Webinar sullo stato dell'arte e novità per l'etichettatura dei prodotti vitivinicoli

22 Febbraio 2024

Lo Sportello etichettatura e sicurezza prodotti della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano, attraverso l’Azienda speciale Centro servizi promozionali per le imprese e in collaborazione con il Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino, organizza un evento dedicato alla tematica dell’etichettatura del vino e dei prodotti vitivinicoli aromatizzati.

Per questi prodotti, a partire dall’8 dicembre 2023, sono obbligatorie le informazioni relative all’elenco degli ingredienti e alla dichiarazione nutrizionale.

Il 24 novembre 2023 sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea le domande e risposte sull’attuazione delle nuove disposizioni comunitarie, per fornire chiarimenti in merito alla corretta indicazione dell'elenco degli ingredienti, della dichiarazione  nutrizionale e dell'utilizzo dell'etichettatura elettronica.

Recentemente, con specifico Decreto Ministeriale pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 22 gennaio 2024, è stata introdotta una deroga specifica per i prodotti commercializzati sul territorio nazionale.

Il focus si propone di esaminare i recenti aggiornamenti e di fare una panoramica delle regole da seguire per la corretta commercializzazione della categoria di prodotti presi in esame, soffermandosi anche sugli aspetti analitici, i profili di responsabilità degli OSA e la disciplina sanzionatoria.

9.30  Apertura dei lavori

9.45  Etichettatura del vino: stato dell’arte e novità

Cristina Giovannini Luca, Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino

11.00 Responsabilità e aspetti sanzionatori

Lorenza Andreis, Studio Andreis e Associati

11:45 Metodi, accreditamenti e risultati analitici

Paolo Vittone, Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino

12:15 Q&A

Iscriviti all'evento

da Gio, 22 Febbraio, 2024 - 09:30

a Gio, 22 Febbraio, 2024 - 12:30

Luogo Evento
Iscrizioni non ancora aperte.

Prossimi eventi: