Open Circular - innovazione ed economia circolare per una transizione verde - selezione imprese e professionisti
Prende il via, con la pubblicazione di due avvisi, rispettivamente per selezionare imprese e consulenti (coach) il Progetto Open Circular che ha come obiettivo quello di sostenere la competitività delle piccole e medie imprese (PMI) nella regione transfrontaliera tra Francia e Italia, promuovendo modelli economici circolari ed ecologici.
Avviso congiunto per la selezione delle imprese che parteciperanno ai Living Labs di Open Circular
Obiettivo
L'avviso intende selezionare 64 MPMI (8 del Var, 8 della Corsica, 16 della Sardegna, 16 della Liguria e 16 della Toscana), con progetti/iniziative di sviluppo di business circolare volti ad accrescere direttamente o indirettamente la competitività delle filiere prioritarie dei territori coinvolti, individuate in coerenza con quelle stabilite dal programma transfrontaliero IFM 2021 - 2027.
La partecipazione delle MPMI è gratuita e le imprese selezionate verranno ammesse ad attività di Living Labs e seguite da esperti selezionati, che forniranno loro servizi qualificati di accompagnamento.
Chi può partecipare
La selezione riguarderà le MPMI operanti nella nautica, nella cantieristica navale, nel turismo innovativo e sostenibile, nelle biotecnologie e energie rinnovabili “blu e verdi”.
Ciascuna impresa potrà beneficiare di un aiuto "indiretto" nella forma dei servizi di coaching pari 5.000 euro.
Come presentare la candidatura
Le candidature potranno essere presentate fino alle ore 17.00 del 16 giugno 2025, esclusivamente utilizzando la modulistica, da inviare tramite pec all’indirizzo cciaa@pec.caor.camcom.it.
Scarica domanda di partecipazione
Avviso pubblico per la definizione di una short list di coach per l'erogazione dei servizi qualificati alle MPMI di Open Circular
Obiettivo
L'avviso intende acquisire le domande di iscrizione per la creazione di un elenco di coach per l'erogazione dei servizi di coaching necessari ad assistere le MPMI partecipanti ai Living Lab territoriali del Progetto Open Circular.
L’Avviso, rivolto ai professionisti del settore, mira ad istituire un elenco di coach in grado di fornire supporto alle imprese che partecipano al percorso.
Le imprese, selezionate attraverso il bando a loro dedicato, potranno attingere all’Elenco dei coach per individuare il professionista che le accompagnerà nella fase di affiancamento.
Chi può partecipare
Possono presentare la propria candidatura i soggetti con una comprovata esperienza a supporto delle imprese (vedi art. 3 del bando) che rientrano in una delle seguenti categorie:
- professionisti e liberi professionisti in possesso di P.IVA operativa;
- prestatori d'opera non soggetti a regime IVA;
- imprese private o organismi pubblici, iscritti nei registri della Camera di commercio competente.
Come presentare la candidatura
I professionisti potranno presentare la propria candidatura fino alle ore 17.00 del 30 aprile 2025, esclusivamente utilizzando la modulistica, da inviare tramite pec all’indirizzo cciaa@pec.caor.camcom.it
Con determinazione n. 49 del 2 aprile 2025 i termini per la presentazione delle domande sono stati prorogati alle ore 17.00 del 30 aprile 2025.
Con determinazione n. 78 del 30 maggio 2025 i termini per la presentazione delle domande sono stati prorogati alle ore 17.00 del 16 giugno 2025.