Il decalogo della sostenibilità della piccola pesca e della pesca artigianale costiera

Webinar - piattaforma Zoom
28 Settembre 2023

Con il Decalogo di sostenibilità della piccola pesca e della pesca artigianale costiera si mette a disposizione delle imprese uno strumento di qualificazione e valorizzazione del loro impegno quotidiano verso il rispetto dell’ambiente, a vantaggio sia dei consumatori sia degli operatori della commercializzazione dei prodotti ittici freschi.

Si tratta di uno strumento ad adesione volontaria, a disposizione di tutti i pescatori che, riconoscendosi nei valori fondanti della sostenibilità, sottoscrivono il documento impegnandosi al suo rispetto, grazie anche ad una check list di autocontrollo che individua gli “adempimenti”, che l’operatore svolge in autonomia (non è previsto un Ente di certificazione).

Durante il seminario si illustrerà lo strumento e le modalità di adesione.

• Saluti e introduzione

Cristiano Erriu, Segretario Generale della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano

• Il progetto Hello Fish e l’impegno del sistema camerale per la valorizzazione della piccola pesca artigianale

Marco Proietti, Unioncamere

• Il Decalogo

Fabrizio De Castro, CIHEAM-IAMB
Vincenzo Lorusso, CIHEAM-IAMB

• Le finalità e i risultati della prima sperimentazione
  • Le 10 regole
  • La check list di autocontrollo
  • La procedura di adesione e la promozione delle imprese aderenti

a cura di Unioncamere

• La procedura di sottoscrizione del Decalogo e degli impegni;
  • La vetrina promozionale sul sito www.hellofish.it e sui profili nei Social Network;
  • Il software per la creazione delle etichette;
  • Il Manifesto e le altre possibili azioni autonome degli operatori con il Marchio Hello Fish!

Come partecipare all'evento

L'evento si terrà online, sulla piattaforma Zoom; non è prevista la registrazione.

Clicca qui per partecipare all'evento

Gio, 28 Settembre, 2023 - 15:00

Luogo Evento
Webinar - piattaforma Zoom
Sezione evento
Ambiente e territorio
Tipo evento
Videoconferenza
Iscrizioni non ancora aperte.