La Camera di Commercio di Cagliari-Oristano al Comitato Esecutivo di ASCAME del 5 giugno a Barcellona

E' stato l'ing. Gaetano Nastasi a rappresentare la Camera di Commercio di Cagliari-Oristano, su delega del Presidente, al Comitato Esecutivo di ASCAME (Associazione delle Camere di Commercio del Mediterraneo) che si è riunito a Barcellona lo scorso 5 giugno.

L'incontro ha rappresentato un'importante occasione per le Camere di Commercio del Mediterraneo per definire strategie e azioni congiunte volte a favorire la cooperazione economica nella regione. Durante l'incontro, i rappresentanti delle Camere di Commercio dei vari paesi del Mediterraneo hanno discusso e stabilito le iniziative da intraprendere per promuovere lo sviluppo economico e commerciale nell'area.

L'Ing. Gaetano Nastasi ha espresso soddisfazione per questa opportunità di collaborazione internazionale: "Partecipare al Comitato Esecutivo di ASCAME è un onore e un'importante occasione per confrontarsi con i colleghi delle altre Camere di Commercio del Mediterraneo. La cooperazione economica tra i nostri paesi è fondamentale per la crescita e lo sviluppo sostenibile della regione. Sono certo che insieme riusciremo a delineare strategie efficaci e innovative per affrontare le sfide comuni e valorizzare le opportunità che il Mediterraneo offre."

L'incontro di Barcellona ha rappresentato anche un momento di scambio di esperienze e buone pratiche, rafforzando i legami tra le diverse istituzioni economiche della regione e promuovendo un dialogo costruttivo per il futuro. È stato evidenziato come ASCAME e le Camere associate hanno presentato numerosi progetti di cooperazione nell'ambito del bando del programma europeo Interreg NEXTMED, scaduto lo scorso 30 maggio, che assegnerà 80 Milioni di Euro. Il programma, che complessivamente vale 250 Milioni di Euro, è gestito dalla Regione Sardegna per conto della Commissione Europea.

La Sardegna assume sempre più un ruolo di ponte tra l'Europa e i paesi della sponda sud del Mediterraneo.

Ultima modifica
Mar 18 Giu, 2024