di trasparenza, apertura, inclusività e l’identificazione dei temi in agenda attraverso un “approccio dal basso”. La piattaforma promuove e facilita il confronto tra tutte le parti interessate all’ecosistema Internet seguendo un principio di partecipazione egualitaria. Ad istituirla è stato il Segretario dell’ONU nel 2006, in seguito al Summit mondiale sulla società dell’informazione (WSIS 2003 – 2005). Obiettivo: discutere le questioni di interesse pubblico relative alla governance della Rete. Gli stakeholder dell’IGF sono suddivisi in quattro gruppi (governi, industria, società civile, accademia/comunità tecnica), integrati da rappresentanti delle organizzazioni internazionali (fra cui ICANN, ITU, UNESCO, ecc.), dei media e di altre comunità rilevanti per il progresso di Internet.

Consulta il programma

Iscriviti all'evento