Sardegna-Germania 2024 (https://www.caor.camcom.it/bandi/sardegna-germania-2024)

Nell’ambito delle attività del Progetto “Preparazione delle PMI ad Affrontare i Mercati Internazionali” – 20% - 2024, la Camera di Commercio di Cagliari-Oristano, con la propria Azienda Speciale Centro Servizi Promozionali per le Imprese, in collaborazione con ITA - Italian Trade Agency (https://www.ice.it/it) e  ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania (https://itkam.org/), organizza un percorso promozionale rivolto alle aziende del settore agroalimentare e bevande per approfondire la conoscenza del mercato tedesco ed espandere il proprio business nel Paese.

Il progetto prevede le seguenti attività:

  1. Focus on Germany: incontro online di formazione in modalità webinar;
  2. Rolling Pin: partecipazione alla Convention riservata a professionisti del settore gastronomico presso stand (uno per ciascuna azienda partecipante)
  3. BtoB: incontri con potenziali acquirenti del settore agroalimentare
  4. n.2 Masterclass: Chef, Sommelier ed Esperto presenteranno e racconteranno il territorio sardo, i prodotti, le aziende, anche attraverso momenti di preparazione di ricette/show cooking con l’utilizzo di alimenti e bevande delle aziende sarde presenti.

Le iniziative verranno realizzate il 30 settembre e il 1° ottobre 2024.

Destinatari

Alle 4 attività sopra indicate possono partecipare n. 13 aziende di produzione, preferibilmente strutturate e già esportatrici, con un fatturato superiore al 10% all’estero, iscritte alla Camera di Commercio di Cagliari-Oristano ed in regola con il pagamento dei diritti camerali, appartenenti al settore agroalimentare e bevande (vini e liquori inclusi), così ripartite in base alla tipologia dei prodotti:

  • Vini - max n. 2 aziende
  • Formaggi - max n. 2 aziende
  • Pasta tipica - max n. 2 aziende
  • Riso - max n. 1 azienda
  • Pane carasau - max n. 1 azienda
  • Conserve ittiche, affumicati di pesce e bottarga - max n. 2 aziende
  • Salumi e insaccati - max n. 2 aziende
  • Olio extravergine d’oliva - max n. 2 aziende
  • Conserve sott’olio - max n. 1 azienda
  • Conserve di pomodoro - max n. 1 azienda 
  • Dolci confezionati - max n. 2 aziende
  • Miele - max n. 1 azienda
  • Liquori e distillati - max 2 aziende
  • Spezie e zafferano - max n. 1 azienda
  • Altro - max 1 azienda per tipologia

Modalità di partecipazione e tempistiche

Le aziende interessate dovranno compilare la scheda di adesione  (https://www.caor.camcom.it/sites/default/files/contenuto_redazione/bandi/allegati/2024-07-24/Sardegna%20-%20Germania%202024%20-%20%20scheda%20di%20adesione.docx)in ogni sua parte ed inviarla al Centro Servizi Promozionali per le Imprese via PEC, all’indirizzo amministrazione@pec.csimprese.it​ (mailto:amministrazione@pec.csimprese.it), entro e non oltre il 2 agosto 2024.

Nell’oggetto della pec dovrà essere indicato il riferimento al progetto “Sardegna-Germania 2024”.

Le aziende candidate verranno ammesse in base all’ordine cronologico di arrivo delle domande di adesione, fino al raggiungimento di n. 13 aziende partecipanti e tenendo conto del numero massimo per tipologia di prodotto e preferibilmente del fatturato di almeno il 10% all’estero.

Tutte le informazioni, comprese le modalità di svolgimento dell'iniziativa, sono contenute nell’Avviso completo (https://www.caor.camcom.it/sites/default/files/contenuto_redazione/bandi/allegati/2024-07-24/Sardegna-Germania%202024_Avviso-signed.pdf).

Per informazioni:

 

Centro Servizi Promozionali per le Imprese

Azienda Speciale della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano

Alessandra Dessì (alessandra.dessi@csimprese.it(link sends e-mail) (mailto:alessandra.dessi@csimprese.it)  – tel. 070 60512331)

Alessia Bacchiddu (alessia.bacchiddu@csimprese.it(link sends e-mail) (mailto:alessia.bacchiddu@csimprese.it)   – tel. 070 60512332)

 

Stato
Chiuso
ID
30
Nota scadenza
2 agosto 2024
Quanto ti è stata utile questa pagina?
No votes yet
Abstract
Progetto “Preparazione delle PMI ad affrontare i Mercati Internazionali” - 20% - 2024 -
Percorso promozionale rivolto alle aziende del settore agroalimentare e bevande per approfondire la conoscenza del mercato tedesco ed espandere il proprio business