Orientamento al lavoro

Martedì 5 Marzo 2024

La Camera presenta il Servizio nuove imprese ai Job Day Sardegna 2024 di Oristano e Cagliari

I Job Day Sardegna 2024 sono iniziative dell'Aspal che si rivolgono a cittadini, imprese e studenti per:

  • dare l’opportunità a chi offre un lavoro e a chi lo cerca di potersi incontrare, conoscersi e iniziare una valida collaborazione
  • supportare le persone nel percorso di scoperta delle proprie attitudini, competenze e delle proprie motivazioni
  • fornire strumenti utili ad una ricerca di lavoro e ad una riqualificazione professionale
  • offrire momenti di orientamento e di confronto sui percorsi di vita e di lavoro che si aprono dopo il diploma e dopo la laurea
  • raccontare l’offerta formativa attiva nel territorio e i lavori del futuro

 

Anche quest'anno la Camera di commercio sarà presente alle giornate che si terranno a Oristano, il 7 marzo, e a Cagliari, il 26 e 27 marzo, con uno stand curato dallo staff del servizio Orientamento al lavoro.

Fra le diverse attività di orientamento e supporto verrà presentata agli studenti della classi quinte la piattaforma SNI - servizio nuove imprese, che si rivolge a coloro che pensano di prendere la via imprenditoriale come possibile scelta di lavoro e vogliono saperne di più. 

Ultima modifica: Martedì 5 Marzo 2024
Lunedì 18 Dicembre 2023

Bando per la concessione di voucher alle MPMI per la realizzazione di percorsi PCTO finalizzati alla certificazione delle competenze - anno 2023

Ultima modifica: Lunedì 18 Dicembre 2023
Venerdì 26 Maggio 2023

Corso avanzato per le competenze nella filiera agroalimentare - rete ReNIsA -Istituto Don Deodato Meloni di Oristano

Prosegue oggi 26 maggio all'Istituto Don Deodato Meloni di Oristano il Corso avanzato per le competenze e l'innovazione nella filiera agricola/agroalimentare - rete ReNIsA - con lo scopo di certificare le competenze degli studenti in questo settore.

La sede di Nuraxinieddu, che oltre all'indirizzo agrario ospita e alcune classi  dell'indirizzo alberghiero, dispone di un convitto che accoglie e dà ospitalità a studenti provenienti da tutta la Sardegna 

L'obiettivo che che gli studenti dovranno raggiungere nell'ambito del progetto è l'applicazione dell'agricoltura di precisione e della tecnologia innovativa con l'utilizzo dei droni.

Al progetto, promosso da Unioncamere  e  Dintec, hanno aderito 10 Camere di Commercio nazionali. Al livello regionale, oltre all'Istituto di Oristano è coinvolto l'Istituto Agrario IIS Duca degli Abruzzi di Elmas.

 

Ultima modifica: Venerdì 26 Maggio 2023
Mercoledì 17 Maggio 2023

Corso avanzato per le competenze nella filiera agroalimentare - rete ReNIsA - Istituto Agrario IIS Duca degli Abruzzi

Il 16 maggio ha preso avvio il Corso avanzato per le competenze e l'innovazione nella filiera agricola/agroalimentare - rete ReNIsA - con lo scopo di certificare le competenze degli studenti in questo settore.

Al progetto, promosso da Unioncamere  e  Dintec, hanno aderito 10 Camere di Commercio nazionali, coinvolgendo 261 studenti.

Al livello territoriale il progetto, gestito dalla Camera di Commercio di Cagliari-Oristano, coinvolge due scuole:

 

Ultima modifica: Venerdì 26 Maggio 2023
Venerdì 12 Maggio 2023

Sardinia High Tech - certificazione delle competenze per gli studenti della meccatronica

69 studenti iscritti ad istituti tecnici e professionali hanno superato le quattro sessioni di certificazione delle competenze e acquisito l'attestato che certifica le competenze in ambito meccatronico, previsto dal sistema camerale sardo.

Gli studenti sono stati impegnati in un percorso di formazione di 200 ore tra aula e azienda e, a conclusione del percorso, hanno affrontato la prova finale di certificazione delle competenze concordate con Unioncamere sulla base di un test validato da Confindustria meccanica. 

Il progetto, oltre agli studenti provenienti da  2 istituti di Sassari, ha coinvolto 31 studenti di 2 scuole del nostro territorio:

  • Istituto Buonarroti di Guspini
  • Istituto Othoca di Oristano

Il progetto formativo Hi-tech, rivolto a tutor scolastici e aziendali con orientamento per studenti, ha dato il suo significativo contributo nel supportare le Camere di commercio della Sardegna nella generazione di sessioni di certificazione a seguito di PCTO, attività che il sistema camerale sta portando avanti, nel 2023, su altri settori strategici del Made in Italy.


 

Ultima modifica: Venerdì 12 Maggio 2023
Venerdì 24 Marzo 2023

Job day Sardegna a Cagliari - 30 e 31 marzo 2023

Il 30 e 31 marzo a Cagliari ci sarà il Job day Sardegna, evento dedicato al mondo del lavoro e all’orientamento e alla formazione professionale organizzato dalla Regione Sardegna, l’ASPAL e i suoi Centri per l’Impiego.

Durante l'evento sarà presentata Excelsiororienta, la  nuova piattaforma per l’orientamento ideata da Unioncamere per aiutare studenti e studentesse a fare le scelte giuste per il proprio futuro.

Per maggiori dettagli sulla manifestazione visita il sito Job day Sardegna

Ultima modifica: Venerdì 24 Marzo 2023
Venerdì 3 Marzo 2023

Job day Sardegna a Oristano - 7 marzo 2023

Il 7 marzo a Oristano ci sarà il Job day Sardegna, evento dedicato al mondo del lavoro e all’orientamento e alla formazione professionale organizzato dalla Regione Sardegna, l’ASPAL e i suoi Centri per l’Impiego.

Durante l'evento sarà presentata Excelsiororienta, la  nuova piattaforma per l’orientamento ideata da Unioncamere per aiutare studenti e studentesse a fare le scelte giuste per il proprio futuro.

Per maggiori dettagli sulla manifestazione visita il sito Sardinian job day

 

 

 

Ultima modifica: Venerdì 10 Marzo 2023
Giovedì 1 Dicembre 2022

Excelsiororienta - piattaforma di orientamento per studenti e genitori

È online Excelsiororienta, la nuova piattaforma di Unioncamere dedicata all’orientamento professionale degli studenti delle scuole medie e superiori.

Attraverso i dati del Sistema Informativo Excelsior, la nuova piattaforma online mira a coinvolgere gli studenti e le studentesse delle scuole medie e superiori, aiutandoli a orientarsi nelle scelte per il loro futuro, approfondire le diverse professionalità, informarsi sulle competenze più richieste dalle aziende. Il tutto navigando in un sito dinamico, divertente, fruibile da qualsiasi tipo di device.

Scopri di più su Excelsiororienta

 

Ultima modifica: Giovedì 1 Dicembre 2022
Venerdì 11 Novembre 2022

Progetto "Accresciamo le competenze!" - Percorso formativo per studenti e docenti delle scuole superiori

Avviata l'iniziativa "Accresciamo le competenze!", attività formativa rivolta a studenti e docenti del triennio degli istituti superiori, promossa in collaborazione con Fondazione Adriano Olivetti e Si-Camera.

Gli studenti e i docenti delle scuole che hanno aderito potranno usufruire di una serie di eventi formativi online incentrati su tematiche trasversali quali competenze digitali, cultura di impresa, imprenditorialità e orientamento alle nuove professioni.

Inoltre, gli studenti potranno partecipare al Concorso "Da grande voglio fare l’imprenditore o l’imprenditrice? Dialoghi con Adriano Olivetti”.

Per saperne di più vai all'approfondimento

 

Ultima modifica: Venerdì 11 Novembre 2022
Lunedì 3 Ottobre 2022

Sardinia High Tech - stage e certificazione delle competenze per gli studenti del digitale e la meccatronica

Il 20 settembre si è svolto  presso la Camera di commercio di Nuoro l'evento finale di Sardinia High Tech, progetto per la certificazione delle competenze acquisite nell'ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento - PCTO svolti dagli studenti in azienda.

Il progetto, organizzato nell'ambito del fondo perequativo in collaborazione con le altre camere di commercio della Sardegna, ha offerto a circa un centinaio di studenti la possibilità di svolgere uno stage approfondito (160 ore per l'indirizzo "meccatronica" e 80 ore per l'indirizzo "digitale"), che si concluderà nelle prossime settimane con un esame per la certificazione delle competenze acquisite. L'esame sarà svolto utilizzando una piattaforma sviluppata da Unioncamere

Il progetto, oltre agli studenti provenienti da 1 istituto di Nuoro e 2 istituti di Sassari, ha coinvolto 35 studenti di 3 scuole del nostro territorio:

  • Istituto Buonarroti di Guspini
  • Istituto Othoca di Oristano
  • Istituto Levi di Quartu Sant'Elena

Durante l'evento finale, a cui hanno partecipato anche alcuni rappresentanti delle imprese che hanno ospitato i ragazzi in stage e i tutor scolastici che li hanno seguiti nei percorsi, a tutti gli studenti è stato consegnato un attestato di partecipazione e un piccolo gadget.

 

Ultima modifica: Lunedì 3 Ottobre 2022