LA CAMERA DI COMMERCIO INCONTRA L'AMBASCIATORE DEL COSTA RICA - 13 SETTEMBRE 2021

Martedì 14 Settembre 2021

Sostenibilità del sistema economico, economia circolare, collaborazione tra il comparto imprenditoriale cagliaritano e quello costaricano.

Si è tenuto il 13 settembre nella sede del Largo Carlo Felice a Cagliari l’incontro fra l'ambasciatore in Italia  della Repubblica di Costa Rica, Ronald Flores Vega, e i rappresentanti istituzionali della Camera di commercio di Cagliari–Oristano e del mondo economico locale.

L'Italia è tra i primi dieci partner stranieri nell'import – export con la Costa Rica, paese che affianca una forte presenza nel settore biomedico e nel terziario ad alcune storiche produzioni agroalimentari quali quelle dell'ananas e del caffè. Il paese è inoltre orientato verso un sistema produttivo sostenibile e verso il sociale e la cultura, questi ultimi settori beneficiari delle risorse risparmiate con la storica decisione assunta dalla repubblica del Centro America di rinunciare al proprio esercito.

A proposito di sostenibilità del sistema economico, tema che vede impegnata l'istituzione camerale, sono state illustrate le esperienze maturate attraverso alcuni interessanti progetti transnazionali in corso di realizzazione e indirizzati verso un'economia circolare, in particolare EcoCircus.

Di economia circolare ha parlato anche Paolo Fadda, docente dell'Università di Cagliari, che ha illustrato un progetto per i bacini portuali, dedicato al recupero delle plastiche, con la produzione di metano, e al recupero delle acque di lavaggio delle cisterne delle navi, con la produzione di acqua industriale desalinizzata.

L'ambasciatore ha mostrato particolare interesse verso queste iniziative, e  ha risposto alla disponibilità di  instaurare un rapporto di collaborazione tra il comparto imprenditoriale cagliaritano e quello costaricano,  espressa dai referenti territoriali presenti all’incontro.

Galleria Foto
Ultima modifica: Martedì 14 Settembre 2021