ASCAME - MedaWeek Barcelona - 16, 17 e 18 novembre 2022
La Camera di Commercio Cagliari-Oristano a Barcellona per partecipare al dibattito sul futuro economico del Mediterraneo.
Dal 16 al 18 novembre si tiene a Barcellona la MedaWeek, la settimana mediterranea dei leader economici, giunta alla sua 16a edizione, alla quale partecipano più di 1.200 imprenditori provenienti da più di 35 paesi in Europa, Asia e Africa.
L'incontro annuale dell'economia mediterranea, che si svolge quest'anno in modalità “ibrida” (in presenza e online), è organizzato dall'Associazione delle Camere di Commercio del Mediterraneo (ASCAME) e dalla Camera di Commercio di Barcellona.
La Camera di commercio di Cagliari-Oristano, socio fondatore di ASCAME e attualmente vice-presidente dell’associazione, partecipa attivamente all’evento intervenendo in particolare sulle seguenti tematiche:
- Education & Talent Forum: il progetto FORMED (programma di mobilità dell'Università di Cagliari)
- "Mediterranean Innovation Hub" - il programma per start-up TALENT-UP (Regione Sardegna - Aspal)
- "Mediterranean Innovation Hub" - la scuola di cooperazione euromediterranea e il Programma NEXT-MED
Fra i temi principali dell'edizione di quest'anno:
- la cooperazione mediterranea dedicata alle "Prospettive economiche nella regione del Mediterraneo", con uno specifico approfondimento sulla sicurezza energetica nel Mediterraneo, in particolare a seguito della guerra in Ucraina;
- la proposta di creazione di un unico marchio turistico per il Mediterraneo;
- la scoperta di gas nel Mediterraneo orientale come opportunità per la creazione di un mercato energetico comune euromediterraneo;
- la disoccupazione giovanile nella regione mediterranea (50% degli studenti universitari - 30% dei non laureati).