La Camera di commercio all'Assemblea generale INSULEUR - Atene, 1° dicembre 2023

Lunedì 4 Dicembre 2023

L'accesso ai fondi europei, le opportunità di business tra le imprese, l'adozione di una strategia comune per portare i temi di interesse delle isole all'attenzione della Commissione Europea: sono questi i temi discussi nel corso dell'assemblea generale di INSULEUR, Associazione delle Camere di Commercio delle isole Europee del 1° dicembre ad Atene.

L'Ing. Gaetano Nastasi, membro della giunta camerale, ha rappresentato la Camera di commercio presentando il sistema economico della Sardegna con i dati dell'Osservatorio Economia Cagliari-Oristano.

Nella conferenza collaterale all'assemblea, organizzata da INSULEUR col patrocinio di Intereg Euro-MED Mission for Natural Heritage, si è discusso degli impatti dei cambiamenti climatici sui sistemi economici delle isole.

Nel corso dell'evento sono stati presentati due casi studio: quello della Sardegna, "grande" isola del Mediterraneo (relatori Gianluca Cocco e Giovanni Satta, Assessorato della difesa dell'ambiente della Regione Sardegna), e quello di Madeira, "piccola" isola portoghese sull'Oceano Atlantico.

Sul modello della Sardegna, replicabile, è emersa l'esigenza che le isole, in particolare quelle più piccole e maggiormente esposte, adottino una strategia di adattamento ai cambiamenti climatici.

Galleria Foto
Ultima modifica: Martedì 5 Dicembre 2023