Avviso pubblico per l'iscrizione nelle short list di avvocati e di notai della Camera di Commercio Cagliari-Oristano

Scade
giovedì 27 luglio 2023 alle ore 23.59
ID
Venerdì 23 Giugno 2023

La Camera di Commercio di Cagliari-Oristano ha avviato la procedura per la ricostituzione delle short list di avvocati e notai per affidamento di incarichi per la redazione di atti o per la rappresentanza in giudizio e il patrocinio dell’Amministrazione camerale.

La Camera di Commercio di Cagliari-Oristano intende ricostituire le short list di avvocati e notai, abilitati all’esercizio della professione, per l’eventuale affidamento di incarichi per la redazione di atti o per la rappresentanza in giudizio e il patrocinio dell’Amministrazione camerale. La Camera procederà all'affidamento nei casi di particolare complessità, di volta in volta individuati, in cui l’Ente non disponga al suo interno delle competenze necessarie.

Requisiti

Possono chiedere l’iscrizione nel short list gli avvocati e i notai in possesso dei requisiti di seguito riportati:

a) iscrizione all'Ordine professionale degli avvocati o dei notai da almeno cinque anni;
b) godimento dei diritti civili e politici;
c) insussistenza di cause ostative a contrarre con la pubblica amministrazione;
d) non aver subito provvedimenti giudiziali relativi a inadempimenti contrattuali per incarichi assunti presso la pubblica amministrazione;
e) assenza di condanne penali e/o di provvedimenti che riguardino l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
f) assenza di provvedimenti sanzionatori di natura disciplinare per violazione del codice deontologico da parte dell’Ordine professionale;
g) non trovarsi in situazioni di condizioni di conflitto di interesse rispetto alla Camera di commercio di Cagliari-Oristano e alle preesistenti e distinte Camere di commercio di Cagliari e di Oristano, né nelle condizioni di inconferibilità degli incarichi previste dal Decreto legislativo 39/2013;
h) non avere rapporti di parentela o affinità entro il quarto grado con i componenti degli organi politici della Camera di commercio di Cagliari-Oristano e con il Segretario generale.

I requisiti devono essere dichiarati in autocertificazione, sotto la propria responsabilità, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000. Le dichiarazioni sono soggette ad accertamento di veridicità, anche a campione.

Come presentare la domanda

La domanda dovrà pervenire tassativamente entro e non oltre le ore 23.59 di giovedì 27 luglio 2023. La domanda che, per qualsiasi motivo, pervenga oltre tali termini o con modalità differenti da quelle sopra indicate sarà considerata inammissibile.

Short list degli avvocati

La short list è divisa nelle seguenti sezioni di specializzazione: civile, commerciale, lavoro, amministrativo, tributario, recupero crediti ed esecuzione forzata, penale. Ciascun professionista può chiedere di essere inserito in massimo due sezioni, indicando il possesso o meno dell’abilitazione al patrocinio nelle Magistrature superiori.

Formazione dell’elenco

A seguito dell’istruttoria, finalizzata ad accertare la regolarità della presentazione della domanda e il possesso dei requisiti previsti nel presente bando, sarà costituito un apposito elenco, che sarà pubblicato nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito internet istituzionale della Camera di commercio, con l’indicazione degli ammessi in ordine alfabetico.

Durata

L’elenco avrà valore per la durata di due anni dalla data dell’entrata in vigore della determinazione di approvazione, allo scadere dei quali si procederà al suo rinnovo.