Webinar sul nuovo Sportello Unico Digitale S.U.D. ZES (per imprese, associazioni di categoria e professionisti)

Webinar - piattaforma Zoom
24 Aprile - 6 Maggio 2024

Dal 1°gennaio 2024 è stata istituita, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Zona Economica Speciale per il Mezzogiorno - ZES UNICA, nella quale confluiscono le otto Zone Economiche Speciali preesistenti.

Al fine di garantire un rilancio unitario delle attività produttive nel territorio delle Regioni interessate, il D.L. 124/2023 prevede l’individuazione dei settori da promuovere e rafforzare, gli investimenti prioritari per lo sviluppo della ZES UNICA e istituisce lo Sportello S.U.D. ZES: un’interfaccia unitaria per la presentazione delle istanze di autorizzazione unica secondo il procedimento speciale, rivolto ai progetti imprenditoriali relativi a nuovi investimenti o riguardanti lo sviluppo d'impresa che siano localizzati nei 2.550 Comuni delle otto Regioni del Mezzogiorno.

Per presentare le istanze alla nuova Struttura di Missione ZES UNICA dal 1° marzo è operativo lo Sportello Unico Digitale S.U.D. ZES,  realizzato da Unioncamere e InfoCamere.

Per approfondire la tematica e presentare la piattaforma è stato organizzato un webinar gratuito dedicato a imprese, associazioni di categoria e professionisti, che si terrà nelle seguenti date:

• mercoledì 24 aprile 2024, dalle 10:00 alle 12:00
  • lunedì 6 maggio 2024, dalle 15:00 alle 17:00

• saluti istituzionali della Struttura di Missione ZES UNICA
  • il perimetro della ZES: territorio e procedimenti
  • le differenze rispetto alle precedenti ZES
  • il funzionamento dello Sportello Unico Digitale S.U.D. ZES
  • i canali di assistenza e i portali dedicati
  • il funzionamento dello Sportello Unico Digitale S.U.D. ZES e in particolare:
    • le modalità di accesso
    • l’alberatura dei procedimenti
    • le scelte opzionali e la procura speciale
    • una simulazione di compilazione pratica
    • gli allegati e le firme digitali
    • le interazioni successive all’invio di una richiesta
  • conclusioni

Iscriviti al webinar del 24 aprile

Iscriviti al webinar del 6 maggio

I due webinar sono alternativi, entrambi hanno lo stesso programma

da Mer, 24 Aprile, 2024 - 10:00

a Lun, 6 Maggio, 2024 - 17:00

Luogo Evento
Webinar - piattaforma Zoom
Sezione evento
Sviluppo d'impresa
Tipo evento
Videoconferenza
Iscrizioni non ancora aperte.

Prossimi eventi: