Progetto EASY2LOG - digitalizzazione infrastrutture e servizi logistici

Un'area transfrontaliera connessa fisicamente e digitalmente.

La Camera di Commercio di Cagliari-Oristano partecipa al progetto in qualità di partner, assumendo un ruolo di raccordo, contatto e coinvolgimento delle imprese operanti nei settori target sul territorio sardo. Per fare in modo che le imprese possano beneficiare al massimo dei risultati, la Camera si occuperà di raccogliere le esigenze delle imprese e coinvolgerle nelle iniziative e nelle attività del progetto.

Le infrastrutture, i servizi e gli operatori del trasporto e della logistica delle regioni dell'area transfrontaliera si caratterizzano per un elevato livello di frammentazione che si riflette in un minor livello di competitività, efficienza e sicurezza della catena logistica e in un generale aumento dei costi connessi. 

Il progetto europeo Easy2Log, finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2021-2027, capitalizza le attività svolte in Easylog (Italia-Francia Marittimo 14-20) estendendone il campo d'azione verso altri nodi logistici e, quindi, verso la filiera logistica nel suo complesso.

 

Obiettivi 

L'obiettivo principale del progetto è sviluppare una mobilità locale, regionale e nazionale, intelligente, intermodale, resiliente ai cambiamenti climatici e sostenibile, migliorando l'accesso alla rete TEN-T e la mobilità transfrontaliera.

Ampliando il sistema informativo per la gestione automatizzata dei varchi e delle operazioni portuali e per lo scambio dati tra i porti sviluppato inEasylog, Easy2Log progetta, sviluppa e realizza un innovativo sistema di supporto alle decisioni (DSS) per la gestione digitale delle infrastrutture (nodi) e dei servizi logistici che caratterizzano l'intera catena multimodale transfrontaliera.

Attraverso la digitalizzazione delle strutture e dei processi logistici, Easy2log supporta le imprese nella digitalizzazione della filiera logistica, con ricadute positive anche sullo sviluppo delle zone industriali, delle Zone Economiche Speciali, interporti e nodi intermodali e, più in generale, sullo sviluppo delle zone a vocazione logistica presenti nell'area di cooperazione (ad esempio le Zone Logistiche Semplificate).

Soggetti beneficiari

  • Operatori logistici (spedizionieri, vettori, società di logistica);
  • enti gestori di tali zone logistiche e portuali;
  • società che spediscono/ricevono merci;
  • operatori portuali (autorità portuali, agenzie marittime, lavoratori portuali).

Grazie alle maggiori possibilità di scambio e di crescita delle relazioni derivante dal miglioramento delle performance produttive del sistema logistico, gli effetti positivi del progetto ricadranno su tutti territori coinvolti.

Durata 

Il progetto ha una durata di 36 mesi, dal 1° marzo 2024 al 28 febbraio 2027.

    I partner 

    Il progetto Easy2Log coinvolge 8 partner di 5 regioni trasfrontaliere:

    • il CIREM dell’Università degli Studi di Cagliari (Capofila);
    • l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale;
    • la Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest;
    • la Camera di Commercio di Cagliari-Oristano;
    • l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale;
    • la Regione Liguria
    • la Chambre de Commerce e d'Industrie Territoriale du Var
    • la Chambre de Commerce e d'Industrie de Corse

     

    Allegati
    Galleria Video
    Ultima modifica
    Ven 15 Nov, 2024