E’ ammissibile l’acquisto di un gestionale per l’automazione del magazzino e l’approvvigionamento delle merci e la formazione sull’utilizzo dello stesso?

L'acquisto dei gestionali è ammissibile in quanto rientra nella tecnologia prevista dalla lettera o) dell'articolo 2 relativo alla Linea A ovvero "soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività". 

La formazione sull’utilizzo del gestionale è ammissibile, tuttavia non potrà essere computata per il calcolo delle percentuali relative all’ammissione dei costi (30% consulenze/formazione e 70% beni strumentali). Come previsto dall'articolo 7 comma 1 del bando, infatti, "La formazione strettamente propedeutica all’attivazione o implementazione di una nuova tecnologia/macchinario digitalmente integrato, nonché per l’utilizzo di software/piattaforme, erogata dal fornitore del bene o del servizio, non verrà considerata quale servizio di formazione a sé stante ai sensi del presente bando, ma sarà ammissibile quale spesa accessoria all’acquisto del bene o del servizio a cui la medesima si riferisce".