Innovazione

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Lunedì 5 Agosto 2024

Premio Top of the PID 2024 - candidature entro il 9 settembre

Il premio TOP of the PID è organizzato da Unioncamere nell’ambito dei servizi offerti alle imprese dai PID - Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI).

L'obiettivo di quest’anno è quello di individuare e dare visibilità a progetti innovativi nell’ambito della Doppia Transizione e del nuovo paradigma Transizione 5.0.

Saranno premiate le iniziative e i progetti presentati da singole imprese o da raggruppamenti di imprese rispetto ai seguenti ambiti di intervento:

  • Sostenibilità: iniziative volte a favorire, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, la transizione verso modelli produttivi più sostenibili, sia dal punto di vista ambientale (es. rating ESG, efficientamento energetico, comunità energetiche, riduzione degli impatti ambientali e Net Zero, economia circolare, ecc.) che sociale (es. promozione della parità di genere, soluzioni per il miglioramento della salute e il benessere dei cittadini, ecc.).
  • Manifattura Intelligente e Avanzata: soluzioni innovative nel settore manifatturiero che sfruttano le tecnologie 5.0 per rivoluzionare processi produttivi tradizionali e/o per migliorare l'efficienza, la flessibilità e la qualità dei prodotti attraverso sistemi intelligenti e automatizzati (es robot, ecc.).
  • Servizi e Commercio: soluzioni innovative finalizzate, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, all'ottimizzazione dei servizi e del commercio (es. service design, miglioramento della interazione della comunicazione con i clienti, ecc.).
  • Turismo, cultura e creatività: soluzioni tecnologiche e digitali per promuovere la conoscenza, la conservazione e la fruizione dei beni culturali e delle destinazioni turistiche, contribuendo così allo sviluppo economico e alla valorizzazione dei territori interessati.
  • Nuovi modelli di business 5.0: modelli organizzativi innovativi o ri-progettazione (attraverso l’utilizzo del digitale, delle tecnologie 5.0) di attività, processi produttivi o modelli organizzativi tradizionali.
  • Artificial Intelligence per la digital trasformation: soluzioni di intelligenza artificiale applicate alla trasformazione digitale dei processi e/o dei servizi e/o dei modelli organizzativi/di business delle imprese o delle Pubbliche Amministrazioni.
  • Education: soluzioni innovative nella formazione e nella creazione e accrescimento delle competenze digitali attraverso l’uso di tecnologie delle competenze attraverso l’uso delle tecnologie 5.0.

Le candidature sono aperte fino al 9 settembre 2024.

Scopri di più nel sito del Punto Impresa Digitale.

 

Ultima modifica: Lunedì 5 Agosto 2024
Venerdì 26 Luglio 2024

Il cassetto digitale dell’imprenditore diventa app "impresa italia"

Il cassetto digitale dell’imprenditore - la web app del sistema camerale con cui oltre due milioni di imprenditrici e imprenditori accedono ai documenti ufficiali della propria azienda - cambia veste e debutta in forma di app con il nome impresa italia sui principali store con nuove funzioni e maggiore facilità d’uso.

Con impresa italia ogni legale rappresentante d’impresa può accedere gratuitamente ai principali documenti della propria azienda disponibili nel Registro Imprese: la visura, in italiano e in inglese, l’atto costitutivo, le ultime annualità di bilancio depositate (per le imprese tenute a tali dichiarazioni). L’app consente anche di monitorare lo stato delle pratiche inviate al Registro delle Imprese e di esibire l’Attestato di Iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali.

L’app è disponibile sugli store Apple, Android e Huawei oltre che dal sito impresa.italia.it e offre nuove funzionalità per accompagnare l’imprenditore nella guida quotidiana della sua azienda. Ad esempio, la possibilità di effettuare il pagamento del Diritto annuale di iscrizione alla Camera di commercio direttamente dal proprio smartphone, in modo semplice e sicuro.

Entro il 2024, l’app si arricchirà di ulteriori funzionalità pensate per semplificare la vita degli imprenditori. Tra queste, un innovativo servizio di notifiche personalizzate che terrà gli utenti sempre aggiornati su eventi di rilevanza per l'impresa, per non rischiare di perdere opportunità o scadenze. Inoltre, sarà possibile verificare la situazione della propria impresa rispetto ai principali adempimenti richiesti dalla Camera di commercio. Questo servizio permetterà di controllare lo stato di salute della propria impresa, prerequisito fondamentale per ottenere credibilità e fiducia con clienti, fornitori e partner.

Per accedere al servizio è necessaria l’identità digitale (SPID, CNS/CIE) ottenibile in Camera di commercio (anche online su id.infocamere.it), oppure rivolgendosi a uno degli altri gestori accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale.

Ultima modifica: Giovedì 1 Agosto 2024
Venerdì 29 Dicembre 2023

Bando "Doppia transizione digitale ed ecologica" - anno 2023: pubblicazione graduatoria

Ultima modifica: Venerdì 29 Dicembre 2023
Mercoledì 27 Settembre 2023

Premio "TOP of the PID 2023": un'impresa di Oristano fra le finaliste

E' di Oristano una delle imprese finaliste della V edizione del Premio Top of the PID,  che quest'anno si pone l'obiettivo di individuare e dare visibilità a iniziative e progetti innovativi di doppia transizione: digitale e green.

Si tratta della società Livegreen Società Agricola srl, iscritta nella sezione speciale delle startup innovative del Registro delle imprese di Cagliari-Oristano, che ha sviluppato il progetto La proteina carbon neutral che cambia l'industria alimentare senza consumo di acqua e di suolo.

E' possibile votare il progetto accedendo con SPID alla scheda di voto.


Top of the PID è un’iniziativa organizzata e promossa da Unioncamere nell’ambito dei servizi offerti alle imprese dai PID - Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese.

Ultima modifica: Mercoledì 27 Settembre 2023
Giovedì 21 Settembre 2023

Voucher Innovazione NEX-LABS Italia - candidature entro il 30 settembre 2023

Scade il 30 settembre 2023 il termine per presentare le candidature per ottenere i voucher diretti ad acquisire servizi di esperti esterni per startup e PMI per ottenere l'accesso a know-how e competenze.

I vouchers, in linea con gli obiettivi del progetto Nex Labs, forniranno consulenze destinate all'acquisizione di know-how per l'implementazione di tecnologie sostenibili nel settore agricolo - alimentare, basate su un utilizzo efficiente di energia e acqua. 

Possono chiedere i vouchers le PMI che operano nelle seguenti regioni italiane: Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Abruzzo, Emilia Romagna, Marche, Molise, Piemonte, Umbria.

L'assegnazione avverrà in base all'ordine di arrivo delle candidature.

Per informazioni e iscrizioni:

Innovation vouchers Italia - Nex Labs


NEXUS-DRIVEN OPEN LABS FOR COMPETITIVE AND INCLUSIVE GROWTH IN THE MEDITERRANEAN”, acronimo NEX-LABS, ha per oggetto il supporto all’implementazione di tecnologie pulite per lo sviluppo sostenibile del settore agricolo - alimentare basato su un utilizzo più efficiente di energia e acqua, nelle regioni che si affaccino sul Mediterraneo e grazie al contributo delle ICT.

L'iniziativa, cui partecipa il  Centro Servizi per le Imprese(link is external) della CCIAA di Cagliari-Oristano, è stata ammessa nel 2020 ad un finanziamento da parte del Programma comunitario ENI - CB MED. 

L'Azienda Speciale  camerale fa parte, nell'ambito di Nex Labs, di un consorzio internazionale di 11 partner provenienti da 7 paesi diversi del Mediterraneo. 

Il progetto è finanziato per il 90% da fondi dell’Unione Europea e per il 10% da un cofinanziamento pubblico italiano.

Ultima modifica: Giovedì 21 Settembre 2023
Venerdì 23 Giugno 2023

Innovation manager - iscrizioni nell'elenco del Ministero del Made in Italy

Dal 22 giugno al 5 settembre sarà possibile iscriversi all’elenco dei manager qualificati e delle società di consulenza per supportare le imprese e le reti di impresa nelle azioni previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0.

Le imprese potranno, successivamente, richiedere un contributo per la transizione green e digitale attraverso i soggetti iscritti all’elenco del MIMIT - Ministero del Made in Italy - che potranno erogare consulenze specifiche relative l’applicazione delle seguenti tecnologie:

  • big data e analisi dei dati;
  • cloud, fog e quantum computing;
  • cyber security;
  • integrazione delle tecnologie della Next Production Revolution (NPR) nei processi aziendali, anche e con particolare riguardo alle produzioni di natura tradizionale;
  • simulazione e sistemi cyber-fisici;
  • prototipazione rapida;
  • sistemi di visualizzazione, realtà virtuale (RV) e realtà aumentata (RA);
  • robotica avanzata e collaborativa;
  • interfaccia uomo-macchina;
  • manifattura additiva e stampa tridimensionale;
  • internet delle cose e delle macchine;
  • integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali;
  • programmi di digital marketing, quali processi trasformativi e abilitanti per l’innovazione di tutti i processi di valorizzazione di marchi e segni distintivi (c.d. “branding”) e sviluppo commerciale verso mercati;
  • programmi di open innovation.

I soggetti in possesso dei requisiti potranno inviare la domanda per l’iscrizione all’elenco MIMIT tramite la procedura online Invitalia PA digitale.

Elenco dei manager dell'innovazione tenuto Unioncamere

Unioncamere, uno tra gli enti individuati per la tenuta di un Elenco dei manager dell’innovazione, per favorire l’iscrizione dei professionisti anche nell’Elenco del MIMIT ha previsto una finestra straordinaria, dal 1°luglio al 31 luglio 2023, esclusivamente per le nuove domande di iscrizione e per la riattivazione dei manager dell’innovazione sospesi.

I manager che rientrano negli elenchi di Unioncamere devono comunque far richiesta al MIMIT, ma rientreranno "di diritto" all'interno del sopracitato elenco.  

Per saperne di più visita la pagina Elenco dei manager dell'innovazione - Unioncamere

 

Ultima modifica: Venerdì 23 Giugno 2023
Martedì 30 Maggio 2023

Voucher Innovazione NEX-LABS Italia: servizi gratuiti per startup e PMI

Le imprese del territorio possono richiedere dei voucher diretti ad acquisire servizi di esperti esterni per startup e PMI per ottenere l'accesso a know-how e competenze.

I vouchers, in linea con gli obiettivi del progetto Nex Labs, forniranno consulenze destinate all'acquisizione di know-how per l'implementazione di tecnologie sostenibili nel settore agricolo - alimentare, basate su un utilizzo efficiente di energia e acqua. 

Ci si potrà candidare entro il 30 settembre 2023.

Possono chiedere i vouchers le PMI che operano nelle seguenti regioni italiane: Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Abruzzo, Emilia Romagna, Marche, Molise, Piemonte, Umbria.


L'assegnazione avverrà in base all'ordine di arrivo delle candidature.

Per informazioni e iscrizioni:

Innovation vouchers Italia - Nex Labs


NEXUS-DRIVEN OPEN LABS FOR COMPETITIVE AND INCLUSIVE GROWTH IN THE MEDITERRANEAN”, acronimo NEX-LABS, ha per oggetto il supporto all’implementazione di tecnologie pulite per lo sviluppo sostenibile del settore agricolo - alimentare basato su un utilizzo più efficiente di energia e acqua, nelle regioni che si affaccino sul Mediterraneo e grazie al contributo delle ICT.

L'iniziativa, cui partecipa il  Centro Servizi per le Imprese della CCIAA di Cagliari-Oristano, è stata ammessa nel 2020 ad un finanziamento da parte del Programma comunitario ENI - CB MED. 

L'Azienda Speciale  camerale fa parte, nell'ambito di Nex Labs, di un consorzio internazionale di 11 partner provenienti da 7 paesi diversi del Mediterraneo. 

Il progetto è finanziato per il 90% da fondi dell’Unione Europea e per il 10% da un cofinanziamento pubblico italiano.

Ultima modifica: Martedì 30 Maggio 2023
Mercoledì 22 Marzo 2023

CHECKUP Sicurezza IT - nuovo strumento di assessment per le imprese

Ogni giorno le imprese sono a rischio di attacchi informatici, furti d'identità e di dati strategici: saper intercettare tempestivamente queste situazioni rappresenta un primo passo per rafforzare le difese digitali dell'azienda e tutelare la sicurezza di attività e informazioni.

Con il servizio CHECKUP Sicurezza IT le imprese possono capire se stanno tutelando i propri dati, quelli di clienti e fornitori, se e come i cyber criminali sono eventualmente già entrati in possesso dei loro dati aziendali. 

Per saperne di più visita la pagina CHECKUP Sicurezza IT - assessment cybersecurity

Ultima modifica: Mercoledì 22 Marzo 2023
Martedì 29 Novembre 2022

Webinar "Adempimenti normativi di un sito e-commerce" - 5 dicembre 2022

Ultima modifica: Martedì 29 Novembre 2022
Lunedì 21 Novembre 2022

Influencer marketing: la nuova frontiera della comunicazione" - webinar del 28 novembre 2022

Ultima modifica: Lunedì 21 Novembre 2022