In rendicontazione
Scade
dalle 09.00 del 24 maggio alle 18.00 del 06 giugno 2022
ID
13

Bando voucher indennizzi Covid19 - operatori economici esercenti trasporto turistico di persone mediante autobus coperti

Parziale indennizzo, mediante un’indennità una tantum, a contrasto degli effetti delle forti limitazioni derivanti dalle misure di contenimento dell’epidemia da Covid 19

Le Camere di Commercio sarde sono il soggetto attuatore della misura prevista per fornire un parziale indennizzo, mediante un’indennità una tantum,  agli operatori economici esercenti trasporto turistico di persone mediante autobus coperti.

La misura, varata dalla Regione Sardegna, ha l’obiettivo di contrastare gli effetti delle forti limitazioni a questo tipo di attività derivanti dalle misure di contenimento dell’epidemia da Covid 19.

Le risorse complessivamente disponibili, che ammontano a € 258.000,00,  sono state destinate alle tre Camere di Commercio isolane (Camera di Commercio di Cagliari-Oristano, Camera di Commercio di Sassari e Camera di Commercio di Nuoro), dalle quali ciascuna attingerà in proporzione alle domande presentate nei rispettivi territori.

A chi interessa

Il contributo è destinato agli operatori economici esercenti trasporto turistico di persone mediante autobus coperti.

Presenta la tua domanda

domanda in via telematica, tramite RESTART 

Supporto tecnico per la compilazione della domanda attivo dalle ore 9.00 alle ore 18.00: 049 2015200

Le domande di contributo dovranno essere presentate, pena la non ammissibilità, a partire dalle ore 09.00 del 24 maggio 2022 e fino alle ore 18.00 del 06 giugno 2022.

Entro 10 giorni dalla data di scadenza del bando, ciascun ente camerale provvederà a pubblicare nel proprio sito istituzionale l’elenco delle domande pervenute nel proprio ambito territoriale.

Verifica della piattaforma Restart sui codici Ateco dell'impresa

Nel momento in cui si compila la richiesta, la piattaforma Restart fa una verifica sull’attività svolta dall’impresa attraverso il codice Ateco, che deve essere uno di quelli elencati nei Bandi.

Se la domanda di partecipazione al Bando non viene accettata, quindi, è necessario verificare che i dati riportati nella visura camerale siano corretti.

Come verificare il codice Ateco riportato in visura

La verifica può essere fatta direttamente e gratuitamente consultando la visura della propria impresa disponibile nel Cassetto Digitale o sul sito registroimprese.it, accedendo alla scheda della singola impresa.

Occorre digitare il "Nome Impresa" o "Attività" esercitata (nella scheda impresa sono riportati: Nome impresa - Indirizzo Impresa - PEC - Forma giuridica -Attività - Codici Ateco attività primaria) 

Cosa fare in caso di codice Ateco errato  (per esempio, riporta solo quattro cifre)

In questo caso è necessario verificare la posizione dell’impresa all’Agenzia delle Entrate, che potrebbe essere una delle seguenti:

  • il codice Ateco NON è allineato con l’attività dichiarata in visura, oppure riporta una codifica “non 2007”:  è necessario inviare una pratica di Comunicazione Unica all’Agenzia delle Entrate con la rettifica richiesta, e attendere qualche giorno per verificare il ribaltamento del codice Ateco in visura. Se il ribaltamento non avviene, è possibile fare la richiesta  tramite la funzione “Chiarimenti sui codici Ateco e sui dati della visura” della piattaforma Sportello amico, precisando il codice da inserire e il fatto che è già denunciato all’Agenzia delle Entrate.
  • il codice Ateco è allineato con l’attività dichiarata in visura:  è sufficiente fare la richiesta  tramite la funzione “Chiarimenti sui codici Ateco e sui dati della visura” della piattaforma Sportello amico, precisando il codice da inserire e il fatto che è già denunciato all’Agenzia delle Entrate.

L’Ufficio Registro imprese può allineare i codici Ateco solo in caso in cui l’attività denunciata è congruente al codice Ateco dichiarato.

Documenti 

Scarica il Bando

Scarica la Guida utente alla piattaforma RESTART

Contatti

Le richieste di informazioni e chiarimenti possono essere inviate all'indirizzo mail  voucher@caor.camcom.it, indicando anche un recapito telefonico per essere ricontattati dall'Ufficio.

Per problemi di accesso alla piattaforma ReStart e per l'assistenza alla compilazione della domanda contattare il supporto tecnico al n. 049 2015200. 

Il servizio è attivo dalle ore 9.00 alle ore 18.00.