Formazione sul digitale - PID Academy

La PID Academy è un punto di riferimento per l’informazione, l’aggiornamento, la crescita competitiva di imprese e lavoratori al fine di favorire la nascita di nuove idee, prodotti e modelli di business in ambito di innovazione, digitale e sostenibile.

PID Academy è un’iniziativa dei PID – Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio, il servizio coordinato da Unioncamere e Dintec e attivato in ogni Camera di commercio per favorire e supportare la crescita digitale di imprese, lavoratori e pubblica amministrazione.

Si tratta di uno spazio virtuale che mette a disposizione - gratuitamente -  materiali, documenti, video lezioni e tante altre informazioni utili per l’aggiornamento e accrescimento continuo delle competenze sui temi legati allo sviluppo digitale e sostenibile d’impresa.

Imprese, studenti, lavoratori, professionisti.

Cosa offre

La piattaforma offre un catalogo formativo dove è possibile scegliere la tipologia di corso - base o avanzato - sulle seguenti tematiche:

• digitalizzazione di base
  • tecnologie digitali 4.0
  • sostenibilità aziendale - ESG (Environmental, Social and Governance)
  • gestione dell'impresa innovativa

I corsi sono composti da diverse tipologie di contenuti:

Nella sezione PID EXPERIENCE è possibile visualizzare le interessanti storie di digitalizzazione realizzate dai PID e dai loro partner.
  • videolezioni: lezioni in formato video che possono essere visualizzate e riprodotte secondo le proprie esigenze;
  • presentazioni: forniscono informazioni chiare e strutturate tramite diapositive, facilitando la comprensione e l'assimilazione dei contenuti;
  • materiale testuale: vengono forniti materiali di lettura, come documenti e report, per approfondire gli argomenti trattati nei corsi e fornire una base teorica solida;
  • contenuto interattivo/multimediale: esercizi interattivi, quiz, video interattivi o simulazioni per coinvolgere attivamente gli utenti nel processo di apprendimento.
Per alcune tipologie di corso è previsto il rilascio di un Digital Badge che “certifica” la competenza acquisita dall’utente.

Cosa fare

Per prima cosa è necessario registrarsi; poi sarà possibile frequentare liberamente uno o più corsi offerti dalla piattaforma, seguendo un percorso di apprendimento tematico personalizzato.

Iscriviti alla PID Academy

Ultima modifica: Giovedì 16 Maggio 2024