Le conseguenze della digitalizzazione sui beni e servizi - 3° webinar NOVEMBRE DIGITALE

Data evento

da Lun, 29 Novembre, 2021 - 10:00

a Lun, 29 Novembre, 2021 - 12:00

Luogo Evento
Webinar - piattaforma Zoom
Sezione evento
Competenze digitali
Tipo evento
Ciclo di incontri
Iscrizioni non ancora aperte.

Non ci sono eventi prossimi

Webinar - piattaforma Zoom
29 Novembre 2021

LE CONSEGUENZE DELLA DIGITALIZZAZIONE SUI BENI E SERVIZI

Focus su Servitization e Mass Customization

Da qualche tempo si sta diffondendo sempre di più lo spostamento dell’interesse del mercato dal possesso di un bene (autovetture, computer server, acquisto o affitto di immobili) alla sottoscrizione di un servizio (auto a noleggio, cloud computing, coworking, …).

Questo è ciò che si intende per Servitizzazione (‘Servitization’) .

Oggi la nascita delle “fabbriche intelligenti” abilitate dal paradigma dell’Industria 4.0 sta iniziando a mettere in campo la possibilità di sfruttare le metodologie e le tecnologie della produzione di massa, unite alla possibilità di modificare singoli pezzi o lotti di produzione per customizzarli mantenendo l’efficienza della produzione in larga scala.

Nel seminario si affronterà il tema della Personalizzazione di massa (‘Mass Customization’) e del perché queste cose riguardano da vicino tutte le aziende.

Si parlerà di:

  • Cosa si intende per Servitizzazione
  • In quali contesti porta vantaggi e quando non ne porta
  • Come cambiano i modelli di business con l’avvento della Servitization e della Mass Customization

Relatore

Ing . Paolo Lasagni
Senior Consultant su tematiche ICT, Business Planning e Credit Risk, nonché docente universitario presso UNIMORE, ha una ventennale esperienza in ambito di strategie ICT e ICT Governance per le imprese. Imprenditore, ha fondato Impact Hub Reggio Emilia. Ingegnere è iscritto al MISE nell’albo degli Innovation Manager. 

 

 

 

 

 

 

 

 

Compila il modulo di iscrizione disponibile anche tramite il QRcode

Questo webinar fa parte il ciclo di seminari NOVEMBRE DIGITALE, ideato per dare ai partecipanti strumenti utili sulle ultime tecnologie abilitanti, l’impatto che esse avranno nei diversi ambiti lavorativi e i risvolti che il  Piano Transizione 4.0 avrà in termini di aiuti economici e/o sgravi fiscali per le PMI che decideranno di digitalizzare i propri processi e/o servizi.