LA CAMERA DI COMMERCIO INCONTRA L'AMBASCIATORE DEL COSTA RICA - 13 SETTEMBRE 2021
Sostenibilità del sistema economico, economia circolare, collaborazione tra il comparto imprenditoriale cagliaritano e quello costaricano.
Si è tenuto il 13 settembre nella sede del Largo Carlo Felice a Cagliari l’incontro fra l'ambasciatore in Italia della Repubblica di Costa Rica, Ronald Flores Vega, e i rappresentanti istituzionali della Camera di commercio di Cagliari–Oristano e del mondo economico locale.
L'Italia è tra i primi dieci partner stranieri nell'import – export con la Costa Rica, paese che affianca una forte presenza nel settore biomedico e nel terziario ad alcune storiche produzioni agroalimentari quali quelle dell'ananas e del caffè. Il paese è inoltre orientato verso un sistema produttivo sostenibile e verso il sociale e la cultura, questi ultimi settori beneficiari delle risorse risparmiate con la storica decisione assunta dalla repubblica del Centro America di rinunciare al proprio esercito.
A proposito di sostenibilità del sistema economico, tema che vede impegnata l'istituzione camerale, sono state illustrate le esperienze maturate attraverso alcuni interessanti progetti transnazionali in corso di realizzazione e indirizzati verso un'economia circolare, in particolare EcoCircus.
Di economia circolare ha parlato anche Paolo Fadda, docente dell'Università di Cagliari, che ha illustrato un progetto per i bacini portuali, dedicato al recupero delle plastiche, con la produzione di metano, e al recupero delle acque di lavaggio delle cisterne delle navi, con la produzione di acqua industriale desalinizzata.
L'ambasciatore ha mostrato particolare interesse verso queste iniziative, e ha risposto alla disponibilità di instaurare un rapporto di collaborazione tra il comparto imprenditoriale cagliaritano e quello costaricano, espressa dai referenti territoriali presenti all’incontro.