Orientamento al lavoro

Giovedì 1 Dicembre 2022

Excelsiororienta - piattaforma di orientamento per studenti e genitori

È online Excelsiororienta, la nuova piattaforma di Unioncamere dedicata all’orientamento professionale degli studenti delle scuole medie e superiori.

Attraverso i dati del Sistema Informativo Excelsior, la nuova piattaforma online mira a coinvolgere gli studenti e le studentesse delle scuole medie e superiori, aiutandoli a orientarsi nelle scelte per il loro futuro, approfondire le diverse professionalità, informarsi sulle competenze più richieste dalle aziende. Il tutto navigando in un sito dinamico, divertente, fruibile da qualsiasi tipo di device.

Scopri di più su Excelsiororienta

 

Ultima modifica: Giovedì 1 Dicembre 2022
Venerdì 11 Novembre 2022

Progetto "Accresciamo le competenze!" - Percorso formativo per studenti e docenti delle scuole superiori

Avviata l'iniziativa "Accresciamo le competenze!", attività formativa rivolta a studenti e docenti del triennio degli istituti superiori, promossa in collaborazione con Fondazione Adriano Olivetti e Si-Camera.

Gli studenti e i docenti delle scuole che hanno aderito potranno usufruire di una serie di eventi formativi online incentrati su tematiche trasversali quali competenze digitali, cultura di impresa, imprenditorialità e orientamento alle nuove professioni.

Inoltre, gli studenti potranno partecipare al Concorso "Da grande voglio fare l’imprenditore o l’imprenditrice? Dialoghi con Adriano Olivetti”.

Per saperne di più vai all'approfondimento

 

Ultima modifica: Venerdì 11 Novembre 2022
Lunedì 3 Ottobre 2022

Sardinia High Tech - stage e certificazione delle competenze per gli studenti del digitale e la meccatronica

Il 20 settembre si è svolto  presso la Camera di commercio di Nuoro l'evento finale di Sardinia High Tech, progetto per la certificazione delle competenze acquisite nell'ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento - PCTO svolti dagli studenti in azienda.

Il progetto, organizzato nell'ambito del fondo perequativo in collaborazione con le altre camere di commercio della Sardegna, ha offerto a circa un centinaio di studenti la possibilità di svolgere uno stage approfondito (160 ore per l'indirizzo "meccatronica" e 80 ore per l'indirizzo "digitale"), che si concluderà nelle prossime settimane con un esame per la certificazione delle competenze acquisite. L'esame sarà svolto utilizzando una piattaforma sviluppata da Unioncamere

Il progetto, oltre agli studenti provenienti da 1 istituto di Nuoro e 2 istituti di Sassari, ha coinvolto 35 studenti di 3 scuole del nostro territorio:

  • Istituto Buonarroti di Guspini
  • Istituto Othoca di Oristano
  • Istituto Levi di Quartu Sant'Elena

Durante l'evento finale, a cui hanno partecipato anche alcuni rappresentanti delle imprese che hanno ospitato i ragazzi in stage e i tutor scolastici che li hanno seguiti nei percorsi, a tutti gli studenti è stato consegnato un attestato di partecipazione e un piccolo gadget.

 

Ultima modifica: Lunedì 3 Ottobre 2022
Mercoledì 25 Maggio 2022

Smart Future Academy speciale EXCELSIOR 2022 - il 30 maggio online

L’associazione Smart Future Academy in collaborazione con Unioncamere ha organizzato un evento ‘SPECIALE EXCELSIOR’, online il prossimo lunedì 30 maggio 2022 dalle 9:00 alle 12:00, progetto di orientamento valido ai fini dei percorsi PCTO.

L’incontro è suddiviso in tre sezioni:  le prime due parti sono dedicate all’approfondimento dei settori produttivi dell’automotive e del turismo, attraverso gli interventi di protagonisti affermati d’impresa, imprenditori e manager; la terza sezione, guidata dai ricercatori Excelsior di Unioncamere, fornisce le informazioni necessarie a navigare la piattaforma, per conoscere le professioni che il mercato del lavoro richiede e altre importanti caratteristiche da sapere per orientare le proprie scelte future.

Modalità di iscrizione 

Istituti scolastici e studenti

Per partecipare è necessaria l'iscrizione online dell'istituto e delle classi sul sito di Smart Future Academy alla pagina  iscrizioni istituti scolastici. Successivamente la segreteria organizzativa invierà una e-mail con le informazioni di accesso e il link all'evento.

L'iscrizione è necessaria per poter ricevere successivamente l'attestato di partecipazione.

Le ore di frequenza rientrano nei programmi PCTO.

Ospiti, imprenditori, giornalisti, genitori, studenti universitari

E possibile partecipare richiedendo semplicemente il link di accesso cliccando sul link  richiedi le credenziali.

 

Ultima modifica: Mercoledì 25 Maggio 2022
Giovedì 5 Maggio 2022

Bando Voucher a supporto dei percorsi PCTO per la certificazione delle competenze

Ultima modifica: Giovedì 5 Maggio 2022
Lunedì 4 Aprile 2022

Orienta Sardegna 2022 - servizio di primo orientamento per i giovani

Anche quest’anno le Camere di Commercio della Sardegna parteciperanno alla decima edizione di Orienta Sardegna 2022, iniziativa finalizzata alla divulgazione tra gli studenti degli Istituti sardi della cultura d’impresa e della formazione mirata alle scelte future, quest’anno con particolare riguardo alle opportunità offerte dall’innovazione digitale.

La manifestazione si terrà online nei giorni 5, 6 e 7 aprile dalle ore 9,00 alle 14,00.

I ragazzi entreranno nelle nostre Rooms attraverso un semplice click direttamente sugli Stands che troveranno nella piantina della Manifestazione, il giorno del suo inizio, nella Home del sito www.orientasardegna.it.

Ora Room1 Ora Room2
9.00-9.45 Alma Serpi – Psicologa del lavoro 9.00-9.30 Formatori Dintec
10.00-10-45 Alma Serpi- Psicologa del lavoro 9:35-11 Giulio Xhaet – Digital strategist
11.00-11.45 Alma Serpi- Psicologa del lavoro 11.05-11.30 Formatori Dintec
12.00-12.45 Emanuele Mannu – Consulente d’impresa 11:35-13:20 Giulio Xhaet – Digital strategist
13.00-13-45 Emanuele Mannu – Consulente d’impresa 13.25-13-45 Formatori Dintec

 

La visita online è possibile esclusivamente a seguito di prenotazione.

Per l’iscrizione e per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a:

  • Segreteria organizzativa di Aster - tel. 0918887219
  • Segreteria delle Camere di Commercio tel. 079278275
Ultima modifica: Lunedì 4 Aprile 2022
Venerdì 4 Marzo 2022

Crescere in Digitale - il 14 marzo il primo laboratorio per i giovani NEET

Anche nel 2022 la Camera di Commercio di Cagliari e Oristano aderisce all’iniziativa Crescere in Digitale, un progetto attuato da Unioncamere in partnership con Google Italia, promosso dall’ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro) e vigilato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per promuovere, attraverso l'acquisizione di competenze digitali, l’occupazione di giovani e investire sulle loro competenze per accompagnare le imprese nel mondo di Internet.

Il prossimo 14 marzo partirà il primo laboratorio destinato ai giovani NEET che hanno frequentato le 50 ore di training on line e superato il successivo test.

I giovani destinati a partecipare hanno già ricevuto la comunicazione via e mail dalla segreteria principale, con sede a Roma, del progetto Crescere in Digitale.

Maggiori notizie sul progetto nella pagina Orientamento al lavoro.

Ultima modifica: Venerdì 4 Marzo 2022
Lunedì 31 Gennaio 2022

IdeAction - strumenti e conoscenze per la creazione della tua impresa

Ultima modifica: Lunedì 31 Gennaio 2022
Martedì 21 Dicembre 2021

#WORKACADEMY: DAI BANCHI DI SCUOLA ALLA VITA REALE

Su iniziativa di Unioncamere Sardegna, il progetto #workacademy consente agli studenti degli Istituti sardi di partecipare a laboratori interattivi di musica, scrittura e moda, portando nelle aule di undici istituti sardi un programma di laboratori dedicato all'incontro tra gli studenti e realtà produttive e creative che hanno saputo raggiungere l'eccellenza.
 
Nel territorio della Camera di commercio di Cagliari-Oristano, il liceo de Castro di Terralba e Siotto Pintor di Cagliari stanno seguendo il percorso sulla scrittura, L'istituto Pertini di Cagliari segue il percorso sulla moda mentre il liceo Motzo di Quartu quello sulla musica.
 
Sono formatori lo scrittore Flavio Soriga, lo sceneggiatore Sergio Scavio, l'autore tv Matteo B Bianchi e il giornalista Giovanni Dessole per la scrittura. I Licei Musicali hanno invece lavorato con Lodo Guenzi, con Giambattista Praticò, manager musicale di molti artisti nazionali, con Raffaele Polcino, coordinatore della Produzione Artistica per l'Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma e con Lucia Maggi e Giovanni Romano, giuristi tra i più esperti in Italia per quanto concerne il diritto d'autore. Ospiti dei laboratori dedicati alla moda, oltre ad Efisio Marras, Davide Cortivo, esperto di produzioni tessili e Chiara Curreli, artigiana e designer di gioielli.
 
Work Academy vuole favorire la fase di transizione tra il mondo della scuola e quello del lavoro consentendo agli allievi di orientarsi con una modalità di apprendimento duale in grado di dare un valore aggiunto ai momenti formativi dell’aula sulla spinta dei contenuti legati alla formazione pratica.
Ultima modifica: Martedì 21 Dicembre 2021
Mercoledì 20 Ottobre 2021

CRESCERE IN DIGITALE - IL 25 OTTOBRE I NEET INCONTRANO LE AZIENDE

 

 Lunedì 25 ottobre si svolgeranno gli incontri tra le aziende iscritte al programma Garanzia Giovani e i NEET che hanno già frequentato le 50 ore di training online. 

I giovani coinvolti hanno già ricevuto la comunicazione via e mail dalla segreteria centrale del progetto Crescere in Digitale.

La Camera di Commercio di Cagliari e Oristano aderisce, all’iniziativa Crescere in Digitale, un progetto attuato da Unioncamere in partnership con Google Italia, promosso dall’ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro) e vigilato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per promuovere, attraverso l'acquisizione di competenze digitali, l’occupazione di giovani e investire sulle loro competenze per accompagnare le imprese nel mondo di Internet.

Maggiori notizie sul progetto nella pagina Orientamento al lavoro.

Ultima modifica: Mercoledì 20 Ottobre 2021