L'azione della Camera di commercio e il progresso del tessuto produttivo, a 160 anni dalla sua istituzione - 10 giugno

Venerdì 10 Giugno 2022

Durante la Notte degli Archivi - Archivissima 2022 - i preziosi archivi camerali racconteranno il cambiamento del tessuto produttivo e degli spazi urbani del sud Sardegna.

La Soprintendenza archivistica della Sardegna e la Camera di Commercio di Cagliari-Oristano, per la Notte degli Archivi racconteranno - attraverso i preziosi archivi camerali - il cambiamento del tessuto produttivo del sud Sardegna,  il cambiamento delle modalità di registrazione di tale tessuto produttivo, il cambiamento degli spazi urbani visti con lo sguardo della stessa Camera di Commercio, a 160 anni dalla sua istituzione.

L’evento, che si terrà venerdì 10 giugno alle ore 19.00, si articolerà in tre fasi: una conferenza introduttiva presso la sede della Soprintendenza archivistica in via Marche 17; a seguire un percorso dalla Soprintendenza alla Camera di Commercio con la lettura da parte di attori professionisti di brani tratti dal volume “A passeggio per Cagliari. La città vista dalla Camera di Commercio”, per concludere con la visita guidata alla mostra documentaria presso la sede camerale in Largo Carlo Felice 72.

La mostra documentaria sarà visitabile dal 13 al 17 giugno, su prenotazione (contatti: soprarchivisticasardegna@gmail.com - 070401610), nella sede centrale della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano, Largo Carlo Felice 72, dalle dalle 9.00 alle 12.00.

Informazioni nel sito di Archivissima 2022

“A passeggio per Cagliari. La città vista dalla Camera di Commercio” è il volume edito nel 2019 dalla Camera di Commercio di Cagliari e realizzato con il contributo della Fondazione di Sardegna: una raccolta di vedute e di articoli dedicati alla città dai due autori, Enzo Loy e Mario Pintor, Funzionari camerali.
Negli anni della rinascita Loy e Pintor hanno creduto nelle potenzialità turistiche della città, e hanno acceso i riflettori sui suoi angoli più suggestivi, invitando cagliaritani e visitatori a una ideale passeggiata nelle vie e piazze più belle.
L'iniziativa editoriale è scandita da una serie di 12 tempere e 11 disegni frutto del genio artistico di Enzo Loy intercalati da 40 articoli di Mario Pintor, pubblicati sulle riviste della Camera di Commercio “Cagliari Economica” e “Sardegna Economica” negli anni Cinquanta e Sessanta del Nocevento. Chiude la pubblicazione l'immancabile “Tamburino”, emblema della Fiera della Sardegna, seguìto da un articolo sui “Miliziani”, l'antico corpo militare sardo.
Ultima modifica: Venerdì 10 Giugno 2022