CONTEST "CIRCULAR PORTS" IMPATTI•NO - SCADENZA DOMANDE: 15 MAGGIO 2021

Lunedì 19 Aprile 2021

CONTEST "CIRCULAR PORTS" IMPATTI•NO - SCADENZA DOMANDE: 15 MAGGIO 2021

Il Contest promuove la presentazione di idee innovative finalizzate a sviluppare la valorizzazione dei rifiuti prodotti nei porti e sulle navi.

Progetto MA.R.E.

CONTEST "CIRCULAR PORTS"

Il Contest “CIRCULAR PORTS” - IMPATTI•NO - promuove la presentazione di idee innovative finalizzate a sviluppare, in un'ottica di economia circolare, la valorizzazione dei rifiuti prodotti nei porti e sulle navi come materia prima secondaria.
Possono partecipare  le scuole superiori, gli aspiranti imprenditori e le imprese con meno di due anni di vita.

Scadenza per la presentazione delle domande: 15 maggio 2021

La modulistica è disponibile nel sito della Camera di commercio Maremma e Tirreno.

COS'E' IL PROGETTO M.A.R.E.

Il progetto MA.R.E., MArché transfrontalier du travail et Reseau des services pour l’Emploi,  – approfondisce il tema dell’offerta e della domanda di lavoro nel contesto transfrontaliero, che è fonte di opportunità.
Nel progetto, finanziato dal Programma Italia-Francia Marittimo 2014-2020, sono coinvolte cinque regioni: Sardegna, Liguria, Toscana, Corsica e Provenza-Alpi-Costa Azzurra.
Per la Sardegna, oltre alla Camera di Commercio di Cagliari, i partner sono l’Assessorato del Lavoro della Regione Sardegna e l'Agenzia Sarda per le Politiche attive del lavoro.

GLI OBIETTIVI

Il progetto è stato avviato il 1 marzo 2019 ed ha l’obiettivo di promuovere il reclutamento e l’occupazione, facilitando la mobilità dei lavoratori e sperimentando soluzioni innovative che mettano in contatto datori di lavoro e persone in cerca di occupazione, attraverso:

• l’identificazione e realizzazione di servizi per l’impiego congiunti
  • la costituzione di una rete transfrontaliera degli operatori
  • la definizione e sperimentazione di nuovi profili formativi legati ai bisogni delle filiere prioritarie transfrontaliere
  • la messa a sistema dei risultati anche attraverso le azioni pilota sui singoli territori

Le filiere prioritarie di riferimento del programma Interreg Marittimo sono:

• Nautica e cantieristica navale
  • turismo innovativo e sostenibile
  • Biotecnologie "blu e verdi"
  • Energie rinnovabili "blu e verdi"

LE AZIONI

Le azioni in via di realizzazione nell’ambito del progetto sono suddivise nelle seguenti “componenti”

T1 - IL MERCATO DEL LAVORO TRANSFRONTALIERO: CONTESTO E MONITORAGGIO

• Realizzazione di un’indagine pubblica del mercato del lavoro sul territorio transfrontaliero

• Costruzione del sistema di monitoraggio

T2 - COSTITUZIONE DELLA RETE TRANSFRONTALIERA DEI SERVIZI PER IL LAVORO

• Creazione di una rete di collaborazione sistematica per i servizi per il lavoro dell’area territoriale del programma marittimo

• Animazione della Rete e promozione della partecipazione dei servizi locali per l'impiego alla rete transfrontaliera

T3 - ’INTEGRAZIONE TRANSFRONTALIERA DEI SERVIZI PER L’IMPIEGO

• Analisi puntuale dei servizi per l’impiego

• Formulazione di una guida alla transfrontalierità dei servizi per l’impiego

• Attivazione dei progetti pilota

T4 - PROFILI PROFESSIONALI E FORMATIVI CONGIUNTI

• Predisposizione di un vademecum con alcuni profili professionali congiunti transfrontalieri e la definizione dei percorsi formativi collegati

T5 - OMOGENIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE NELLE FILIERE PRIORITARIE

• Sperimentazione di un modello comune transfrontaliero di validazione delle competenze

• Azioni di collegamento con i progetti semplici di mobilità transfrontaliera e definizione di una piattaforma on line che consenta la messa in comune delle esperienze e dei prodotti

I RISULTATI DELL'INDAGINE ONLINE SULLE CARATTERISTICHE DEL MERCATO DEL LAVORO TRANSFRONTALIERO

Per analizzare le caratteristiche del mercato del lavoro transfrontaliero  è stato messo a punto un sondaggio, a cui hanno partecipato disoccupati, occupati, operatori, aziende, addetti dei settori economici, lavoratori. Le informazioni acquisite con il sondaggio sono raccolte nel Rapporto d’indagine pubblica transfrontaliera.
Ultima modifica: Mercoledì 28 Aprile 2021