Webinar sulla vendita online dei prodotti alimentari e non alimentari - adempimenti e casi pratici

9 Novembre 2022

Il Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino organizza il secondo webinar nazionale dedicato all'e-commerce in collaborazione con gli enti del Sistema camerale (Camere di commercio, Unioni regionali, aziende speciali del territorio) aderenti al Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti

Negli ultimi anni è aumentata notevolmente la vendita di prodotti di largo consumo tramite un nuovo canale: l’e-commerce. La pandemia COVID-19 ha ulteriormente spinto i consumatori a rivolgersi a canali di vendita online, a discapito di quelli tradizionali (es. negozi,  supermercati, etc.).

Numerosi sono gli adempimenti da rispettare per le imprese che vogliono vendere i propri prodotti ricorrendo all’e-commerce: occorre considerare, ad esempio, quanto previsto dal Codice del Consumo (D. Lgs 206/2005), dalla direttiva europea 2011/83/UE che detta nuove
regole a tutela dei consumatori per l’acquisto dei prodotti a distanza, con l’obiettivo di garantire un migliore funzionamento del mercato interno tra imprese e consumatori, oltre che le normative relative alla fornitura di informazioni ai consumatori, ad esempio il Reg. UE 1169/2011 per quanto concerne i prodotti alimentari.

Oltre a questi temi verranno affrontati gli aspetti fiscali, doganali e contrattuali; è inoltre previsto un focus dedicato al tema della sostenibilità, ormai divenuto centrale in tutte le forme di comunicazione al consumatore.

L'evento, che inaugura il ciclo di webinar dedicati all'e-commerce, avrà un’impronta fortemente pratica, con l'obiettivo di fornire degli utili strumenti e spunti alle imprese per approcciarsi nel modo più corretto alla vendita online dei prodotti.

• 9.30 - Lo scenario del mercato online e le opportunità per le imprese

Giulio Finzi, Netcomm

• 10.00 - Comunicazione al consumatore: le regole da seguire

Cristina Giovannini Luca, Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino

Fabiola Digirolamo, Dintec

• 11.00 - Gli aspetti fiscali, doganali e contrattuali dell’e-commerce

Cristina Gariglio, esperto fiscale di Ceipiemonte

Chiara Ciuccarelli, esperto doganale di Ceipiemonte

Paolo Lombardi, esperto legale di Ceipiemonte

• 12.00 - Green e-commerce: comunicare la sostenibilità

Teodora Uva, Avvocati per l’impresa

• 12.30 - Gli interventi dell’Agcm sui contratti di e-commerce

Bianca Bonini, Avvocati per l’impresa

• 13.00 Conclusione lavori

Come partecipare

La partecipazione al webinar è gratuita; è prevista l'iscrizione, sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Iscriviti qui

Qualche giorno prima del seminario gli iscritti riceveranno via mail tutte le indicazioni necessarie per partecipare all’evento online, che si terrà tramite la piattaforma Microsoft Teams.

Il seminario è accreditato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari (OTAN) per 4 crediti

da Mer, 9 Novembre, 2022 - 09:30

a Mer, 9 Novembre, 2022 - 13:30

Luogo Evento
Sezione evento
Competenze digitali
Tipo evento
Ciclo di incontri
Iscrizioni non ancora aperte.

Prossimi eventi: