MediterranEU a Cagliari: 40 studenti a scuola di impresa sostenibile

E' partita oggi, con un hackathon con oltre 40 studenti e studentesse del Liceo Euclide, la sesta edizione di MediterranEU - Giovani che cambiano il mondo, il progetto realizzato dall’associazione Rumundu che quest'anno si terrà a Cagliari in collaborazione con la Camera di Commercio di Cagliari e Oristano. 

L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere una nuova forma di imprenditoria giovanile con ricadute positive sul territorio e di insegnare ai ragazzi a fare impresa immaginando nuovi modelli di sviluppo basati sull’economia circolare.

Nelle precedenti edizioni l'iniziativa ha visto anche la partecipazione di alti funzionari delle Nazioni Unite e di giovani provenienti da vari Paesi del mondo che hanno lavorato per lo sviluppo di progetti da realizzare nei loro  territori di provenienza, ideando soluzioni innovative.

Il percorso formativo si concluderà con una presentazione finale dei progetti davanti a una giuria di esperti. Gli strumenti didattici utilizzati comprendono il ‘Business Model Canvas’ e il ‘Design Thinking’, con il supporto di mentor qualificati.

Sono previsti workshop pratici, esperienze immersive come hackathon e un viaggio formativo a Bruxelles al fine di scoprire le opportunità offerte dall’UE ai giovani imprenditori.

MediterranEU si propone non solo di sviluppare competenze tecniche, ma anche di promuovere capacità trasversali come problem-solving, leadership e lavoro in team.

Il progetto rappresenta un'opportunità unica per i giovani del territorio, contribuendo a posizionare la Sardegna come hub di innovazione imprenditoriale per i giovani nel Mediterraneo e si propone di generare impatti positivi per la comunità locale e internazionale.

Ultima modifica
Lun 14 Apr, 2025