Gestione e valorizzazione dei beni culturali - Sardegna e Spagna: esperienze a confronto

Suelli - Oristano
17-18 Maggio 2023

La Camera di commercio di Cagliari-Oristano presenta gli esiti di una ricerca mirata a individuare modelli di sviluppo socio-economico autosufficienti, sostenibili ed equilibrati, realizzata nei territori interni della Spagna, che presentano caratteristiche simili a quelli del nostro territorio, sia per quanto riguarda le criticità che le opportunità storiche, ambientali e culturali.

La ricerca conferma che i beni culturali che si trovano in ambito rurale possono avere un ruolo determinante, soprattutto se agli approcci tradizionali – basati quasi sempre sul turismo e sul mero recupero del patrimonio – vengono affiancati nuovi modelli di sviluppo che incorporino anche gli aspetti economici, sociali e antropologici.

Durante gli incontri di Suelli e di Oristano saranno messe a fuoco le buone pratiche emerse da questa attività di ricerca nelle aree interne della Spagna: un ampio catalogo di soluzioni innovative  dove l'aspetto innovativo può essere, in alcuni casi, semplicemente il guardare in maniera diversa la loro possibilità di utilizzo.

Parleremo di:

• Idee e soluzioni per la mobilità
  • lavoro in rete e sinergie con altre attività artistiche e culturali
  • digitalizzazione delle risorse del territorio
Gli incontri sono curati dalla professoressa Irene Ruiz Bazán Architetta, Laureata in Ciencias Empresariales, Especialidad Comercio Internacional e Dottore di Ricerca in Storia dell'Arte

• Suelli, mercoledì 17 maggio ore 16.30

Chiesa della Vergine del Carmelo

Durante la visita sarà possibile fare delle visite guidate ai monumenti del paese

• Oristano, giovedì 18 maggio pre 16.30

Ristorante Ros'e Mari

Loc. Pauli Cannedu - Donigala Fenughedu (OR)

A chi interessa

Operatori economici e amministratori locali, figure professionali specializzate nello studio o nella promozione del territorio, cittadini esperti in attività tipiche e tutti coloro che possano contribuire a creare un’offerta turistica locale.

ISCRIVITI QUI

da Mer, 17 Maggio, 2023 - 16:30

a Gio, 18 Maggio, 2023 - 19:30

Luogo Evento
Suelli - Oristano
Sezione evento
Sviluppo impresa e territorio
Iscrizioni non ancora aperte.

Non ci sono eventi prossimi