Bilancio di sostenibilità ESG

Con l'obiettivo di supportare le PMI nella predisposizione del bilancio di sostenibilità, il principale strumento di misurazione e comunicazione degli impegni e dei risultati sugli elementi in tema di sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG - Environmental, Social, Governance), la Camera di commercio di Cagliari-Oristano,  attraverso

Il bilancio di sostenibilità è un documento in cui l’azienda riporta le informazioni rilevanti su impegni assunti e risultati ottenuti in merito ai temi ambientali (per esempio rifiuti ed energia), sociali (es. formazione e sicurezza per il personale) e di governance (es. trasparenza e anticorruzione), ai quali si fa riferimento con la sigla ESG “Environmental, Social, Governance”.

l’Azienda speciale Centro Servizi Promozionali per le Imprese e in collaborazione con Ecocerved, promuove una nuova edizione del Percorso di autovalutazione sulla sostenibilità aziendale.

Il percorsoche combina sessioni formative e laboratoriali con l’utilizzo di una piattaforma digitale ESG, punta a a dare alle imprese tutte le informazioni e gli strumenti utili per approntare in autonomia il bilancio di sostenibilità

Il percorso è gratuito.

Programma del percorso

Il percorso di autovalutazione sulla sostenibilità ambientale prevede le seguenti attività: 

Bilancio di sostenibilità: obbligo e opportunità                                          Nel mese di Settembre 2024 è stato pubblicato il D.lgs. 125/2024 che attua la Direttiva europea 2022/2464 relativo alla rendicontazione societaria di sostenibilità, estendendo gli obblighi di integrare il proprio bilancio d’esercizio con informazioni sugli aspetti ambientali, sociali ed economici (ESG) alle imprese con oltre 250 dipendenti e alle PMI quotate con più di 10 dipendenti. 
Una delle novità più rilevanti introdotte  riguarda le informazioni che le aziende devono pubblicare nella relazione sulla gestione: dall’analisi di rischi e opportunità rispetto ai cambiamenti climatici, fino alle politiche d’impresa per il contrasto alle discriminazioni, passando per le misure di dovuta diligenza, le imprese devono infatti considerare l’intera catena del valore. 
Per le imprese che non rientrano nel campo di applicazione della nuova normativa, raccogliere ed elaborare informazioni ESG rappresenta l’opportunità di anticipare le richieste dei clienti soggetti alla rendicontazione, con vantaggi in termini di competitività. Un maggiore impegno su questi temi consente inoltre a qualsiasi impresa di beneficiare di una serie di vantaggi, come ad esempio migliorare la propria immagine aziendale e agevolare l’accesso al credito.
  • Evento formativo di carattere generale di circa 2 ore in cui esperti del settore illustreranno i temi specifici della sostenibilità ESG e della predisposizione del bilancio.
 nella pagina dedicata al webinar del 2 dicembre "Sostenibilità: evoluzione nel tempo e integrazione nella strategia d’impresa" è disponibile il link per scaricare le slide dei relatori
  • incontro tecnico per l’approfondimento delle tematiche inerenti gli elementi relativi alla parte ambientale del bilancio di sostenibilità;
  • tre laboratori interattivi, della durata di circa 2 ore ciascuno, dove verranno presi ad esame alcuni casi studio significativi per la tipologia di imprese coinvolte;
  • utilizzo, per tutta la durata del progetto, da parte di un numero massimo di 25 imprese, di una piattaforma web per il calcolo del rating ESG disegnata su misura per le piccole e medie imprese e per la produzione del bilancio di sostenibilità;
  • servizio di help desk a cui rivolgere quesiti inerenti alle tematiche affrontate durante i laboratori o avere assistenza sulla piattaforma;
  • n. 12 interventi di assistenza tecnica da remoto, in modalità one to one oppure, nel caso di imprese che presentino caratteristiche e tipologie di richieste omogenee, con gruppi più o meno ristretti di imprese;
  • evento finale di chiusura del progetto nel quale alcune imprese, in modo volontario, potranno condividere la propria “esperienza” relativamente al percorso intrapreso e dove verrà presentata una relazione finale sulle attività svolte e sui risultati ottenuti.

Chi può partecipare

L’iniziativa si rivolge a 25 imprese sarde appartenenti a qualsiasi settore economico. 

Non potranno aderire le aziende che hanno partecipato alla precedente edizione del progetto.

Verrà data priorità alle imprese iscritte alla Camera di commercio di Cagliari-Oristano.

Cosa fare

Per aderire al progetto è necessario inviare la candidatura compilando un breve questionario entro il 31 gennaio 2025.

Per saperne di più scarica i materiali del webinar di presentazione del progetto del 5 novembre
Autovalutazione sulla sostenibilità aziendale - 2023/2024

Per le piccole e medie imprese, non obbligate per legge a rendicontare dati sulla sostenibilità, la diffusione di informazioni in ambito ESG può rappresentare un'opportunità, consentendo per esempio di ampliare o consolidare la propria rete, migliorare l'immagine aziendale e agevolare l'accesso al credito.

Con l'obiettivo di supportare le PMI nella predisposizione del bilancio di sostenibilità, il principale strumento di misurazione e comunicazione degli impegni e dei risultati sugli elementi ESG (Environmental, Social and Governance), la Camera di commercio di Cagliari-Oristano promuove il Progetto gratuito di autovalutazione sulla sostenibilità aziendale, che combinerà sessioni formative e laboratoriali con l’utilizzo di una piattaforma digitale ESG per approntare in autonomia, ma in modo guidato e semplificato, il bilancio di sostenibilità. 

Per aderire al progetto è necessario inviare la candidatura compilando un breve questionario entro il 19/10/2023.

L'iniziativa è riservata a un massimo di 25 aziende, prioritariamente iscritte alla Camera di Commercio di Cagliari-Oristano. Saranno ammesse anche imprese iscritte in altre Camere di commercio sarde.

Le date del percorso sono le seguenti: 

1° evento formativo: 6 novembre

1° laboratorio: 16 novembre (Rilascio licenze piattaforma per rating ESG)

2° laboratorio: 12 dicembre (Rilascio licenze piattaforma per Bilancio)

Evento finale: 2024 (Riepilogo attività e diffusione dei risultati)

 

Nella pagina dedicata al webinar gratuito "Bilancio di sostenibilità: che cos'è e perché è importante per le PMI" è disponibile il link per scaricare la registrazione dell'evento di lancio e le slide dei relatori
Ultima modifica
Lun 09 Dic, 2024