Progetti di transizione ecologica ed energetica

Le ricorrenti crisi energetiche e le emergenze ambientali impongono al sistema produttivo nuove sfide: sviluppo sostenibile, economia circolare, transizione ecologica e transizione energetica sono un "valore aggiunto" per le imprese di tutte le dimensioni, e possono accrescere la loro competitività  nell’attuale contesto economico

La Camera di commercio di Cagliari-Oristano, attraverso specifici percorsi di accompagnamento, supporta le imprese nella transizione verso modelli di crescita più sostenibili.

Scopri i nostri progetti dedicati al bilancio di sostenibilità ESG, alla transizione energetica e alla sostenibilità ambientale.

 

Cos'è lo sviluppo sostenibile?

Lo sviluppo sostenibile è una forma di politica di sviluppo che mira a soddisfare le esigenze economiche, sociali e ambientali della società in termini di benessere sul breve, medio - e soprattutto - lungo periodo.

Si basa sul presupposto che lo sviluppo deve rispondere alle esigenze odierne senza compromettere il benessere delle generazioni future. In termini pratici, ciò significa creare le condizioni adatte per uno sviluppo economico di lungo termine garantendo, al contempo, il rispetto dell’ambiente.

Cos'è l’economia circolare?

L'economia circolare è un modello di produzione e consumo che implica condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile. In questo modo si estende il ciclo di vita dei prodotti, contribuendo a ridurre i rifiuti al minimo. Una volta che il prodotto ha terminato la sua funzione, i materiali di cui è composto vengono infatti reintrodotti, laddove possibile, nel ciclo economico. Così si possono continuamente riutilizzare all’interno del ciclo produttivo generando ulteriore valore. 

Cos'è la transizione ecologica?

La transizione ecologica è il passaggio o la trasformazione da un sistema produttivo intensivo e non sostenibile dal punto di vista dell’impiego delle risorse, a un modello che invece ha nella sostenibilità ambientale, sociale ed economica, il proprio punto di forza.

Cos'è la transizione energetica?

La transizione energetica è il passaggio dallo stato corrente di fonti di produzione energetica, basate principalmente sull'uso di fonti non rinnovabili come petrolio, gas e carbone, a un più efficiente e meno inquinante mix di energie rinnovabili. Un grande contributo alla decarbonizzazione arriva dall’elettrificazione dei consumi, rimpiazzando l’elettricità prodotta da fonti fossili con quella generata da fonti rinnovabili, che rende più puliti anche altri settori, come i trasporti, e dalla digitalizzazione delle reti, che migliora l’efficienza energetica.