Chiuso
Nota scadenza
dalle ore 10.00 del 21 febbraio 2022 alle ore 10.00 del 2 marzo 2022
ID
8

Bandi voucher indennizzi Covid19 - agenti di commercio - organizzatori eventi e congressi - intermediazione per lo spettacolo - discoteche

Pubblicati 4 bandi voucher per contrastare gli effetti delle forti limitazioni a questo tipo di attività derivanti dalle misure di contenimento dell’epidemia da Covid 19.
(Bando voucher Indennizzi Spettacolo TEMPORANEAMENTE SOSPESO su disposizione della RAS e ripubblicato in data 20 maggio 2022)

Le Camere di Commercio sarde sono il soggetto attuatore della misura prevista per fornire un parziale indennizzo, mediante un’indennità una tantum,  agli operatori economici esercenti appartenenti alle seguenti categorie:

  • organizzatori di eventi e congressi
  • organizzatori di intermediazione per lo spettacolo (TEMPORANEAMENTE SOSPESO su disposizione della RAS, al fine di consentire un'ulteriore valutazione dei settori ATECO dei possibili beneficiari)
  • agenti di commercio
  • attività di discoteche

La misura, varata dalla Regione Sardegna, ha l’obiettivo di contrastare gli effetti delle forti limitazioni a questo tipo di attività derivanti dalle misure di contenimento dell’epidemia da Covid 19.

Le risorse complessivamente disponibili, che ammontano a € 9.610.000,00,  sono state destinate alle tre Camere di Commercio isolane (Camera di Commercio di Cagliari-Oristano, Camera di Commercio di Sassari e Camera di Commercio di Nuoro), dalle quali ciascuna attingerà in proporzione alle domande presentate nei rispettivi territori.

A chi interessa

categorie Risorse disponibili Misura del contributo
AGENTI DI COMMERCIO € 8.000.000,00  € 2.000,00 max

OPERATORI ECONOMICI ORGANIZZATORI DI EVENTI E CONGRESSI

€ 610.000,00 € 5.000,00 max
OPERATORI ECONOMICI ORGANIZZATORI DI INTERMEDIAZIONE PER LO SPETTACOLO € 300.000,00 € 5.000,00 max
OPERATORI ECONOMICI DELLE DISCOTECHE € 700.000,00 € 1.680,00 min

 

Presenta la tua domanda

domanda in via telematica, tramite RESTART 

Supporto tecnico per la compilazione della domanda attivo dalle ore 9.00 alle ore 18.00: 049 2015200

Le domande di contributo dovranno essere presentate, pena la non ammissibilità, a partire dalle ore 10.00 del 21 febbraio 2022 alle ore 10.00 del 2 marzo 2022.

Entro 10 giorni dalla data di scadenza del bando, ciascun ente camerale provvederà a pubblicare nel proprio sito istituzionale l’elenco delle domande pervenute nel proprio ambito territoriale.

Verifica della piattaforma Restart sui codici Ateco dell'impresa

Nel momento in cui si compila la richiesta, la piattaforma Restart fa una verifica sull’attività svolta dall’impresa attraverso il codice Ateco, che deve essere uno di quelli elencati nei Bandi.

Se la domanda di partecipazione al Bando non viene accettata, quindi, è necessario verificare che i dati riportati nella visura camerale siano corretti.

Come verificare il codice Ateco riportato in visura

La verifica può essere fatta direttamente e gratuitamente consultando la visura della propria impresa disponibile nel Cassetto Digitale o sul sito registroimprese.it, accedendo alla scheda della singola impresa.

Occorre digitare il "Nome Impresa" o "Attività" esercitata (nella scheda impresa sono riportati: Nome impresa - Indirizzo Impresa - PEC - Forma giuridica -Attività - Codici Ateco attività primaria) 

Cosa fare in caso di codice Ateco errato  (per esempio, riporta solo quattro cifre)

In questo caso è necessario verificare la posizione dell’impresa all’Agenzia delle Entrate, che potrebbe essere una delle seguenti:

  • il codice Ateco NON è allineato con l’attività dichiarata in visura, oppure riporta una codifica “non 2007”:  è necessario inviare una pratica di Comunicazione Unica all’Agenzia delle Entrate con la rettifica richiesta, e attendere qualche giorno per verificare il ribaltamento del codice Ateco in visura. Se il ribaltamento non avviene, è possibile fare la richiesta  tramite la funzione “Chiarimenti sui codici Ateco e sui dati della visura” della piattaforma Sportello amico, precisando il codice da inserire e il fatto che è già denunciato all’Agenzia delle Entrate.
  • il codice Ateco è allineato con l’attività dichiarata in visura:  è sufficiente fare la richiesta  tramite la funzione “Chiarimenti sui codici Ateco e sui dati della visura” della piattaforma Sportello amico, precisando il codice da inserire e il fatto che è già denunciato all’Agenzia delle Entrate.
L’Ufficio Registro imprese può allineare i codici Ateco solo in caso in cui l’attività denunciata è congruente al codice Ateco dichiarato.


Documenti

Scarica il Bando agenti di commercio

Scarica il Bando organizzatori di eventi e congressi

Scarica il Bando organizzatori di intermediazione per lo spettacolo

Scarica il Bando attività di discoteche

Scarica le FAQ

Scarica la Guida utente alla piattaforma RESTART

Contatti

Le richieste di informazioni e chiarimenti possono essere inviate all'indirizzo mail  voucher@caor.camcom.it, indicando anche un recapito telefonico per essere ricontattati dall'Ufficio.

Per problemi di accesso alla piattaforma ReStart e per l'assistenza alla compilazione della domanda contattare il supporto tecnico al n. 049 2015200. 

Il servizio è attivo dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

 

Aggiornamenti successivi alla pubblicazione
Data

Bando voucher Indennizzi Spettacolo TEMPORANEAMENTE SOSPESO su disposizione della RAS, al fine di consentire un'ulteriore valutazione dei settori ATECO dei possibili beneficiari.

Data

La determinazione del Segretario Generale N. 29 del 1° marzo 2022 ha disposto la proroga dei termini di presentazione delle domande per il Bando voucher indennizzi agenti di commercio al 7 marzo 2022

Data

Pubblicato l'elenco delle domande pervenute del Bando Voucher Covid19 - congressi e discoteche

Data

Pubblicato l'elenco delle domande pervenute del Bando Voucher Covid19 - agenti di commercio

Data

Pubblicato il Bando voucher operatori economici organizzatori di intermediazione dello spettacolo in precedenza sospeso dalla RAS. Vai alla sezione "Bandi e avvisi"