Il 25 novembre la Camera di commercio di Cagliari-Oristano sarà presente al convegno "Sardegna welfare anno zero. Come ripartire", organizzato dalla rivista VITA (https://www.vita.it/it/).
L’obiettivo dell’iniziativa è cambiare di segno il racconto sul meridione partendo dal sociale, alimentando una narrazione che superi i luoghi comuni. Nonostante gli importanti fermenti di innovazione sociale, infatti, il Sud rimane costantemente confinato in una condizione di subalternità o di eroismo che non rendono merito a quello che realmente il tessuto sociale, in alcune aree e specialmente negli ultimi anni, è riuscito a generare: una vitalità che merita di trovare riscontro anche sul piano mediatico e nel dibattito civile e politico del Paese sia a livello centrale, sia a livello locale.
Sempre più spesso, infatti, è proprio al Sud che nascono le esperienze sociali più innovative, e fra queste si inserisce il Patto “Insieme per crescere”, firmato il 21 novembre dalla Diocesi di Cagliari, l’impresa sociale Lavoro Insieme, la Caritas diocesana e la Camera di Commercio di Cagliari–Oristano a sostegno di iniziative a favore delle imprese operanti in territori ad alta marginalità come quelle del Gerrei e del Sarrabus, con il progetto di Terre Ritrovate (https://terreritrovate.it/).