Commercio estero

Martedì 27 Febbraio 2024

Certificati di origine - Accreditamento al Network ICC/WCF

La Camera di commercio di Cagliari-Oristano ha ottenuto il riconoscimento da parte della Federazione Internazionale delle Camere di commercio (ICC/WCF - International Chamber of Commerce/World Chambers Federation), che attesta la conformità delle procedure camerali di rilascio dei certificati di origine ai più rigorosi standard internazionali.

 L'accreditamento ottenuto dà alla Camera la possibilità di utilizzare il “Marchio internazionale di qualità del certificato di origine”.

Questo marchio, immediatamente riconoscibile, ha lo scopo di rappresentare, promuovere e diffondere il ruolo delle Camere di commercio come Autorità competenti nel rilascio dei certificati di origine, diffondere l'utilizzo dei certificati in modalità telematica ed aumentare il livello di accettazione da parte delle amministrazioni doganali dei certificati di origine rilasciati dalle Camere accreditate.

Vai alla pagina Documenti per l'estero

Ultima modifica: Mercoledì 28 Febbraio 2024
Martedì 31 Gennaio 2023

Agenzia ICE - Desk assistenza e tutela proprietà intellettuale e ostacoli al commercio

I Desk assistenza e tutela della proprietà intellettuale e ostacoli al commercio nascono con l’intento di assicurare un’assistenza specialistica alle imprese italiane nei processi di internazionalizzazione offrendo informazioni di primo orientamento in merito a marchi, brevetti, italian sounding, indicazioni geografiche e a tutte le questioni inerenti alle difficoltà di accesso al mercato. 

Istituiti in un primo momento in Cina, Russia, Turchia e USA con il nome di Desk anticontraffazione e assistenza per gli ostacoli al commercio, sono ora operativi anche in altri Paesi.

I Desk svolgono un ruolo strategico per le imprese italiane interessate ad accedere o espandersi in mercati esteri, poiché forniscono attività di prima assistenza, informazione e supporto, monitorando e analizzando costantemente la normativa vigente nel Paese di riferimento.

Per maggiori informazioni consultare la pagina di Agenzia ICE.

Ultima modifica: Martedì 31 Gennaio 2023
Venerdì 17 Giugno 2022

Webinar "Trade in Wartime - Il commercio internazionale in tempi di guerra" -  giovedì 23 giugno

La Sezione Italiana della Camera di commercio internazionale il prossimo 23 giugno, dalle ore 15.00 alle ore 17.30, organizza un webinar dal titolo "Il commercio internazionale in tempi di guerra" sull'impatto del conflitto russo ucraino nel commercio internazionale. La partecipazione al webinar è gratuita, previa registrazione e fino ad esaurimento posti.

Consulta il programma

Clicca qui per registrarti 

Ultima modifica: Venerdì 17 Giugno 2022
Venerdì 17 Giugno 2022

Piattaforma di Business Matching della Commissione UE

La Commissione UE ha attivato la EU - Ukraine business matchmaking platform, che ha l’obiettivo di connettere le aziende operative in Ucraina con quelle dell'Unione europea.

La piattaforma è gestita dalla rete Enterprise Europe Network e mira a facilitare le operazioni logistiche per l'esportazione e l'importazione di merci da/verso l'Ucraina per il potenziamento dei contatti commerciali tra le imprese ucraine e dell'Unione. Gli interessati possono registrarsi gratuitamente, pubblicare il proprio profilo e cercare partner commerciali e nuove opportunità.

Ultima modifica: Venerdì 17 Giugno 2022