Bollettini ingannevoli

disegno con cellulare, tablet e pc stilizzati con faccia da ladro, con cappello e mascherina sugli occhi. Testo "attenzione alla truffa"!

Bollettini ingannevoli

Sembrano provenire dalla Camera di Commercio ma si tratta di aziende private

Informiamo che, periodicamente, spesso in occasione dell'iscrizione al Registro delle imprese o nel periodo di versamento del diritto annuale, vengono spediti alle imprese dei bollettini precompilati di pagamento che riportano la dicitura “Camera di Commercio” e che contengono:

  • richieste di iscrizione in elenchi, albi e registri che sembrano essere obbligatori (anche per marchi o brevetti);
  • richieste di adesione a servizi o portali;
  • generiche richieste di pagamento che possano dare l'impressione di essere obbligatorie.

Si tratta di proposte commerciali, la cui adesione non è assolutamente obbligatoria e che sono del tutto estranee all'attività istituzionale della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano.

L'AGCM - Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato - ha considerato queste iniziative come pubblicità ingannevole in quanto chi le organizza non è in alcun modo collegato alle Camere di Commercio, e mette a disposizione delle imprese il Vademecum anti-inganni IO NON CI CASCO!.

Si raccomanda di accertare i contenuti effettivi del materiale ricevuto e di prestare la massima attenzione prima di effettuare qualsiasi pagamento. 

Nei casi dubbi, si suggerisce di rivolgersi direttamente all’Ufficio Diritto Annuale della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano.

Il diritto annuale può essere pagato con le modalità indicate nella pagina Come si paga