I Desk assistenza e tutela della proprietà intellettuale e ostacoli al commercio nascono con l’intento di assicurare un’assistenza specialistica alle imprese italiane nei processi di internazionalizzazione offrendo informazioni di primo orientamento in merito a marchi, brevetti, italian sounding, indicazioni geografiche e a tutte le questioni inerenti alle difficoltà di accesso al mercato.
Istituiti in un primo momento in Cina, Russia, Turchia e USA con il nome di Desk anticontraffazione e assistenza per gli ostacoli al commercio, sono ora operativi anche in altri Paesi.
I Desk svolgono un ruolo strategico per le imprese italiane interessate ad accedere o espandersi in mercati esteri, poiché forniscono attività di prima assistenza, informazione e supporto, monitorando e analizzando costantemente la normativa vigente nel Paese di riferimento.
Per maggiori informazioni consultare la pagina di Agenzia ICE [2].
Collegamenti
[1] https://www.caor.camcom.it/notizie/%3Ffield_notizia_categoria_tid%3D451
[2] https://www.ice.it/it/desk-assistenza-e-tutela-della-proprieta-intellettuale-e-ostacoli-al-commercio
[3] https://www.caor.camcom.it/ricerca-per-argomenti/%3Ftid%3D469