Italian
Data e ora di inizio
2023-10-05T10:00:00
Data e ora fine
2023-10-05T11:30:00
Luogo
Webinar - piattaforma Zoom

In un mondo sempre più interconnesso, investitori e clienti vanno via via concentrando la loro attenzione verso aziende che adottino comportamenti sostenibili, non solo legati allo svolgimento dell’attività di business in senso stretto.

La sostenibilità riguarda congiuntamente aspetti ambientali, sociali ed economici, ai quali si fa spesso riferimento come fattori ESG (Environmental, Social and Governance).

Per le Piccole e medie imprese, non obbligate per legge a rendicontare dati sulla sostenibilità, la diffusione di informazioni in ambito ESG può rappresentare un’opportunità, consentendo per esempio di ampliare o consolidare la propria rete, migliorare l’immagine aziendale e agevolare l’accesso al credito. 

Con la consapevolezza di quanto tutto ciò sia strategico, la Camera di commercio di Cagliari-Oristano, sede della Sezione Sardegna dell'Albo nazionale gestori ambientali (https://www.caor.camcom.it/tutela-dell-ambiente/albo-gestori-ambientali), e l'Azienda speciale Centro Servizi Promozionali per le Imprese (https://www.csimprese.it/index.php/), promuovono, in collaborazione con Ecocerved (https://www.ecocerved.it/), il nuovo progetto Percorso di autovalutazione sulla sostenibilità aziendale (https://www.ecocerved.it/article/newshp/progetto-esg). L’obiettivo del progetto è supportare le PMI nella predisposizione del bilancio di sostenibilità, che è il principale strumento di misurazione e comunicazione degli impegni e dei risultati sugli elementi ESG, con una proposta calibrata sulle loro dimensioni e capacità.

La finalità dell’incontro in programma è, da una parte, inquadrare il tema della sostenibilità e i potenziali vantaggi per le PMI che intendano integrarla all’interno della loro identità aziendale e, dall’altra, presentare il progetto in partenza, che combinerà sessioni formative e laboratoriali con l’utilizzo di una piattaforma digitale ESG per approntare in autonomia, ma in modo guidato e semplificato, il bilancio di sostenibilità.   

Programma

  • Che cos’è la sostenibilità e su quali pilastri poggia?
  • Che cosa si misura della sostenibilità e come

Sara Pelucchi - Presidente, Commissione dell’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili “Rapporti con Organismo italiano Business reporting”

  • Le PMI, la sostenibilità e il relativo reporting: analisi del contesto

Mirco Leonelli -  ESG Specialist BPER Banca

  • Perché predisporre il bilancio di sostenibilità
  • Presentazione del progetto “Percorso di autovalutazione sulla sostenibilità aziendale”

Manuela Medoro - Esperta ambientale, Ecocerved 

In apertura è previsto un breve intervento da parte di Cristiano Erriu, Segretario Generale della CCIAA di Cagliari-Oristano e di Giuseppe Cuccurese, Direttore Generale del Banco di Sardegna - Gruppo BPER Banca.

Clicca qui per visualizzare/scaricare la registrazione (https://ecocerved-it.zoom.us/rec/component-page?hasValidToken=false&clusterId=us02&action=play&filePlayId=&componentName=recording-register&meetingId=rga7_kHH6QIVnzlbg8sVMhhhenCzZhub8GqT4kUQ0UZqJGwd0wXrC3bZOaeXBNp9.s1OhSw5F5sBqf1vI&originRequestUrl=https%3A//ecocerved-it.zoom.us/rec/share/I9uiZvqXRL73NHv6UfZ0lvPIKXtkHDzdBgg_FRmX3OXLfNQno2Ap9Bmm512WzFuh.ysobN_2Xap7br9RM)

 

 

 


Source URL: https://www.caor.camcom.it/eventi/webinar-bilancio-sostenibilita-che-cose-perche-importante-pmi