Bando per l’assegnazione di desk informativi per le imprese di gestione di siti archeologici o aree di interesse culturale

banner bando archeologika
Scade
ore 12 del 26 ottobre 2021
ID
Mercoledì 20 Ottobre 2021

Assegnazione 10 desk informativi sui siti archeologici e/o aree di interesse culturale.

Nell'ambito della campagna denominata Archeologika, tesa a promuovere il turismo culturale sardo con particolare riferimento all’immenso patrimonio archeologico dell’Isola, sono previsti 10 desk informativi in occasione dell'evento previsto in Fiera per i giorni 5, 6, 7 novembre 2021.

Ogni desk è composto da una scrivania, due sedie ed un pannello personalizzabile sia mediante una foto che con un logo dell’impresa.

I desk saranno posizionati al piano terra ed al primo piano del palazzo dei congressi.

A chi è rivolto

Società o cooperative che in Sardegna gestiscono siti archeologici e/o aree di interesse culturale.

Presentazione delle domande

La richiesta della postazione, che verrà concessa a titolo gratuito, dovrà essere fatta mediante la domanda di partecipazione debitamente compilata in tutte le sue parti ed inviata, entro le ore 12:00 del 26/10/2021, alla pec: amministrazione@pec.csimprese.it e p.c. all’indirizzo mail giuseppina.scorrano@csimprese.it specificando nell’oggetto "Archeologika: richiesta desk imprese".

Modalità di assegnazione

L’assegnazione del desk avverrà secondo l’ordine cronologico d’arrivo con priorità riservata alle imprese che si presentano in aggregazione: più ampia sarà l’aggregazione proposta, maggiore la possibilità di vedersi assegnare la postazione.

Scarica il Bando completo (pdf)

Scarica la Domanda di partecipazione (odt)

Scarica l'Informativa privacy (pdf)

Archeologika

Il Centro Servizi Promozionali per le Imprese, su delega della Camera di Commercio di Cagliari ed in collaborazione con l’Assessorato Regionale del Turismo, ha creato una campagna denominata Archeologika, tesa a promuovere il turismo culturale sardo con particolare riferimento all’immenso patrimonio archeologico dell’Isola.

La campagna, che si compone di svariati elementi e si rivolge a diversi target, giungerà al suo culmine nei giorni 5, 6, 7 novembre prossimi, con le seguenti attività:

Percorso multimediale

Al piano terra del palazzo dei congressi si snoderà un itinerario multimediale attraverso la preistoria e la storia sarda: dall’ossidiana all’epoca Romana. Le importanti vestigia del passato inscritte in maestose cornici naturali, spesso ancora nascoste agli occhi dei visitatori, raccontano la storia isolana in una mostra dall’importante base scientifica e dagli effetti scenografici sorprendenti.

Conferenze

Per tre giorni e per 6 ore al giorno si susseguiranno una serie di conferenze tese ad illustrare al pubblico le ultime scoperte ed i più recenti studi sull’archeologia in Sardegna. Docenti universitari, archeologi e ricercatori saranno i protagonisti degli incontri. Le conferenze avranno una durata di mezz’ora ciascuna.

Archeologia sperimentale

Durante la tre giorni saranno allestiti in fiera dei laboratori di archeologia sperimentale nell’ambito dei quali sarà possibile apprendere alcune delle tecniche utilizzate per la produzione di manufatti di epoca nuragica.

Nuragika

Un percorso multimediale attraverso mille anni di storia sarda. La civiltà nuragica raccontata con un linguaggio divulgativo ma scientificamente rigoroso che rende la mostra adatta ad una fruizione per tutte le età.

La Fiera sarà aperta nel corso delle tre giornate dalle 9,30 alle 18,30.

Modalità d’accesso

L’ingresso alla fiera è gratuito.