Sabato 21 Settembre 2024
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Fabio Mereu, consigliere camerale e delegato della Camera di Commercio presso l’ASCAME, l’associazione delle camere di commercio del Mediterraneo, è intervenuto alla conferenza di chiusura del progetto TECHLOG, dal titolo "La sfida della formazione nella logistica portuale nel bacino del Mediterraneo”, che si è tenuta venerdì 1 dicembre a Cagliari, nell’aula magna della Facoltà di ingegneria e architettura.
Oltre a mettere in evidenza l’importanza del settore dei trasporti e della logistica nell’economia del Sud Sardegna (con una consistenza di 2.746 imprese attive), Fabio Mereu ha sottolineato come il progetto TECHLOG, condotto dall’Università di Cagliari, è una delle iniziative nate nell'mbito dell’associazione ASCAME, di cui la Camera di Cagliari-Oristano è vice-presidente. Il progetto ha previsto la partecipazione di diverse camere di commercio partner, come la Camera di Commercio di Beirut (Libano), di Alessandria d'Egitto e di Sfax (Tunisia).
Al progetto hanno partecipato oltre quaranta imprese e settanta operatori.
Sono stati definiti standard comuni di lavoro per il personale specializzato nei porti e nelle aziende di trasporto al fine di migliorare la competitività delle catene logistiche del Mediterraneo. Il percorso di formazione si è tenuto sui simulatori di guida e di manovra, con processi di innovazione integrati tra le aziende del settore e con la creazione di un “Mediterranean Open Lab” per promuovere e condividere le iniziative all'interno delle comunità (trans)portuali.
La logistica, in particolare quella portuale, e i trasporti rappresentano uno dei principali driver di sviluppo dell'area mediterranea e per questa ragione la Camera di Cagliari-Oristano guarda con grande interesse a questo settore.
Il lancio da parte della Regione Sardegna del primo bando del programma europeo di cooperazione euro-mediterranea NEXTMED, previsto per il mese di dicembre, con una dotazione di quasi 104 Milioni di Euro, è un’opportunità straordinaria per le imprese del Sud Sardegna e Oristano.