ITS - Istruzione Tecnologica Superiore
Che cosa sono
I corsi ITS - Istruzione tecnologica superiore - sono percorsi post diploma che offrono una formazione tecnica altamente qualificata per formare tecnici superiori con elevate competenze tecnologiche e tecnico-professionali, utili per entrare subito nel mondo del lavoro.
Nati nel 2007 e da luglio 2022 diventati ITS Academy, i corsi ITS sono realizzati in collaborazione con imprese, università, centri di ricerca ed enti locali per sviluppare nuove competenze in aree tecnologiche considerate strategiche per lo sviluppo economico e per la competitività del Paese.
I percorsi hanno una durata biennale o triennale (4/6 semestri – per un totale di 1800/2000 ore).
E' previsto uno stage obbligatorio per il 30% delle ore complessive e almeno il 50% dei docenti proviene dal mondo del lavoro.
A conclusione dei percorsi formativi sono previste verifiche finali, condotte da commissioni d’esame costituite da rappresentanti della scuola, dell’università, della formazione professionale ed esperti del mondo del lavoro.
A chi sono rivolti
I corsi ITS sono rivolti ai giovani e agli adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale e che abbiano frequentato un corso annuale integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore.
Quali opportunità offrono
Gli ITS Academy permettono di acquisire un Diploma Tecnico Superiore con la certificazione delle competenze corrispondenti, a seconda della durata dei semestri, al V o al VI livello del quadro europeo delle qualifiche (European Qualification Framework). Per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo, il titolo è corredato dall’EUROPASS diploma supplement.
L’86,5% degli studenti che acquisiscono un diploma di Tecnico Superiore trova una occupazione entro un anno (fonte: monitoraggio INDIRE 2023); gli ITS Academy offrono quindi ottime opportunità occupazionali proprio grazie alla loro connessione con il mondo delle imprese, permettendo lo sviluppo sia di competenze tecniche che trasversali.
Il ruolo del sistema camerale
Oggi la formazione specializzante e tecnica garantita dagli ITS è fondamentale per andare incontro alla richiesta di competenze aggiornate, e di una preparazione mirata e pratica, da parte delle imprese.
In quest'ottica Unioncamere e l’Associazione Rete ITS Italia nel 2022 hanno sottoscritto un Accordo con l’obiettivo di attivare una collaborazione stabile ed istituzionale per lo sviluppo del sistema ITS Academy, attraverso la realizzazione di progetti di orientamento e promozione della formazione tecnologica superiore (ITS) sui vari territori.
Per quanto riguarda il nostro territorio, le Camere di Commercio della Sardegna hanno promosso un progetto di orientamento e di supporto alla promozione degli ITS presso gli Istituti Secondari Superiori.
Scarica il depliant
Gli ITS in Sardegna
Gli ITS in Sardegna sono 5, rappresentati da altrettante fondazioni operative con diversi corsi biennali e triennali su tutto il territorio regionale:
- Fondazione ITS Efficienza Energetica - Efficienza Energetica
- Fondazione ITS Trasformazione Agroalimentare Sostenibile Sardegna - Nuove tecnologie per il Made in Italy
- Fondazione ITS Mo.So.S. - Formazione terziaria professionalizzante per la mobilità sostenibile e per il mare
- Fondazione ITS Turismo e attività culturali - Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali – Turismo
- Fondazione ITS Novitas 4.0 - Tecnologie dell’informazione e della comunicazione