dsfsdfsd
Domenica 26 Marzo 2023
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
dsfsdfsd
Ogni giorno le imprese sono a rischio di attacchi informatici, furti d'identità e di dati strategici: saper intercettare tempestivamente queste situazioni rappresenta un primo passo per rafforzare le difese digitali dell'azienda e tutelare la sicurezza di attività e informazioni.
Con il servizio CHECKUP Sicurezza IT le imprese possono capire se stanno tutelando i propri dati, quelli di clienti e fornitori, se e come i cyber criminali sono eventualmente già entrati in possesso dei loro dati aziendali.
Per saperne di più visita la pagina CHECKUP Sicurezza IT - assessment cybersecurity
Digital Skill Voyager, lo strumento interattivo e gratuito messo a disposizione dal PID della nostra Camera per misurare le abilità nel digitale di lavoratori, manager, professionisti, freelancer, studenti, è stato selezionato come progetto finalista al primo Premio nazionale delle competenze digitali, iniziativa di Repubblica Digitale per premiare le migliori iniziative italiane per lo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini.
Misura le tue competenze cliccando su www.dskill.eu.
Per votare il progetto puoi accedere al portale ParteciPa entro il 15 marzo.
Dal 17 al 20 gennaio 2022 si è svolta l’Innovation Week organizzata dai progetti NEX-LABS e PHEMAC, co-finanziati da programmi comunitari, che ha riunito ricercatori euromediterranei, decisori politici, investitori, rappresentanti dell'industria, università, uffici di trasferimento tecnologico, PMI, startup e imprenditori.
Scarica il comunicato stampa
Dal 9 al 11 novembre 2021 la Camera di commercio di Cosenza ospiterà l'Internet Government Forum Italia 2021, dove imprese, istituzioni, università e terzo settore discuteranno del futuro di internet.
L’Internet Governance Forum (IGF) è una piattaforma di dibattito globale, condotta sotto l’egida delle Nazioni Unite, che favorisce il confronto e il dibattitto tra tutte le parti interessate secondo un approccio multistakeholder, permettendo di discutere, scambiare informazioni e condividere iniziative inerenti a Internet Governance. IGF si basa sui principi di trasparenza, apertura, inclusività e l’identificazione dei temi in agenda attraverso un “approccio dal basso”. La piattaforma promuove e facilita il confronto tra tutte le parti interessate all’ecosistema Internet seguendo un principio di partecipazione egualitaria. Ad istituirla è stato il Segretario dell’ONU nel 2006, in seguito al Summit mondiale sulla società dell’informazione (WSIS 2003 – 2005). Obiettivo: discutere le questioni di interesse pubblico relative alla governance della Rete. Gli stakeholder dell’IGF sono suddivisi in quattro gruppi (governi, industria, società civile, accademia/comunità tecnica), integrati da rappresentanti delle organizzazioni internazionali (fra cui ICANN, ITU, UNESCO, ecc.), dei media e di altre comunità rilevanti per il progresso di Internet.
Consulta il programma
Indagine Grande distribuzione organizzata al 31.12.2020
Il Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con la Camera di commercio di Cagliari-Oristano, ha avviato la consueta indagine annuale sulla Grande distribuzione organizzata (GDO).
La rilevazione riguarda le seguenti tipologie di esercizi commerciali:
Le definizioni e le caratteristiche degli esercizi della GDO sono riportate in dettaglio nel documento Definizione esercizi della grande distribuzione organizzata.
Le imprese interessate, aventi sede e/o unità locali nei comuni della Città metropolitana di Cagliari e delle province del Sud Sardegna e di Oristano, sono invitate a compilare il/i modulo/i di rilevazione di propria competenza, alla data del 31.12.2020, elencando tutte le eventuali localizzazioni presenti nei territori indicati.
Si chiede cortesemente di comunicare anche le variazioni eventualmente intervenute nel corso dell’anno 2020 e di inviare comunicazione negativa in caso di attività o superficie non rientranti nelle tipologie richieste.
I moduli di rilevazione devono essere restituiti entro il 14 maggio 2021 tramite PEC all'indirizzo cciaa@pec.caor.camcom.it.
Si ricorda, inoltre, che l’indagine rientra nell’elenco delle rilevazioni che comportano obbligo di risposta da parte dei destinatari, ai sensi del D.Lgs. 322/1989.
Il progetto è stato avviato il 1 marzo 2019 ed ha l’obiettivo di promuovere il reclutamento e l’occupazione, facilitando la mobilità dei lavoratori e sperimentando soluzioni innovative che mettano in contatto datori di lavoro e persone in cerca di occupazione, attraverso:
Le filiere prioritarie di riferimento del programma Interreg Marittimo sono:
Le azioni in via di realizzazione nell’ambito del progetto sono suddivise nelle seguenti “componenti”
T1 - IL MERCATO DEL LAVORO TRANSFRONTALIERO: CONTESTO E MONITORAGGIO
Realizzazione di un’indagine pubblica del mercato del lavoro sul territorio transfrontaliero
Costruzione del sistema di monitoraggio
T2 - COSTITUZIONE DELLA RETE TRANSFRONTALIERA DEI SERVIZI PER IL LAVORO
Creazione di una rete di collaborazione sistematica per i servizi per il lavoro dell’area territoriale del programma marittimo
Animazione della Rete e promozione della partecipazione dei servizi locali per l'impiego alla rete transfrontaliera
T3 - ’INTEGRAZIONE TRANSFRONTALIERA DEI SERVIZI PER L’IMPIEGO
Analisi puntuale dei servizi per l’impiego
Formulazione di una guida alla transfrontalierità dei servizi per l’impiego
Attivazione dei progetti pilota
T4 - PROFILI PROFESSIONALI E FORMATIVI CONGIUNTI
Predisposizione di un vademecum con alcuni profili professionali congiunti transfrontalieri e la definizione dei percorsi formativi collegati
T5 - OMOGENIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE NELLE FILIERE PRIORITARIE
Sperimentazione di un modello comune transfrontaliero di validazione delle competenze
Azioni di collegamento con i progetti semplici di mobilità transfrontaliera e definizione di una piattaforma on line che consenta la messa in comune delle esperienze e dei prodotti