Webinar etichettatura ambientale imballaggi

22 Febbraio 2023

Dal 1° gennaio 2023 sono entrati in vigore nuovi obblighi in materia di etichettatura ambientale degli imballaggi secondo le  Linee guida emanate dal Ministero dell’Ambiente.

Le nuove disposizioni hanno delle importanti ricadute sulle imprese della filiera degli imballaggi immessi al consumo sul territorio nazionale, in quanto prevedono che tutti gli imballaggi siano opportunamente etichettati per facilitare la raccolta, il riutilizzo, il recupero ed il riciclaggio degli imballaggi, nonché per dare una corretta informazione ai consumatori sulla destinazione finale degli imballaggi.

Per approfondire il tema dell’etichettatura ambientale e supportare le imprese nella corretta impostazione dell'adempimento, il  CONAI - Consorzio Nazionale Imballaggi e il Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino, in collaborazione con la Camera di commercio di Cagliari-Oristano e gli altri Enti del Sistema Camerale  aderenti al Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti, organizzano un webinar nazionale che si propone di illustrare i principali contenuti delle Linee guida e di rispondere ai quesiti dei partecipanti.

11.00 -  Introduzione

Comunicazione al consumatore: le linee guida
Giulia Picerno, Centro Studi per l’Economia Circolare di CONAI

Risposta ai quesiti con gli esperti
Giulia Picerno, Centro Studi per l’Economia Circolare di CONAI
Cristina Giovannini Luca, Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino

Paola Rebufatti, Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino
Francesca Ilgrande, Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino

12.30 Conclusione lavori

Scarica il materiale

La partecipazione al webinar è gratuita, previa iscrizione, e sino ad esaurimento dei posti disponibili.

In fase di registrazione all’evento i partecipanti potranno anticipare i quesiti, a cui verrà data risposta durante il webinar.

In prossimità del webinar gli iscritti riceveranno via mail tutte le indicazioni necessarie per partecipare all’evento online.

Mer, 22 Febbraio, 2023 - 11:00

Luogo Evento
Sezione evento
Informazione ambientale
Iscrizioni non ancora aperte.

Prossimi eventi: