Martedì 9 Aprile 2024

Pubblicato l'avviso pubblico esami per agenti di affari in mediazione -anno 2024

Ultima modifica: Martedì 9 Aprile 2024
Venerdì 5 Aprile 2024

Malfunzionamento Casella PEC istituzionale

Avvisiamo l'utenza che in data odierna, a causa di un malfunzionamento, la casella PEC istituzionale CCIAA@PEC.CAOR.CAMCOM.it non è stata in grado di ricevere alcun messaggio.

Invitiamo tutti coloro che hanno ricevuto una comunicazione di mancata consegna a procedere al reinvio della PEC, avendo cura di accertarsi della ricezione del messaggio di avvenuta consegna ed, eventualmente, segnalare ulteriori malfunzionamenti.

Ultima modifica: Venerdì 5 Aprile 2024
Giovedì 4 Aprile 2024

Pubblicato l'elenco delle autoscuole abilitate al rilascio dei corsi per le patenti superiori finanziati dall’ASPAL

Ultima modifica: Giovedì 4 Aprile 2024
Martedì 12 Marzo 2024

Richieste fraudolente di pagamento ed emissioni di falsi attestati di registrazione di marchio d’impresa

L'UIBM ufficio italiano brevetti e marchi informa le imprese e gli utenti che, anche nei primi mesi del 2024, continuano ad essere recapitate richieste fraudolente di pagamento provenienti da diversi indirizzi e-mail ingannevoli con domini @minister.com, @divisione3-uibm.com, @divisione1-uibm.com e, da ultimo, @contatto-mimit.com, @ufficio-mimit.com e @marchi-mimit.com, che richiamano le intestazioni di articolazioni del Ministero e dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, nonché il cognome e nome di Dirigenti in servizio presso il medesimo Dicastero, con allegato un mendace “Attestato di registrazione per Marchio di Impresa”.

Si tratta di richieste fraudolente per le quali si è già provveduto a presentare denuncia all’Autorità giudiziaria a tutela propria e delle persone coinvolte con l’istaurazione di un procedimento penale per il quale sono in corso le relative indagini.

Tutti gli utenti, in caso di ricezione di queste comunicazioni, sono invitati a verificare attentamente il contenuto della richiesta, a non pagare e ad inviarne copia alla Linea Diretta Anticontraffazione, gestita da UIBM in collaborazione con la Guardia di Finanza: anticontraffazione@mise.gov.it.

In caso di dubbio e per avere maggiori informazioni è inoltre possibile contattare il ContactCenterUIBM (contactcenteruibm@mise.gov.it), inoltrando il messaggio potenzialmente fraudolento ricevuto.

Consulta l'avviso completo pubblicato sul sito istituzione dell’UIBM

Ultima modifica: Martedì 12 Marzo 2024
Venerdì 1 Marzo 2024

Avviso pubblico per la raccolta delle iscrizioni all'elenco delle autoscuole - scadenza 22 marzo 2024

Pubblicato l' Avviso pubblico per la raccolta delle iscrizioni all'elenco delle autoscuole abilitate al rilascio dei corsi per le patenti superiori finanziati dall' Aspal a seguito dell'integrazione con Del. RAS n. 33/3 del 13.10.2023.

Scopri di più nella sezione bandi e avvisi

Ultima modifica: Venerdì 1 Marzo 2024
Venerdì 9 Febbraio 2024

Elenco Raccomandatari marittimi - sessione esami 2024

Ultima modifica: Venerdì 9 Febbraio 2024
Venerdì 9 Febbraio 2024

Elenco Raccomandatari marittimi: revisione iscritti e adeguamento cauzione

Ultima modifica: Venerdì 9 Febbraio 2024
Giovedì 25 Gennaio 2024

Istituzione del portale Albo CTU, periti del tribunale ed elenco nazionale

Il Ministero della Giustizia  comunica l'istituzione del portale CTU, periti ed esperti nazionali, a cui devono iscriversi i professionisti già iscritti ad un albo dei “CTU - consulenti tecnici d’ufficio” o ad un albo dei periti.

Le iscrizioni confluiscono in un Elenco nazionale dei consulenti tecnici d'ufficio che sarà accessibile attraverso il PST - portale dei servizi telematici del Ministero della Giustizia.

Le indicazioni operative e  i riferimenti normativi sono contenuti nella nota del Ministero della giustizia - Dipartimento per la transizione digitale della giustizia l'analisi statistica e le politiche di coesione.

Tutti gli iscritti al Ruolo periti ed esperti della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano e gli iscritti a una delle associazioni professionali inserite nell'elenco di cui alla legge n. 4/2013 pubblicato nel sito del Ministero delle imprese e del made in Italy possono presentare la domanda con le nuove modalità riportate nella nota del Ministero della giustizia

Accedi al portale CTU

Ultima modifica: Giovedì 25 Gennaio 2024
Giovedì 4 Gennaio 2024

Dall'8 gennaio parte il rilascio di ID SPID

Dall'8 gennaio la Camera di commercio rilascerà il nuovo ID SPID, la nuova identità digitale emessa da InfoCamere, il Gestore di Identità Digitale accreditato da AgID e Prestatore di Servizi Fiduciari Qualificati (QTSP) ufficiale delle Camere di Commercio italiane.

Per richiederlo non è più necessario abilitare preliminarmente la tessera sanitaria CNS perchè il riconoscimento dell'identità della persona viene fatto dall'operatore allo sportello.

Il servizio ha un costo di € 10,00.

Trovi tutte le informazioni sulla pagina dedicata.

Ultima modifica: Giovedì 4 Gennaio 2024