Excelsior – I fabbisogni occupazionali delle imprese

Cos'è il Progetto Excelsior

Il Progetto Excelsior - Sistema informativo per l'occupazione e la formazione - nasce con l’obiettivo di monitorare le prospettive dell’occupazione e la richiesta di profili professionali nelle imprese.

Il Sistema informativo è promosso e realizzato da Unioncamere, in collaborazione con l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) e le Camere di Commercio.

Viene realizzata una indagine continua, che interessa, mensilmente, campioni di imprese differenti.

Le previsioni di assunzione vengono rilevate mensilmente attraverso un questionario indirizzato a un campione di imprese con dipendenti, distribuite su tutto il territorio nazionale e selezionate casualmente dagli archivi delle Camere di Commercio.

Nel corso dell’indagine le imprese potrebbero essere contattate dalla Camera di Commercio, con lo scopo di agevolare lo svolgimento della rilevazione.

Le notizie raccolte sono trattate esclusivamente a scopo statistico, garantendo la massima riservatezza, e sono diffuse, in ogni caso, in modo tale che non sia possibile risalire alle imprese che le forniscono.

Il ​portale Excelsior

Le informazioni raccolte durante l'indagine riguardano diversi aspetti, come, per esempio:

• le caratteristiche delle imprese che assumono
  • le assunzioni previste nel successivo trimestre di riferimento per tipologia contrattuale
  • le figure professionali
  • i titoli di studio richiesti
  • gli investimenti in formazione delle aziende
  • le eventuali difficoltà di reperimento

I dati

I dati complessivi nazionali e specifici di ciascun territorio vengono elaborati e resi pubblici attraverso il portale Excelsior, per agevolare scelte e decisioni consapevoli delle aziende stesse, dei soggetti pubblici e privati che operano per favorire l’incontro della domanda e dell’offerta di lavoro o che si occupano di formazione scolastica e professionale, nonché di coloro che sono in cerca di occupazione, a partire dai giovani.

Nella dashboard è disponibile il monitoraggio mensile e trimestrale dei fabbisogni professionali delle imprese italiane, anche riferiti alle singole regioni e per macro-attività.

E possibile consultare anche la Banca dati statistica con i dati annuali - nazionali e territoriali - riferiti agli anni precedenti.

Le pubblicazioni

Nella sezione dedicata alle pubblicazioni sono disponibili una serie di rapporti, pubblicazioni e guide:

Informazione economica - studi e statistica

Unità organizzativa