Laboratorio "La strategia regionale per la Certificazione della parità di genere. Prime esperienze a confronto" - 7 giugno 2023

Martedì 30 Maggio 2023

L’incontro è promosso dal Centro Regionale di Programmazione nell’ambito del Festival nazionale per lo Sviluppo Sostenibile di ASviS.

Il 7 giugno 2023 dalle 9.30 alle 13.15 si terrà presso la MEM a Cagliari, il laboratorio dal titolo La strategia regionale per la Certificazione della parità di genere. Prime esperienze a confronto.

L’incontro è promosso dall’Autorità di gestione del PR FESR 2021-2027 del Centro Regionale di Programmazione con l’assistenza tecnica di Fondazione Ecosistemi, nell’ambito del Festival nazionale per lo Sviluppo Sostenibile di ASviS.

Il laboratorio è rivolto a imprese, Associazioni datoriali e sindacali, consulenti d’impresa e ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare sulla importanza della certificazione della parità di genere per le aziende, attivare un confronto sulle prime esperienze in essere, in modo da creare un circuito virtuoso nella promozione dello strumento della Certificazione per il contrasto alla disparità di genere, lo sviluppo di imprese inclusive e la creazione di opportunità di crescita aziendale.

I vantaggi della certificazione di genere per le imprese non riguardano solo l’opportunità di inclusione, crescita e valorizzazione delle donne in azienda, ma sono più ampi in termini di benessere delle risorse umane, opportunità agevolative, competitività e posizione nel mercato, crescita del territorio.

Durante l’incontro sarà illustrata la strategia regionale su tale tema nonché le opportunità presenti nel PR FESR 2021-27, nel PR FSE+ 2021-2027, nel PNRR e la struttura degli incentivi nazionali di Unioncamere.

Alcuni esperti tecnici illustreranno i punti principali della legge del 2021, gli obiettivi, le aree di valutazione e gli indicatori previsti dalla UNI/PdR 125 del 2022, i vantaggi concreti per le aziende, l’iter da seguire.

Chiuderanno l’incontro alcune imprese e associazioni di categoria che racconteranno la propria esperienza verso la certificazione della parità di genere.

E' possibile partecipare all'incontro in presenza e da remoto.

Ultima modifica: Martedì 30 Maggio 2023