Come calcolare e pagare il diritto annuale 2025
Istruzioni e strumenti da utilizzare in vista della scadenza del 30 giugno
In vista della scadenza per il pagamento del diritto annuale 2025, prevista per il 30 giugno, tutti i soggetti iscritti nel Registro delle imprese stanno ricevendo, al proprio domicilio digitale, una informativa sulla situazioni dei pagamenti del diritto annuale.
In particolare, nell’informativa è riportato l’ammontare complessivo del diritto annuale dovuto per i soggetti iscritti nelle sezioni speciali, e i dati necessari all’autodeterminazione dell'importo dovuto dai soggetti iscritti nella sezione ordinaria del Registro delle imprese.
Le imprese che pagano in misura fissa troveranno anche l’avviso di PagoPA.
Come calcolare l’importo
Le imprese che versano in base al fatturato possono calcolare l’importo online attraverso la piattaforma dirittoannuale.camcom.it.
Per maggiori informazioni consulta la pagina Diritto annuale - quanto si paga
Come pagare
Il diritto annuale può essere pagato tramite il sito o la App Impresa italia - la tua azienda sempre con te
E' possibile pagare direttamente online oppure scegliere di scaricare l’avviso pagoPa e provvedere nella modalità preferita (ufficio postale, banca, esercenti convenzionati o servizi di pagamento online).
Quando l’importo del diritto annuale è variabile, perché commisurato al fatturato dell'esercizio precedente oppure in quanto dovuto a più Camere di Commercio, l’impresa avrà comunque a disposizione sia la funzione per calcolarlo che la situazione dei pagamenti effettuati negli anni precedenti.
Scopri di più su Impresa italia - la tua azienda sempre con te
Tutte le modalità di pagamento sono riportate nella sezione Diritto annuale - come si paga